MTB principianti sia sterrato che utile in citta

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se fai prevalentemente città sarebbe meglio una trekking più che una mtb perché è più polivalente, comunque considerando che ti servirebbe qualcosa di economico ma robusto, come miglior rapporto qualità prezzo , con decathlon vai sempre sul sicuro!
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
La serie explore di decathlon è dedicata al turismo e al tempo libero in mtb. Tra queste la explore 540 è la migliore. Posizione comoda anche per le passeggiate in città.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.174
296
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto apprestando ad acquistare una MTB usata, avrei bisogno di sapere quale sia il modello migliore da prendere per chi incomincia da un livello basilare, dovrei usarla anche in città, grazie!!
Prima di tutto è importante la misura del telaio, per cominciare va bene una 29" in alluminio con una trasmissione minimo Deore 12v o Sram NX 12v e una forcella ad aria anche se basica almeno risparmi un po' di peso.
Poi dipende dal budget più è alto e più hai qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.461
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
MTB e città non vanno d'accordo, una qualsiasi MTB in città risulterà più lenta e impacciata di altre bici pensate per l'uso cittadino, poi la mancanza di parafanghi e luci non la rendono proprio adatta.
Ognuno di questi limiti può essere facilmente aggirato o superato, essere un po' più lento non è tutto sommato un grosso problema, in pochi secondi si possono montare luci a batteria, si può fare a meno di parafanghi e portapacchi.
La questione centrale sono i furti, bici di un certo valore sono particolarmente appetibili per i ladri e anche se protette da lucchetti e catene durano poco.
Volendoti dare un consiglio cerca una MTB che possa soddisfare le tue esigenze, cercando nell'usato è difficile darti consigli a priori, dipende da ciò che trovi; per la ricerca parti dai suggerimenti di @5cento27.
Sul tuo budget risparmia 100€, ma bastano anche 50€, con questi ti compri una bici da combattimento da usare in città, e avrai pochi rimpianti in caso di furti o danneggiamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.539
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Prima di tutto è importante la misura del telaio, per cominciare va bene una 29" in alluminio con una trasmissione minimo Deore 12v o Sram NX 12v e una forcella ad aria anche se basica almeno risparmi un po' di peso.
Poi dipende dal budget più è alto e più hai qualcosa in più.
Un 12v su una bici che userebbe in città e al max su qualche sterrato leggero direi che è fino esagerato e poi penso sia fuori Budget
Dice che vuole una bici basilare quindi anche una 2x9 secondo me va più che bene
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.277
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per andare in città divagando all'occorrenza su ciclabili e qualche fuoristrada semplice e tranquillo tipo gravel, se è per quello, bastano e avanzano anche le 27.5" (e finanche le 26). Non ditemi che servono le 29 per superare in agilità un tombino, vi prego. :mrgreen:
Questo amplia notevolmente la scelta di un eventuale usato, quindi il tutto si riduce a "cosa si trova?". Che un "modello migliore" non esiste, in senso assoluto. ;-)
Valgono comunque le considerazioni di avalonice. In particolare sui furti, una qualsiasi bici anche solamente decente in certi posti ha i giorni contati se non è adeguatamente protetta (mentre la roba figa te la portano via pure dal bunker se vogliono :sborone:).
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
384
153
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
La questione centrale sono i furti, bici di un certo valore sono particolarmente appetibili per i ladri e anche se protette da lucchetti e catene durano poco.
sinceramente, dalle mie parti che sia bella o brutta viene rubata
e nel caso non riescano a rubarla viene danneggiata
l'unica è tenerla sotto il sedere e pedalare

in alcuni bar nelle zone del prosecco
si sono attrezzati mettendo dei bei portabici davanti alla vetrina o vicino ai tavolini esterni
a parte che è capitato a un'amico che all'uscita non si è trovato più la bici (era successo che un signore aveva scambiato la bici e dopo 5 minuti di bestemmie il signore era tornato scusandosi dell'accaduto)
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.174
296
0
irpinia
Visita sito
Dalle mie parti gli sporadici furti di bici avvengono forzando i garage e sottraendo solo bici di valore. Per strada ci sono tantissime bici anni 90 attaccate ai pali o senza catena ferme giornate intere e nessuno se le fila.
Le bici vecchie le vuole ... anche gli immigrati di colore per spostarsi utilizzano e bike.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
384
153
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Dalle mie parti gli sporadici furti di bici avvengono forzando i garage e sottraendo solo bici di valore. Per strada ci sono tantissime bici anni 90 attaccate ai pali o senza catena ferme giornate intere e nessuno se le fila.
Le bici vecchie le vuole ... anche gli immigrati di colore per spostarsi utilizzano e bike.
al figlio di un'amico
una bici da passeggio tuttta arruginita, anni '70 che usava nel tragitto casa-stazione per andare a scuola
un giorno arriva e trova tutte le bici piegate in due
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.461
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
dalle mie parti che sia bella o brutta viene rubata
Appunto se ti rubano un catorcio da 50€ ti incazzi ma poi passa se ti rubano una bici da 1000€ ti incazzi e basta.

Non ditemi che servono le 29
non non servono le 29" così come non servono tante altre cose ma visto che si affronta la spesa vale la pena spendere qualcosa in più e trovarsi tra le mani una bici decente e non un catorcio di 20 anni fa, poi se uno vuole spendere pochissimo può sempre prendere una bici tipo "olanda".
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.277
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, oddio...visto che parliamo di usato, se capitasse tra le mani una 27.5 buona non la scarterei a prescindere solo perché non ha le 29" ;-)
Tanto se lo bendi e lo metti in sella la differenza non la nota.

Spiegato meglio: vista la destinazione d'uso e il fatto che stiamo cercando un usato, anche se non è stato detto il budget, non è affatto indispensabile avere 29" e monocorona 12v. Se la trovi e fa al caso bene, ma se trova altro che rientra nel budget, è in buone condizioni e fa quello che deve, perché no? Piuttosto che prendere un cancello in ghisa solo perché ha le 29... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo