"MTB": riesco a tirar fuori qualcosa di buono o meglio lasciar perdere?

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Eccomi qui... Stamattina ho smontato l'ammortizzatore che, se non ho combinato fesserie nella misurazione, dovrebbe avere una lunghezza interasse di 149 mm circa ed una corsa di 39 mm, mentre sul canotto di sella c'è incisa la dicitura "ø 28.6", tra le altre.

Alla luce di questo, ora inizio a cercare sul mercatino, e chiedo anche consiglio a 2 bikers più esperti, parenti di due miei amici stretti. Intanto voi avete suggerimenti su modelli/tipologie?

Grazie a tutti :-)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
per togliere l'effetto bobbing vai da un fabbro e fatti fare due fori a 149 mm uno dall'altro su una bacchetta di ferro e montala al posto dell'ammo.... ;-)

per il CANNOTTO sella non so se lo trovi da 28.6 al massimo un 27.2 cercando da qualche ciclista un anello riduttore da infilare nel tubo sella del telaio.

PS: lascia stare qualsiasi upgrade... metti i soldi da parte e con un po di fortuna ti compri una 5.3 usata a 4 soldi.
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
La trovata della barra di ferro era la soluzione che avevamo trovato per scherzare io ed un mio amico :spetteguless:

Ma è successo il miracolo: lui è riuscito a sbloccare la ghiera dell'ammortizzatore e l'abbiamo irrigidito (forse anche troppo, lo regolerò con calma)... Nel posto dove s'era bloccata la ghiera, la filettatura è praticamente demolita :roll: Quindi il problema del bobbing è sparito. Rimane quello del cannotto (si dice così? :nunsacci:) di sella, proverò con quello del deca, che viene 18€...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Rimane quello del cannotto (si dice così? :nunsacci:) di sella, proverò con quello del deca, che viene 18€...


prima di spendere soldi misura il diametro tubo nel telaio con un calibro...non tutte le bici hanno lo stesso diametro per il tubo reggisella, ce ne sono diversi formati...
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Al terzo marciapiede che scenderai, la filettatura della ghiera si strapperà e ti ritroverai seduto sulla ruota posteriore.

Il tubaccio sella assicurati della misura perché ne esistono di grandezze differenti a passi di 13 micron, se sbagli ti si spacchera il telaio in poco tempo.
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Ok, devo quindi procurarmi un calibro... Provvederò al più presto.
Al terzo marciapiede che scenderai, la filettatura della ghiera si strapperà e ti ritroverai seduto sulla ruota posteriore.

Grazie per l'incoraggiamento :smile: :scassat: Ecco la filettatura o ciò che ne rimane:
dscn1374y.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Al terzo marciapiede che scenderai, la filettatura della ghiera si strapperà e ti ritroverai seduto sulla ruota posteriore.

Il tubaccio sella assicurati della misura perché ne esistono di grandezze differenti a passi di 13 micron, se sbagli ti si spacchera il telaio in poco tempo.

Beh dai, ne ho rimessa in sesto una simile, con lo stesso "ammortizzatore", ho fatto qualche prova e funziona ancora, non s'è strappato e io sono un discreto cinghialotto quanto a stazza.
La forcella fa pena (pure quella che ho io), ma tant'è, non ci si può far nulla, va su e giù ed è già qualcosa.

Cambia giusto il tubo sella, come hai detto, per alzarla alla misura per pedalare decentemente, se il diametro è 28,6 mm devi prenderlo da 28,6 mm (è la stessa misura di quella che ho sistemato io)
Per il resto non spenderci un centesimo in più, metti via i soldi e prendi qualcosa anche di usato ma serio.
Non deve essere necessariamente una biammortizzata, è meglio una front ma di qualità medio-buona.
Per una nuova la cifra indicativa di spesa è sui 400 euro per avere un mezzo in grado di reggere anche discreti strapazzi, nell'usato a volte si trovano occasioni di qualche anno fa in condizioni eccellenti a prezzi minimi.
Si trovano, basta cercare e chiedere informazioni qui, una risposta valida la riceverai sempre, e fregatene degli "sfottò".
Quando ho cominciato a pedalare io la pecunia era quello che era e mi arrangiavo con quello che riuscivo a mettere insieme, altro che cancelli!
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Piccolo up: sul 3d "i cancelli più cancelli" mi hanno fatto notare che mi avevano montato il reggisella al contrario :specc: e di cui non m'ero mai accorto. Ora l'ho sistemato, tra poco vado a fare un girettino...
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Altro up: ieri ho forato 2 volte la ruota posteriore. Stamattina l'ho portata a farla riparare e dopo averla rimontata ho regolato il cambio. Girettino per testare il lavoro e... il quarto rapporto (contando dal più corto) gira a vuoto! Faccio attenzione e noto che i pignoni dei primi tre rapporti "ballano" in orizzontale...
Considerando che solo il quarto rapporto slitta, credo che la ruota libera sia ok e che la colpa sia della cassetta... Ma è rotta come dice il mecca o può essere solo "allentata"?

Se devo sostituirla, cosa prendo? Un amico ha un cancello da donna che usa per ricambi, e mi regalerebbe la cassetta (i cui rapporti sono identici ai miei), che però è ferma da tempo immemore, secca ed anche un po' arrugginita sui denti. Se volete posso riferirvi la sigla esatta, è una shimano (mentre sulla mia l'unica dicitura è un laconico "power")...
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Azz, prova a stringere il pacco pignoni con l'apposita chiave , magari sono lenti..se poi ti regalano un pacco pignoni prova a montarlo e vedi come va, alle brutte lo rismonti.

P.S.: Sarà anche un cancello ma ha il suo "fascino"
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Il mecca che dovrebbe smontarlo/avvitarlo/controllarlo ha già decretato che è rotto, e che è un blocco unico. Chiedevo a voi delle opinioni, perché io non ho la chiave ed eventualmente dovrei comprarla. Il meccanico ha provato a smontarlo ma la sua chiave s'è usurata e stasera doveva ri-comprarla...
Quindi mi dite di provare a montare quella che mi hanno dato? Si tratta di una cassetta "Shimano SIS VIA MF-HG22". La pulisco, lubrifico e monto?

Grazie per l'apprezzamento del cancello! :-D
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Ciao a tutti...
Dopo tempo immemore, torno a scrivere qui... Quindi non sono ancora morto :D

Dal mio ultimo messaggio su questo 3D sono accadute un po' di robe: ho cambiato la cassetta pignoni, ho cambiato il reggisella con quello del deca, ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale che s'erano usurati e spaccati fino a bloccare i pedali e non sto più insieme alla persona che m'ha regalato il cancello.

Ora... Visto che non ho più vincoli (neanche morali) a girare col cancello, visto che al cancello si sono autodistrutti nuovamente i cuscinetti del MC, visto che il disco anteriore continua a darmi problemi (causa forcella non perfettamente dritta) e visto che sono fermo da fine giugno (con una sola eccezione a fine luglio), avrei pensato di cambiare mezzo.

Budget attuale di 300 €, in aumento (eh la vita da single! :D)... Vado con la classica RR 5.3 oppure faccio come il mio compagno di pedale, il cui cugino gli ha fatto prendere (scontatissima) una Univega Alpina HT 510? Altre proposte?

Grazie a tutti
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Non so al sottoscritto, ma il mio amico ha spuntato (ad aprile) un un prezzo di 460, dai 540 iniziali. La RockRider invece mi viene come sempre 399.95, senza chiedere favori, e la posso prendere "subito", per fare gli up con calma.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo