MTB ragazza h 1.60

Elsa7

Biker novus
29/10/17
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti!
Ho finalmente deciso di acquistare la mia prima MTB, ma ho bisogno di alcuni consigli da voi esperti.
Premetto: sono una ragazza alta 1.60 m per 48 kg (cavallo 73 cm).
L'uso che dovrei farne, ovviamente, non è professionistico ma di escursioni su sentieri (zona Castelli Romani).

Il mio budget è sui 650/700€ ma vorrei investire su una forcella ad aria, per tutti gli ovvi motivi di cui ho letto nel forum.
L'unica mtb che sembra far coinciliare il mio budget e i componenti sembra essere questa EVE PRO 400.
https://www.centurion.de/en/bike/2017/eve-pro-400-55

Le domande che vorrei porvi sono sulla qualità generale della mtb e sulla grandezza del telaio e delle ruote.
Le ruote per questa misura del telaio (38 cm) sono esclusivamente da 27.5, non so se sarebbe meglio orientarsi direttamente su una mtb con ruote da 29.

Anche consigli su altre eventuali bici sono ben accetti!
Grazie e buona domenica a tutti!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questa da 40cm, penso sia la giusta misura di compromesso tra il tuo cavallo e altezza, ha ruote da 29" e con la forcella ad aria. Per fortuna, anche mia, la Ghost non fa distinzione di misura ruota rispetto misura telaio.
https://www.mhw-bike.it/ghost-lanao-5-29-2017-6768

PS:
La mia l'ho presa proprio da quel negozio
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
perché su un telaio cosi' piccolo mettere due ruote da 29?
io a mia moglie ho preso una trek superfly 9.6 da 15.5' che e' disponibile solo con ruote da 27.5'...per fortuna che questa casa ragiona ancora sugli abbinamenti!
si trova benissimo ed e' un equilibrio di geometrie. alta 1.56 cavallo 74.
a mia figlia ho espressamente preso una cube reaction gtc pro dell'anno scorso in misura 16' con ruote da 27.5', alta 1.62 cavallo 78 ed anche qui esiste ancora l'equilibrio delle geometrie.
ostinarsi a imporre le 29' su telai piccoli per persone piccole a mio avviso e' una grande stro....ta!
per l'uso amatoriale poi...
 
  • Mi piace
Reactions: ALBERTO LONZA

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
perché su un telaio cosi' piccolo mettere due ruote da 29?
io a mia moglie ho preso una trek superfly 9.6 da 15.5' che e' disponibile solo con ruote da 27.5'...per fortuna che questa casa ragiona ancora sugli abbinamenti!
si trova benissimo ed e' un equilibrio di geometrie. alta 1.56 cavallo 74.
a mia figlia ho espressamente preso una cube reaction gtc pro dell'anno scorso in misura 16' con ruote da 27.5', alta 1.62 cavallo 78 ed anche qui esiste ancora l'equilibrio delle geometrie.
ostinarsi a imporre le 29' su telai piccoli per persone piccole a mio avviso e' una grande stro....ta!
per l'uso amatoriale poi...
Probabilmente il motivo è lo stesso perché sono sparite le 26 nonostante 10 anni fa tutti si trovavano bene con le 26. Le 29 danno indubbiamente un vantaggio nell'XC e nell'uso amatoriale e su questo non si discute proprio.
Te ragioni di abbinamenti da ingegnere tra misure di ruote e telaio ma non consideri che il mondo ha una misura immutabile e l'area di contatto tra esso e una bici rimangono le ruote. Io ho una 42cm con ruote da 29, mi trovo benissimo e le salite, le discese, i sassi e le radici che trovo sono gli stessi che trova uno con un telaio da 51cm.
Perdonami ma la stro...ta è proprio penalizzare imponendogli ruote più piccole a chi non è alto di statura (parlo per esperienza diretta e non raccontata).
 
Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mia moglie è 1.60 e si trova bene con una Cube da 17 (M) e ruote 29. Ho avuto cura di accorciare l'attacco manubrio e regolare la sella in avanti.
Tieni conto però che le Cube sono leggermente più piccole di altri marchi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la cube in chiave 29' con telaio 17' sicuramente e' enormemente grande per una persona alta 1.60.

comunque non si puo' rendere impacciosa la conduzione di un telaio piccolo con ruote da 29' anche perché se manteniamo l'escursione forcella classica 100 mm. per l'xc, ci troviamo a condurre un chopper inevitabilmente.
l'interferenza punta dei piedi e ruota poi...
comunque semplice parere personale e come ripeto, felice di aver abbinato le 27.5' a moglie e figlia, non hanno la patente di guida di un autoarticolato eheh!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in attesa dell'imposizione delle 31' io mi godo la 29'...non per moda e marketing, ma perché mi ci trovo bene.
bisogna far pur girare l'economia (vedi boost ecc.) anche se attualmente con l'era delle e-bike il settore mtb muscolare e' enormemente trascurato soprattutto dai venditori.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Le 29 danno indubbiamente un vantaggio nell'XC e nell'uso amatoriale e su questo non si discute proprio.

250
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per fortuna c'e' liberta' di opinione e di scelta, contento tu non significa che lo debbano essere tutti...ba motociclista di lungo corso che sono, non ho mai amato i chopper...comunque saluto anche chi scorazza con quei trespoli!
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
per fortuna c'e' liberta' di opinione e di scelta, contento tu non significa che lo debbano essere tutti...ba motociclista di lungo corso che sono, non ho mai amato i chopper...comunque saluto anche chi scorazza con quei trespoli!

Che si parli di estetica, ruote grandi su telaio piccolo è una cosa e, può piacere o non. Sulla funzionalità ha un senso perché, quanto più grande è la ruota, meglio oltrepassa le asperità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Elsa7

Biker novus
29/10/17
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti!
Grazie mille per le risposte e i consigli.

Da quanto ho capito, quindi, tra il 27.5 e il 29 la questione è abbastanza soggettiva.

Per quanto riguarda le dimensioni del telaio pensate che possa andare bene per le mie misure o è un pò troppo piccola?
Per altri marchi la mia taglia è borderline tra 14 e 16, ma la Centurion si basa sulla grandezza del telaio (38 cm di altezza)
https://www.centurion.de/en/bike/2017/eve-pro-400-55

Il mio budget, è massimo 700 euro per la bici. E con questo prezzo potrei anche arrivare ad una mtb da uomo taglia piccola tipo RADON ZR team 7.0...però questa Centurion mi sembra buona, che ne dite?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
38 cm. (15') di verticale e' perfetto per il tuo cavallo che pregiudica un'altezza sella di 64 - 64.5 cm.
comunque valuterei anche una "da uomo" che poi e' unisex normalmente parlando, anche se il tubo orizzontale e' rettilineo, con quella taglia li ed il tuo cavallo non ti da' alcun problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno a tutti!
Grazie mille per le risposte e i consigli.

Da quanto ho capito, quindi, tra il 27.5 e il 29 la questione è abbastanza soggettiva.

Per quanto riguarda le dimensioni del telaio pensate che possa andare bene per le mie misure o è un pò troppo piccola?
Per altri marchi la mia taglia è borderline tra 14 e 16, ma la Centurion si basa sulla grandezza del telaio (38 cm di altezza)
https://www.centurion.de/en/bike/2017/eve-pro-400-55

Il mio budget, è massimo 700 euro per la bici. E con questo prezzo potrei anche arrivare ad una mtb da uomo taglia piccola tipo RADON ZR team 7.0...però questa Centurion mi sembra buona, che ne dite?
Io ti ho già consigliato una 40cm che è circa una 15,5" con ruote da 29".
Per il tuo cavallo servirebbe una bici anche più grossa ma poi ti ritrovi distesa per via della poca altezza. Ora, a meno che non vuoi azzerare lo stem per avvicinati il manubrio, meglio non esagerare ma una 38cm o peggio ancora una 14" sono davvero troppo piccole.
 

Elsa7

Biker novus
29/10/17
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, online hai guardato l'outlet della canyon? magari trovi qualcosa che può fare al caso tuo.
Sempre che non spaventi l'acquisto online.
Ti allego link esemplificativo.
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=mtb-bikes&sort=price&order=1

L'acquisto on line non mi spaventa affatto...tanto che mi sono fissata con la CENTURION EVE PRO 400 perchè è in sconto su bike discount https://www.bike-discount.de/it/comprare/centurion-eve-pro-400.27-567749
Il prezzo è così basso proprio perchè c'è una sola taglia e sono in dubbio se possa andare bene per me o no.

Come componenti mi sembra un'ottima offerta e rientra perfettamente nel mio budget.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
L'acquisto on line non mi spaventa affatto...tanto che mi sono fissata con la CENTURION EVE PRO 400 perchè è in sconto su bike discount https://www.bike-discount.de/it/comprare/centurion-eve-pro-400.27-567749
Il prezzo è così basso proprio perchè c'è una sola taglia e sono in dubbio se possa andare bene per me o no.

Come componenti mi sembra un'ottima offerta e rientra perfettamente nel mio budget.
Ma se ne fai solo un discorso di prezzo sei corsa al Decathlon a provare di persona una Btwin RR 540 taglia S? Chiedi di fare due pedalate in negozio.
Se va bene con 460€ hai la biga con forcella ad aria Suntour Xcr 100 (sul sito hanno sbagliato le specifiche ma sulla forca c'è scritto chiaramente il modello) e ti rimane un discreto gruzzoletto da investire in una buona sella SMP da donna, protezioni per te, un bel set di chiavi da viaggio....

EDIT:
Come non detto. Monta un XCR a molla.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo