già provati. anche pieni d'aria.Prova quelli idraulici e poi ne riparliamo!
E inchiodo anche con le bolle d'aria. Quindi?
già provati. anche pieni d'aria.Prova quelli idraulici e poi ne riparliamo!
beh, basta tirare di più il filo e/o centrare la pinza ed avvicinare le pastiglie (specie quella fissa, che periodicamente bisogna avvicinare pena una netta sensazione di dover tirare di più).mi sa che ci si vizia, quando uso la bici di mia moglie col meccanico, non mi piace quella sensazione di dover mettere in tensione il filo prima di sentire la frenata, ma si, è questione di abitudini.
E pensa che da quando ho l'attuale bici (con idraulici) non ho mai dovuto regolare nemmeno quella brugolabeh, basta tirare di più il filo e/o centrare la pinza ed avvicinare le pastiglie (specie quella fissa, che periodicamente bisogna avvicinare pena una netta sensazione di dover tirare di più).
una brugola e passa la paura
già provati. anche pieni d'aria.
E inchiodo anche con le bolle d'aria. Quindi?
Sai che dramma! neanche io la regolo tutti i giorni, eh!E pensa che da quando ho l'attuale bici (con idraulici) non ho mai dovuto regolare nemmeno quella brugola
se inchiodo già con un impianto da spurgare, si vede che la potenza sviluppata è già maggiore dell'aderenza a terra della gomma, non ti pare? quindi quella extra a cosa dovrebbe servire?Non saprei dirti mai avuto problemi di aria o bolle, prova un impianto funzionante e ne riparliamo!
Dici che per cambiarlo dovrò contattare la protezione civile? I vigili del fuoco?Sai che dramma! neanche io la regolo tutti i giorni, eh!
cmq ne riparliamo quando devi cambiare l'olio
sei tu che fai una tragedia il girare una brugola ogni 2 mesi, mica ioDici che per cambiarlo dovrò contattare la protezione civile? I vigili del fuoco?...
Ok, la frittata è cotta entrambi i latisei tu che fai una tragedia il girare una brugola ogni 2 mesi, mica io
Appunto, per te bastano i meccanici, e ok, nessun problema ad accettare la cosa.cmq x quel che faccio io, per quel che peso io, e per la forza che ho nelle mani io, i meccanici sono strasufficienti a fare qlq cosa, e per ME i problemi di frenata significano solo "aderenza della gomma a terra", non freni.
Poi ognuno usa quel che vuole e si fa pigliare dalle scimmie più o meno razionali che vuole.
bah, io mi baso su quello che provo. e non su opinioni per quanto diffuse e scritte e dette da tutte le parti in tutti i modi.Ma dire che usare gli idraulici significa chissà quale manutenzione oppure scimmia per un prodotto eccessivamente potente e che il problema è solo l'aderenza delle ruote è una tua opinione quantomeno non condivisibile, per non dire molto altro. Chiaro e semplice.
Ok, quindi tu ti basi sulle tue esperienze, mentre noi invece la bici non la usiamo quindi spariamo balle alla Calboni? Abbi pazienza, ma forse anche gli altri hanno provato e parlano con cognizione di causa.bah, io mi baso su quello che provo. e non su opinioni per quanto diffuse e scritte e dette da tutte le parti in tutti i modi.
Quindi dici che quelli che cambiano freni entry level per mettere che so, slx, xt, zee, sono solo presi dalla scimmia? Escludi che magari possono avere più bisogno di potenza, modulabilità, resistenza al calore e quant'altro? E' solo una loro strana fantasia? Bastano i meccanici perché tanto anche con quelli inchiodi, quindi tutto il resto è inutile?E resto dell'idea che se un freno ti inchioda la ruota, ha potenza sufficiente a fare quel che deve fare.
Poi se stanca più o meno, se lo comandi con mignolo o con 2 o con 3 dita, se la corsa è 5 mm o 2 cm, è un altro paio di maniche ma NON sono concetti che riguardano la "potenza", semmai il rapporto fra potenza della mano e quella trasmessa al disco.
Ma infatti nessuno ha detto che deve prendere una bici con i Saint. Sei tu che continui a parlare di esasperante manutenzione degli idraulici.Oh, e ricordo che stavamo parlando di bici da 250€, non da DH.
Quindi @utenteman, vai tranquillo che meccanici o idraulici non ti fa nessuna differenza su una biga di quel tipo.
spendere anche solo 70 euro e prendere dei semplici quanto (ingiustamente) snobbati Elixir 1 che in un anno non mi hanno mai dato un problema.
mah, anche qui non ne sono così sicuro, al di là dei soliti luoghi comuni. i dischi scaldano tantissimo, e il calore riduce di parecchio l'attrito e quindi l'efficacia. Problema che non hai con pattini che fregano sul cerchio, visto che è enorme e molto più dissipante di qualcunque disco. Quindi su fondi puliti e lunghe discese, non saprei se resiste meglio il disco o una tecnologia più vecchia...Qua però non abbiamo capito la differenza principale tra meccanici e idraulici. Anche con i v brake ti pianti e ti ribalti (esperienze personali) se vuoi. I meccanici sono meglio dei v brake perché comunque hanno un disco e quindi anche con acqua e fango la frenata resiste di più.
hmmm altra parola abusata: modulabilità.Però vorrei ricordare che la differenza tra meccanici e idraulici non è la potenza, quella lo è in minor parte. La principale differenza è la modulabilità. Un freno che inchioda appena lo sfiori è inutile.
Si ovvio, sono pienamente consapevole dei limiti degli Elixir 1, sarà che sull altra biga ho gli zee che sono un altro mondo. Però secondo me per quello che costano vanno benone per intraprendere un mondo con gli idraulici. So che si trovano i deore a poco più ma per esempio io sono passato dai v brake a questi con solo 150 ho cambiato cerchi e freni (70 freni, dischi e adattatori). Ero tirato di risorse, quindi se uno deve guardare il centesimo preferirei spendere quei pochi soldi in più per gli Elixir 1 che per dei meccanici magari "migliori"Se vogliamo dire che vanno più che bene per avere un primo impianto idraulico, ok.
Ma io gli Elyxir1 ce li ho avuti, e dire "ingiustamente snobbati" a 70 ., quando con 90 o meno ormai si trovano i Deore, i Deore 615 dico, non esiste.
Ma non serve arrivare a tanto, naturalmente anche degli entryssimi Alivio sarebbero meglio. Anche dei Tektro di quelli che montano le Rockrider.
Dipende da impianto a impianto. Ci sono impianti molto on off e altri come per esempio gli Zee che seppur in "poca" corsa offrono una modulabilità incredibile. Io non vorrei dire, ma un motivo ci sarà se i v brake li montano solo bici economiche (adesso ovviamente, non anni fa). Non credo che i dischi siano solo una moda... Sennò perché non usare dei v brake appositi anche per auto, moto e aerei?mah, anche qui non ne sono così sicuro, al di là dei soliti luoghi comuni. i dischi scaldano tantissimo, e il calore riduce di parecchio l'attrito e quindi l'efficacia. Problema che non hai con pattini che fregano sul cerchio, visto che è enorme e molto più dissipante di qualcunque disco. Quindi su fondi puliti e lunghe discese, non saprei se resiste meglio il disco o una tecnologia più vecchia...
hmmm altra parola abusata: modulabilità.
mi sembra che siano gli idraulici a bloccare molto di più appena li tocchi, specie se vieni da bici economiche o vecchie (con vbrake o cantilever). I meccanici sia per la forza maggiore da applicare, sia perchè le pastiglie entrano in gioco sequenzialmente e non insieme (una è fissa e il disco ci viene spinto contro dall'altra), IMHO sono meno soggetti a "blocco-appena-tocco".
Mi sa che non hai capito bene quel che voleva dire Sciuscia.Si ovvio, sono pienamente consapevole dei limiti degli Elixir 1, sarà che sull altra biga ho gli zee che sono un altro mondo. Però secondo me per quello che costano vanno benone per intraprendere un mondo con gli idraulici. So che si trovano i deore a poco più ma per esempio io sono passato dai v brake a questi con solo 150 ho cambiato cerchi e freni (70 freni, dischi e adattatori). Ero tirato di risorse, quindi se uno deve guardare il centesimo preferirei spendere quei pochi soldi in più per gli Elixir 1 che per dei meccanici magari "migliori"
Cavolo hai ragione, rileggendo adesso dopo aver fatto colazione ho capito. Si, sono concorde in qualsiasi caso. Però era giusto per dire che anche un impianto così malfamato è meglio dei meccanici alla fin fine. Comunque sono d'accordo, basta ot. Ma direi che adesso tocca all utente prendere la 500 o ancora un giocattolino come gli altri. Buona scelta!Mi sa che non hai capito bene quel che voleva dire Sciuscia.
Non ha detto che è meglio spendere di più per i Deore (o almeno non solo), ma che gli entry level Shimano e Tektro costano quanto o meno gli elixir 1 e vanno meglio.
Comunque questo non è il thread sulla scelta dei freni. Continuiamo ed essere OT e molto.
appunto.Dipende da impianto a impianto. Ci sono impianti molto on off e altri come per esempio gli Zee che seppur in "poca" corsa offrono una modulabilità incredibile.
se riesci a dimostrarmi che il calore non dipende dall'attrito ma dal fatto che la pinza sia a comando meccanico o idraulico o pneumatico...... magari possono avere più bisogno di potenza, modulabilità, resistenza al calore e quant'altro? ...