Mtb rockrider 740s 27,5

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Buonasera a tutti,
stamattina, giro su salite ripide dal fondo piuttosto rotto da parecchi sassi e ciotoli affioranti.
Idem la discesa, ripida e con sassi e ciotoli in superficie.
La bici si è comportata bene in entrambi i casi ma ho avuto l'impressione che il carro posteriore fosse più reattivo nelle salite piuttosto che in discesa dove sembrava fosse meno propenso a "muoversi".
Ora vi chiedo, riscontrate anche voi questa circostanza ? L'impressione avuta è in linea con il comportamento del NEUF per come è stato pensato ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buonasera a tutti,
stamattina, giro su salite ripide dal fondo piuttosto rotto da parecchi sassi e ciotoli affioranti.
Idem la discesa, ripida e con sassi e ciotoli in superficie.
La bici si è comportata bene in entrambi i casi ma ho avuto l'impressione che il carro posteriore fosse più reattivo nelle salite piuttosto che in discesa dove sembrava fosse meno propenso a "muoversi".
Ora vi chiedo, riscontrate anche voi questa circostanza ? L'impressione avuta è in linea con il comportamento del NEUF per come è stato pensato ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


E' così, è uno dei punti deboli di questo schema di sospensione: carro pigro.
 

Nick1991

Biker novus
30/8/16
18
0
0
Biella
Visita sito
Ragazzi sono un felicissimo possessore della 740s da un anno e 2500 km.
Stavo un po pensando ai futuri upgrade e mi ero soffermato alla forcella, magari da cambiare tra qui a un paio di anni.
Il problema ( come tutti ben sapete ) e la dimensione del canotto a 1 1/8.
Ho visto in giro gli adattatori hopo per inserire una forcella conica se si ha il canotto di 40mm.
La domanda e : qualcuno ha fatto questo tipo di upgrade o per lo meno sa dove trovare il diametro del tubo senza smontare la serie sterzo?:)
Grazie
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ragazzi sono un felicissimo possessore della 740s da un anno e 2500 km.
Stavo un po pensando ai futuri upgrade e mi ero soffermato alla forcella, magari da cambiare tra qui a un paio di anni.
Il problema ( come tutti ben sapete ) e la dimensione del canotto a 1 1/8.
Ho visto in giro gli adattatori hopo per inserire una forcella conica se si ha il canotto di 40mm.
La domanda e : qualcuno ha fatto questo tipo di upgrade o per lo meno sa dove trovare il diametro del tubo senza smontare la serie sterzo?:)
Grazie

Ho anch' io una 740 S e devo dire che la forcella non e' male! Se posso, per quale motivo vorresti cambiarla? Montarne una piu' leggera o una con un' idraulica migliore? Comunque il problema del montare l' adattatore e' che ti va ad alzare l' anteriore della bici di 15 mm, mi sono informato perche' avevo fatto anch' io questo pensierino ed ho deciso alla fine di lasciare perdere! Non voglio stravolgere quelle che sono le caratteristiche originali della bici con cui gia' mi trovo bene!
 

Nick1991

Biker novus
30/8/16
18
0
0
Biella
Visita sito
Ho anch' io una 740 S e devo dire che la forcella non e' male! Se posso, per quale motivo vorresti cambiarla? Montarne una piu' leggera o una con un' idraulica migliore? Comunque il problema del montare l' adattatore e' che ti va ad alzare l' anteriore della bici di 15 mm, mi sono informato perche' avevo fatto anch' io questo pensierino ed ho deciso alla fine di lasciare perdere! Non voglio stravolgere quelle che sono le caratteristiche originali della bici con cui gia' mi trovo bene!


Grazie per la risposta :)
Guarda io mi trovo benissimo con questa forcella , assolutamente nulla da dire anzi :)
Anche io appunto avevo letto che si alzava di quasi 2 cm con l adattatore con conseguenti modifiche delle geometrie.
Diciamo che mi domandavo se in futuro , magari per sfizio o magari perché mi ribalto e la distruggo , se potevo con adattatore montare una conica (anche sempre da 120 ) visto che a tubo diretto non fanno nulla da 27.5.
Era una curiosita e anche un po una preoccupazione per un futuro upgrade visto le misure sempre un po 'datate' della 740s :)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Per coloro che cercano informazioni sulla forcella, io ho montato una Minute con 140 di escursione su una Dartmoor Primal. Sapevo già "per sentito dire" che la forcella andava molto bene ma ora che la provo sempre di persona, in ambito trail, non posso che consigliarla.
E' estremamente semplice da settare e decisamente progressiva nella risposta, quindi perfetta sui piccoli impatti e sostenuta quando serve. A voler cercare il pelo nell'uovo ci sono le regolazioni un po grossolane (pochi "click" sia nel precarico che nel ritorno) ed un ritorno che, almeno per i miei gusti, è sufficientemente veloce solo quando è tutto aperto... praticamente inutilizzabile nelle altre posizioni se si va un minimo veloce in discesa.
In conclusione, su un telaio come quello della 740s, onestamente non sentieri l'esigenza di modificare la forcella perchè difficilmente ne sentieri sostanziali differenze.

Per precisione, la mia è la versione pro* (EDIT) mentre quella della 740s è la comp, ma ignoro le differenze.
 
Ultima modifica:

ale.bani81

Biker novus
13/3/15
27
4
0
Visita sito
Ciao, sono un felice possessore della rr 540, vorrei però passare ad una full per poter affrontare discese tecniche più in sicurezza e pensavo alla 740s.
Meglio buttarmi subito sulla 740s a 1100 euro, oppure aspettare i "presunti" nuovi modelli 2018 come la xc100s?

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao, sono un felice possessore della rr 540, vorrei però passare ad una full per poter affrontare discese tecniche più in sicurezza e pensavo alla 740s.
Meglio buttarmi subito sulla 740s a 1100 euro, oppure aspettare i "presunti" nuovi modelli 2018 come la xc100s?

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
ciao, dovrebbero mancare pochi mesi, se puoi aspettare e' meglio secondo me, a meno che non intendi avvalerti del reso se ci sei dentro
 

ale.bani81

Biker novus
13/3/15
27
4
0
Visita sito
ciao, dovrebbero mancare pochi mesi, se puoi aspettare e' meglio secondo me, a meno che non intendi avvalerti del reso se ci sei dentro
Per il reso sono dentro fino a maggio, mi sa che attendo novità da decathlon e continuo a darci dentro con la 540!
Speriamo in buone notizie!

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gorevolution

Biker novus
4/9/18
25
6
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized Hard Rock
riesumo questa discussione, perchè mi sto approcciando al mondo delle MTB. attualmente posseggo la Specialized dell'avatar, che va bene forse per andare al bar sotto casa :-).
mi è tornata la voglia di pedalare e sono arrivato su questo forum leggendo i topic sulle Rockrider AM100S e sulla 740S.
la 740S V2 https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html la hanno come fine serie in negozio a 999 euro vicina alla 560S https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html a 899 euro, quest'ultima è un progetto più recente, ma ho visto che è tecnicamente inferiore. visto che per esempio non ha il controllo del ritorno sulle sospensioni e ha anche componenti come ruote, cambio ecc un gradino sotto alla 740S.
al top c'è ovviamente la AM100S https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html che di listino viene 1499, ma va un po' fuori budget e non so se effettivamente valga la pena spendere 500 euro in più dal momento che la 740S mi sembra comunque all'altezza della situazione.
ho anche pensato ad un usato di marca preso in negozio, ma non so se effettivamente valga la pena, visto il budget risicato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo