Mtb ragazzo per triathlon... AIUTOOOOO

LuLaLu

Biker novus
12/2/16
7
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuova qui e.. disperata!
Vorrei regalare una nuova mtb a mio figlio di 11 anni che pratica triathlon.
Quella che ha ora (ROCKRIDER 6.0 acquistata prima che iniziasse a fare il triatleta) pare essere molto pesante ed essendo un ragazzino alto 1,60m x 41kg... Il peso della bicicletta a quanto pare farebbe una bella differenza.
Non posso permettermene una nuova di qualità (che oltretutto userebbe solo un paio d'anni... Vista la sicura crescita)
Sto cercando tra l'usato una Taglia S/M diam cerchi 26" ma... Non ci capisco proprio nulla! :(
Budget 300€ e rotti...
Avete consigli da darmi su tipologia di mtb e componentistica da cercare?!
Se avete anche proposte di vendita... Sono ben accette!!!
GRAZIE A TUTTI!!!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Vista l'altezza del ragazzo di 1,60m devi orientarti su una bici da 26" taglia S che la userà fino a che non avrà raggiunto l'altezza di 1,70 o poco meno. La taglia M ora è troppo grande. Di sicuro va presa senza l'ammortizzatore centrale, quella molla sotto la sella della bici che possiede. Solo con l'ammortizzatore della ruota anteriore.
Da decathlon la ROCKRIDER 500 a 249E potrebbe essere un modello adatto per prezzo e tipologia, tenendo anche conto quanto rapidamente crescono i ragazzi in quella fascia di età e quanto presto si stanchino di praticare uno sport.
Altrimenti sull'usato bisogna cercare bici con le stesse caratteristiche, che nel formato ruota 26", e soprattutto nella taglia S, hanno buoni prezzi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A quel prezzo puoi trovare qualche vecchia 26 con freni a disco idraulici, un cambio 3x9 e magari anche una forcella decente, se sei proprio fortunata anche ad aria, dove può imparare tutto quello che serve. Lascia perdere il nuovo, si troverebbe con una bici che pesa 3 chili in più degli altri ragazzi, con i freni meccanici, una forcella a molla pesantissima e un cambio scadente.
Per la taglia sicuramente S.
 

LuLaLu

Biker novus
12/2/16
7
0
0
Visita sito
fino a 13 anni, nelle competizioni di duathlon e triathlon, sono obbligati ad usare una mtb con cerchi diam. massimo 26". la bici da corsa è vietata.
Le gare non prevedono più di 4km di lunghezza per il percorso bici e l'allenamento di bicicletta è un'ora e mezza a settimana.
Sinceramente... Per due stagioni... Con percorsi non troppo lunghi e complicati... Per un ragazzo in crescita... Un usato sui 300 mi sembra un buon acquisto!
fondamentalmente... Mi serve che sia leggera e non malmessa.
Cosa ne dite della bicicletta del link?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
fino a 13 anni, nelle competizioni di duathlon e triathlon, sono obbligati ad usare una mtb con cerchi diam. massimo 26". la bici da corsa è vietata.
Le gare non prevedono più di 4km di lunghezza per il percorso bici e l'allenamento di bicicletta è un'ora e mezza a settimana.
Sinceramente... Per due stagioni... Con percorsi non troppo lunghi e complicati... Per un ragazzo in crescita... Un usato sui 300 mi sembra un buon acquisto!
fondamentalmente... Mi serve che sia leggera e non malmessa.
Cosa ne dite della bicicletta del link?
Per 300 euro è una bici onesta, sembra anche tenuta bene, non è leggerissima ma comunque non è neanche un cancello.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Cosa ne dite di questa? Pesa circa 13 kg ed è del 2010.

http://www.kijiji.it/annunci/bicicle...ke-26/91928352

(Non è una S ma son certa che la taglia M potrebbe comunque andare... mio figlio è tutto gambe... pensate che vorrebbe addirittura la taglia L!)

Potrebbe andar bene ma temo che la taglia M sia troppo grande per tuo figlio.
La forcella che monta poi non è tanto diversa da quella che monta la rockrider 500. È sempre a molla.
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-500-id_8293150.html
Pesa 14kg.
Tieni presente che la bici con cui pedala ora è una pessima bici: pesa tanto, 16/17kg, e quella molla al centro da solo svantaggi.
Alla cifra in cui è in vendita la rockrider, è difficile trovare di meglio. Sull'usato però, cercando bene, si può trovare qualcosa di buono con freni a disco idraulici, forcella sempre a molla e un cambio tipo il deore slx della shimano con comandi a pulsante a più o meno 300€. Il peso sarebbe di circa 12/13 kg. È difficile trovare la taglia S ma se la trovi il prezzo dovrebbe essere buono. Cerca la rockrider 5.3. È un'ottima bici e in giro se ne trovano.
Tipo questa
http://www.subito.it/biciclette/mtb-seminuova-sram-x-5-roma-133263328.htm?last=1
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
fino a 13 anni, nelle competizioni di duathlon e triathlon, sono obbligati ad usare una mtb con cerchi diam. massimo 26". la bici da corsa è vietata.
Le gare non prevedono più di 4km di lunghezza per il percorso bici e l'allenamento di bicicletta è un'ora e mezza a settimana.
Sinceramente... Per due stagioni... Con percorsi non troppo lunghi e complicati... Per un ragazzo in crescita... Un usato sui 300 mi sembra un buon acquisto!
fondamentalmente... Mi serve che sia leggera e non malmessa.
Cosa ne dite della bicicletta del link?

ciao!...ma, fammi capire:i percorsi della frazione bici delle gare di triathlon che fa tuo figlio si svolgono su sterrati o asfalto? :nunsacci:

se,come credo, i percorsi sono normali strade asfaltate ma sei obbligata alla scelta di telai mtb da 26", non mi preoccuperei affatto della qualità della forcella ammortizzata che sostituirei istantaneamente con una bella forca rigida anche semplicemente in alluminio senza cercar carboni vari!
Gli prendi al limite due bei copertoncini scorrevoli scorrevoli e via andare!:il-saggi:
con 300 € trovi certamente una 26 taglia S (non M) butti la forcella ed i pneumatici coi tappi ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.550
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ci sono gare triathlon in cui la mtb è necessaria anche per gli adulti...

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...tgcG42aD0Kd9ecZQT1pWVA&bvm=bv.114195076,d.bGs


A 300 eur non resta nient'altro che una super occasione usato,ma a quella cifra si posson prender anche cantonate...la taglia è l'errore più 'stupido' si possa fare,sopratutto su un bambino che ancora deve sviluppare la sua struttura osseo/muscolare e rischiare di rovinar tutto,per una semplice taglia in più...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo