mtb risistemata, forcella?

Giovann1

Biker novus
23/3/14
3
0
0
Visita sito
salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione.in questo inverno ho risistemato la mia mtb che non usavo piu da 4-5 anni.Sono piuttosto soddisfatto del lavoro ed ho gia percorso un centinaio di kilometri. IL problema è che la forcella è veramente andata e deve essere sostituita per forza. Come faccio a sapere se una forcella è compatibile con la mia mtb? oltre alla misura della ruota e tipo di freno (nel mio caso v-brake) cosa devo guardare? Io stavo pensando di acquistare questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-xc-28-tk-coil-forks-9mmqr-2014/rp-prod109685 ma non so se va bene. Inoltre è possibile sostituirla da solo? Grazie

Giovanni
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione.in questo inverno ho risistemato la mia mtb che non usavo piu da 4-5 anni.Sono piuttosto soddisfatto del lavoro ed ho gia percorso un centinaio di kilometri. IL problema è che la forcella è veramente andata e deve essere sostituita per forza. Come faccio a sapere se una forcella è compatibile con la mia mtb? oltre alla misura della ruota e tipo di freno (nel mio caso v-brake) cosa devo guardare? Io stavo pensando di acquistare questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-xc-28-tk-coil-forks-9mmqr-2014/rp-prod109685 ma non so se va bene. Inoltre è possibile sostituirla da solo? Grazie

Giovanni

Posta una foto della tua mtb e in particolare del tubo di sterzo e magari il modello preciso di bici...
Vedrai che qualcuno saprà darti una dritta!!!
 

Loreco

Biker novus
17/2/12
16
0
0
Vicchio (FI)
Visita sito
Benvenuto!
Anch'io ho cambiato la forcella per "rivitalizzare" la mia vecchia biga, qualche anno fa, senza nessuna esperienza nel settore, e ti posso dire che arrangiandomi tra guide trovate sul forum e qualche consiglio sono riuscito a montarla da solo!
Credo che, oltre a quello che hai detto tu, sia fondamentale solo guardare il diametro del cannotto: le vecchie bici (come la mia) lo avevano da 1", mentre più di recente si è diffuso lo standard da 1.1/8" (come è quella che hai linkato). Tieni conto che se hai il cannotto filettato da 1" può darsi che oltre alla forcella tu debba cambiare anche la serie sterzo, la pipa e il manubrio, e anche andando su componenti economici il prezzo dell'intervento sale un po' (a me è successo così)!
Tieni poi conto che anch'io sono un principiante, e anzi invito gli utenti più esperti a correggermi se ho scritto qualche stupidaggine ;-)
Buona fortuna e buone pedalate! :i-want-t:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
semplice per sapere se la forcella è compatibile devi guardare un solo parametro:
la serie sterzo.
se la forcella è avvitata al manubrio tramite due grosse ghiere (da 32 mm circa che fungono da dado e contro dado) è standard da 1' pollice
oramai scomparso nel nuovo resta solo nelle bici da supermercato con 30 euro compri una forcella nuova di quel tipo.
se invece la forcella non ha quelle due grosse ghiere poste proprio sopra il telaio nella zona in cui esce il canotto della forcella avra lo standard da 1 1/8 come la RS postata prima.
tutte le forcelle nuove sono cosi oppure coniche, ma nel secondo caso parliamo di alto livello (una di quelle costa dai 350 ai 1000 euro) e ha la parte bassa da 1 1/2 e la parte alta sempre 1 1/8.


nel caso sia da 1 1/8 ti consiglio di cercare una RS xc 28 o anche una suntdor XCM, con 70/80 euro te la cavi. porti a casa una cosa che io definisco forcella molto scadente(se paragonata a forcelle VERE che partono da XC 32 o recon) ma che funziona molto meglio della precedente e tutto sommato è ottima se vista nell ottica del tuo mezzo (almeno, sto presumento che tu possieda un mezzo da 2/300 euro)
 

Giovann1

Biker novus
23/3/14
3
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Grazie alle vostre descrizioni posso affermare che il diametro dello sterzo della mia mtb è 1 1/8'':prost: . Ora devo solo procedere all'acquisto: che mi consigliate e che ne dite di quella che ho postato? Mi sono imposto un budget di 80-100 euro. Inoltre potete segnalarmi qualche guida su come sostituire la forcella?

Giovanni
 

Giovann1

Biker novus
23/3/14
3
0
0
Visita sito
Ne conoscete qualcun'altra di altre marche? Giusto per non scegliere la prima che ho visto, vorrei fare un paragone con qualche altro prodotto. Grazie per la guida :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo