• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"MTB": riesco a tirar fuori qualcosa di buono o meglio lasciar perdere?

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Salve a tutti, come ho già scritto in presentazione sono molto inesperto sulle MTB, e come mezzo uso una biga non ben identificata (gli adesivi sono "Scout") che mi è stata regalata.

Ricapitolo qui le caratteristiche: è una 26" full-suspended, credo che sia una URT (farò foto quanto prima), ho un cambio shimano (non saprei quale, c'è scritto solo questo), una cassetta 6v 14-28 ed una guarnitura 24-34-42. Copertoni 26"x1.95 di primo equipaggiamento, cerchi molto "cinesi", i pedali in alluminio del Decathlon (gli originali di resina sono morti dopo 6 giorni) ed una sella Iscaselle.

Freno a disco meccanico avanti e V-brake dietro. La forcella molto "cedevole", non regolabile e non bloccabile; l'ammortizzatore (credo ad olio) era regolabile (ora la ghiera metallica non gira più, è "incastrata") e non bloccabile. Il bobbing mi sembra molto marcato...


Il mio budget è praticamente inesistente al momento... Posso tirar fuori qualcosa di buono da questo mezzo (anche nel lungo periodo) oppure è una battaglia persa in partenza? Posso pensare di cambiare ammortizzatore e forcella o inizio a mettere da parte la pecunia arrangiandomi per il momento?

 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
A mio parere gli upgrade non hanno senso in quanto dovresti cambiare troppe componenti per ottenere un risultato mediocre.
Sfruttala fin che puoi e pensa ad un onesto usato.
Aspettiamo comunque le foto per un giudizio ma se mi parli di un 18 vel...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Lascia perdere gli upgrade...se non hai la possibilità di fare un nuovo acquisto subito fatti le ossa con questa (con i limiti che ti impone la bici..) e poi compra una buona entry level quando hai la possibilità.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Lascia perdere gli upgrade...se non hai la possibilità di fare un nuovo acquisto subito fatti le ossa con questa (con i limiti che ti impone la bici..) e poi compra una buona entry level quando hai la possibilità.

in realtà c'è poco da sfottere, una bici è sempre una bici, certo che investire su questa è come cercare di far diventare una 127 una BMW, sicuro il gioco non vale la candela, come già ti avranno detto i soldi per un upgrade che dia benefici reali si avvicinano molto a quelli di una entry-level.
a te la scelta o vai con questa, intanto risparmi qualcosa e aspetti o se hai il budget per un upgrade investilo direttamente su una entry level magari con un piccolo sforzo in più ma che poi ti lasci tranquillo, a vederla qui se ci metti mano c'è da cambiare mezza bici se vuoi qualcosa di veramente diverso (forcella, freni amortizzatori) e con questi sei all'80% del valore.... fatti bene i conti vedrai che non conviene 'quasi' mai.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Usala, con attenzione, cosi com'è; non vale la pena spenderci nemmeno un euro

La sella: almeno quella però potresti metterla dritta
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io solitamente sono ababstanza favorevole agli upgrade anche su bici di bassa gamma ma in questo caso mi associo a chi ti consiglia di non spenderci nemmeno un euro!!!

A mio avviso anche spendendoci soldi non ne ricavi niente di buono...
 

magooz

Biker popularis
5/2/13
55
0
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bike
RockRider 520 26"
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte
Usala, con attenzione, cosi com'è; non vale la pena spenderci nemmeno un euro

La sella: almeno quella però potresti metterla dritta
Ok... Il problema è che il canotto di sella è corto e quindi non riesco a stendere per bene le gambe... Mi tengo anche quello così com'è?
Lascia stare tutto cosi come sta! a guardare le foro penso che pesi parecchio
67 kg x 1.80 m credo che sia accettabile E come faccio col bobbing? Cerco di tollerarlo?
Io, con il tuo permesso, metterei la foto nel 3d "I cancelli più cancelli"....senza offesa, eh!
Se volete... Si vince qualcosa?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito



il canotto sella lo puoi cambiare,poi basta però
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
certo che investire su questa è come cercare di far diventare una 127 una BMW....



c'è chi ha tentato di far diventare una y 10 una dodge charger " generale lee "" ... quindi tutto è possibile ....il fatto che abbia un senso e ne valga la pena , quello è un altro discorso !!!
 

Allegati

  • images500.jpg
    11,7 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo