MTB Sardegna Calendario FCI 2012

antoss

Biker assatanatus
E' stato reso noto il calendario gare MTB 2012.
In allegato la versione pdf Vedi l'allegato calendario_fci_sardegna_2012.pdf
Qui la versione Google Calendar (1a gara 4 Marzo)

Legenda:
XC = Gara Specialità Cross Country
XCE = Gara Specialità Cross Country ad eliminazione
P2P = Gara Specialità Point to Point
MTH = Gara Specialità Marathon
DH = Gara Specialità DownHill
ESC nc = Escursione Non Competitiva

Norme FCI MTB 2012
 

antoss

Biker assatanatus
Cross country ad Eliminazione – XCE (E=Eliminator)
Le prove di cross country ad eliminazione sono aperte ai corridori dai 17 anni in poi. Le classifiche relative alle categorie JUNIOR, U23 o ELITE non possono essere redatte separatamente.
Il percorso di una prova di cross-country eliminazione deve misurare da 500 mt. a 1000 mt. e comprendere ostacoli naturali e/o artificiali. Deve essere percorribile al 100% in bicicletta; sono da evitare i tratti single track e presentare al massimo una curva a 180°. Il percorso dovra’ essere fettucciato e le zone di Partenza ed Arrivo posizionate in luoghi differenti in modo da consentire uno sviluppo veloce della prova.
La prova verra’ organizzata secondo le modalita’ previste dagli artt. 4.2.011, 4.2.012 e 4.2.013 del regolamento UCI.

fonte: Norme FCI MTB 2012 pag.22

E' stata inserita la nuova categoria XC ad eliminazione (XC eliminator) nel regolamento FCI che ha normato l'innovazione che verrà introdotta in Coppa del Mondo, ossia la Cross Country Eliminator.
prego..
 

antoss

Biker assatanatus
Il C.R. Sardegna giovedì 19 ha approvato il calendario e le Norme Attuative per il settore Fuoristrada.
Un calendario pieno come non mai! Ben ventidue sono le gare di XC (Cross Country), cinque XCM (Marathon), una XCP (Point to point), una gara XCE (Cross Country ad Eliminazione) e sette DH (Downhill) ed alcune escursioni Non competitive. Questo a conferma che, malgrado la crisi che si ripercuote a tutti i livelli, l'attività fuoristrada sarda gode di buona salute. Dal mese di marzo sino a fine agosto l'attività è ininterrotta, se si escludono i mesi di luglio ed agosto. Quest'anno per la prima volta il grande circo della mountain bike sbarca in località 'vergini' (Nuoro, Santu Lussurgiu, Escolca, Aritzo, Belvì.. ndr) e questo è un fattore altamente positivo che conferma la ramificazione che piano sta avvenendo nel territorio isolano.

Sono stati indetti n. 2 campionati di XC: il CAMPIONATO REGIONALE XCO - Il Campionato regionale Cross Country 2012 si disputa in 10 (dieci) prove, nel periodo marzo/giugno 2012 e il GRAN PRIX D'AUTUNNO XCO - Il Gran Prix d'Autunno di Cross County 2012 si disputa in 6 (sei) prove, nei mesi di settembre e ottobre. Abbinato a questi è stato indetto anche il Campionato di Società. Il via ufficiale all'attività di XC sarà dato con una gara promozionale in programma in data 4 marzo a Nuoro, mentre il campionato avrà ufficialmente inizio l'11 marzo nella classicissima del fuoristrada isolano, il trofeo Gentilis (Guspini), giunto alla 17° edizione consecutiva.

Il CAMPIONATO REGIONALE MARATHON XCM si disputa in 5 prove, la prima manifestazione sarà proposta a Villacidro e la stagione sarà chiusa cosi come il 2011 a Villasalto.
Il CAMPIONATO REGIONALE DH è articolato in 5 prove, poi è prevista una gara di Coppa Sardegna e una gara di Urban Down Hill.

Per quanto riguarda le Norme Attuative, ci sono parecchie novità. Per l'assegnazione delle maglie di campione regionale XC e MARATHON, la fascia amatoriale femminile, sarà divisa in due. La prima vede l'accorpamento denominato 'Amatoriale Femminile - 17/39 anni' (Junior Women Sport 17/18 anni; Elite Women Sport 19/29 anni, Master Women-1 30/39 anni); la seconda vede la Master Women 2 >40 anni, categoria di nuova istituzione nazionale.

• Altra novità rispetto al passato saranno i tempi di percorrenza nelle gare di XC per alcune categorie. Le categorie Master 1 e 2 saranno equiparate alla cat. Elite Sport e Open, avranno lo stesso tempo di percorrenza e partiranno con questi nella prima griglia. La categoria Master 6, sarà equiparata alle categorie master 3 - 4 e 5, avrà gli stessi tempi di percorrenza e sarà inserita nella 2° griglia.

fonte: SoloBike
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
mmmmmmmmmmmmm.
ho qualche dubbio su qualche data nel calendario
in particolare la prova DH di Siniscola segnalata 15 Aprile ma invece da aggiornare al 22 Aprile. comunque stamattina contatto la federazione.
 

antoss

Biker assatanatus
Ciao, si, anche a me è parso strano, non escludo ci sia qualche errore (è il 1° aprile la xc e la DH credo spostata al 22), siamo in attesa che venga pubblicato il calendario sul sito della federciclismo. Ancora qualche giorno credo, nel caso correggo subito..
saluti

[edit]
aggiungo, sempre se non ho capito male, la gara del 20 maggio a Nuoro (che in attesa di certezze non ho inserito), trattasi di una Duathlon Bike (MTB+BDC)..
 

antoss

Biker assatanatus
Nel primo post ho pubblicato il calendario ufficiale 2012 aggiornato.
In merito alla gara DH segnalata da macio68 viene cmq riportata la data del 15 aprile, se siete al corrente di variazioni in merito riportate pure..
Saluti
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Nel primo post ho pubblicato il calendario ufficiale 2012 aggiornato.
In merito alla gara DH segnalata da macio68 viene cmq riportata la data del 15 aprile, se siete al corrente di variazioni in merito riportate pure..
Saluti

DH siniscola della Zema da variare al 22/04/2012.
abbiamo già contattato il comitato regionale che provvederà a modificare la data
 

antoss

Biker assatanatus
Ma le gare di Marathon conprendono le P&P.:nunsacci:

PARTECIPAZIONE AI PERCORSI ESCURSIONISTICI

Le Pedalate Ecologiche, il Cicloturismo MTB ed in generale le escursioni non competitive, sono manifestazioni aperte a Società o gruppi o singoli, e ai non tesserati.
Nel caso di concomitanza con una gara MTB, la partenza dovrà essere posticipata di almeno 2 (due) minuti. Questo tipo di manifestazione è aperta ai maggiori di anni 13 fino ad una distanza di 25 km. Per distanze superiori, dall’età di 17 anni in poi sino ad una distanza massima di 59 km (no marathon! n.d.r.).
E’ richiesta per tutti l’utilizzo di una bici fuoristrada efficiente e l’utilizzo obbligatorio del casco.
La Società organizzatrice è tenuta a predisporre in prossimità dell’arrivo un punto di ristoro per tutti i partecipanti.
La tassa d’iscrizione per queste manifestazioni non potrà superare i 10 €, se la stessa avviene entro i termini di scadenza previsti dal programma gara.
Per le richieste d’iscrizione dopo i termini di scadenza, o sul posto gara, la Società organizzatrice potrà riservarsi di accettarle o meno; nel qual caso potrà richiedere la corresponsione di una penale sino ad un massimo di € 5,00.
I partecipanti non tesserati dovranno presentare (o dichiarare di possedere) alle società organizzatrici, un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del ciclismo.
Per i minori, è necessario esibire il permesso scritto di un genitore o di un accompagnatore responsabile ed autorizzato.

Fonte: Norme attuative settore fuoristrada - Comunicato FCI 20/01/2012
allegato Vedi l'allegato Comunicati.pdf
 

antoss

Biker assatanatus
DH siniscola della Zema da variare al 22/04/2012.
abbiamo già contattato il comitato regionale che provvederà a modificare la data


Comunicato n. 7 del 1° febbraio 2012
Variazione data Calendario – La gara di Discesa indicata in Calendario per il 15 aprile 2012 si disputa il 22 aprile. Restano invariate località e Società organizzatrice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo