MTB senza grandi pretese

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito
Oh, e ricordo che stavamo parlando di bici da 250€, non da DH.
Quindi [MENTION=202833]utenteman[/MENTION], vai tranquillo che meccanici o idraulici non ti fa nessuna differenza su una biga di quel tipo.

Sicuramente prenderò i v-brake perchè a quel prezzo non si trovano i freni a disco.
Sono soltanto indeciso sulla bici: escludendo le RR per ora, quali sono le concorrenti della bottecchia? ( http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/105-tx55-21-s-275-man-2/ ) Ricordo che cerco quelle con il cambio pollice-indice. Quali vantaggi avrei con una ruota da 27,5 ?
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
@ utenteman: vai di RR500 è forse la migliore entry a quel prezzo.

Per il discorso freni: in mountain bike in teoria si va fuori strada. Perciò fango e tutto. Detto questo per quanto i vbrake possano frenare bene, il disco è più protetto e risente meno dello sporco. Poi i dischi sono costruiti apposta per resistere al calore e è immensamente più facile regolare l'impianto (parlo per gli idraulici, gli altri non so). Nel discorso meccanici-idraulici non mi pronuncio perché ci sono meccanici meglio di idraulici economici.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
se pensi ad un futuro aggiornamento, conviene verificare che forcella e telaio, nonchè i cerchi, siano compatibili con i freni a disco (forca-telaio devono avere gli attacchi, i cerchi avere una geometria dei raggi ed il mozzo adatti).
la ruota da 27.5, essendo più grande, in parole povere supera più facilmente gli ostacoli. Forse x contenere i costi iniziali, conviene una 26 con ruote NON predisposte ai dischi (=non le vuole nessuno) ma con un telaio/forca che possa in futuro ospitare le 27.5, così quando hai soldi (e decidi che la cosa ti piace) cambi ruote e ci metti quelle da 27.5 compatibili coi dischi.
Così spalmi i costi su più tempo. Oggi come oggi forse una 27.5 senza dischi non è il max della aggiornabilità in ottica futura.


ps: controlla che l'attacco delle leve dei freni sia solido. spesso su bici economiche sono in plasticaccia e si piegano in modo inquietante.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito

Dividere il costo negli anni è una buona idea. Non so se in futuro vorrò aggiornarla, intanto vedo se le bici in considerazione sono predisposte per montare i dischi e le ruote più grandi. Le leve le ho controllate, purtroppo nella bottecchia sono in plastica e in negozio erano già rovinate. Peccato :(
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sinceramente non capisco questa mania di prendere tra le entry level una mtb con v-brake.....io tra una bici con v-brake scarsi e freni a disco scarsi....beh....scelgo 1.000 volte la seconda...tanto sempre scarsi sono....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
sinceramente non capisco questa mania di prendere tra le entry level una mtb con v-brake.....io tra una bici con v-brake scarsi e freni a disco scarsi....beh....scelgo 1.000 volte la seconda...tanto sempre scarsi sono....
perchè così ti fai fare più sconto adducendo la ragione che "non ha i dischi, ormai tutte hanno i dischi?"
non è che tutti hanno papà che tira fuori 1000-2000€ per una bici o stipendi che la mtb superfiga se la fanno in 15 giorni.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Scusa. ....ma che razza di risposta sarebbe questa?
tu tra una bici con degli scarsi v-brake a 280 € e una con degli scarsi freni a disco meccanici a 300 €....quale sceglieresti? Senza contare che i freni a disco idraulici ormai si trovano anche su bici da 400 €

E per tua informazione io non ho papi che mi compra l'ultimo modello di bici....i soldi che spendo sulle bici me li sudo lavorando.....spero di essere stato chiaro
 
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sottoscrivo anche le virgole
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Qua non penso siano molti che hanno il papi che regala migliaia di euro. Io, povero 16 enne che ha cercato un lavoro estivo senza trovarne, sono 4 e dico 4 anni che faccio rinunce a tutto. Ho un pc che non va neanche su internet da quanto è vecchio, ma ho sacrificato quello al posto della bici. Ogni pezzo che si rompe sul frontino erano miserie perché non dovevo spendere su quella bici, dovevo risparmiare. Ho sempre preso o usato o pezzi scarsi pur di risparmiare. Mai serate in discoteca. Niente di niente. Eppure dopo 4 anni ho avuto anche la fortuna di vincere qualche soldo in concorsi di chitarra e sono arrivato a prendere la mia amata full, che è tra l altro sotto sequestro causa debito formativo. Quindi, prima di parlare offendendo e sminuendo, ragioniamoci per favore

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Scusa. ....ma che razza di risposta sarebbe questa?
tu tra una bici con degli scarsi v-brake a 280 € e una con degli scarsi freni a disco meccanici a 300 €....quale sceglieresti?
non stiamo parlando di quel che scelgo io ma di qualcuno che ha chiesto una "MTB senza grandi pretese". Potrà decidere che i freni a disco non gli fregano e preferisce risparmiare 20 o 40 o 60 € per farci altro? O magari spenderne 500 x una forcella fox l'anno prossimo? [MENTION=202833]utenteman[/MENTION] ha chiesto pareri, ognuno ha dato i suoi secondo i suoi criteri, ora decide lui. punto.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
... dovevo risparmiare. Ho sempre preso o usato o pezzi scarsi pur di risparmiare. ...
bene, e se la stessa cosa vuole farla [MENTION=202833]utenteman[/MENTION] qual'è il problema?

mi sembra che anche lui preferisca risparmiare 20€ (o quel che è), quindi se quel che dici tu è vero, che hai rinunciato a questo e quello, non vedo perchè devi insistere a dire che quel che vuol fare lui non va bene, mentre quando l'hai fatto tu andava bene.
Pura logica, zero offesa, amici come prima.
 

utenteman

Biker novus
29/6/15
18
0
0
Visita sito

Io vorrei risparmiare quei 20 euro perché non sono un professionista nella MTB e non la userò per scalare l'Everest. Detto ciò ora dovrò decidere quale prendere. Non voglio che il mio post generi litigi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io vorrei risparmiare quei 20 euro perché non sono un professionista nella MTB e non la userò per scalare l'Everest. Detto ciò ora dovrò decidere quale prendere. Non voglio che il mio post generi litigi
Seguendo questo ragionamento, l'unico consiglio possibile è: prendi quella che costa meno tra le bici che soddisfano le tue esigenze e preferenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo