mtb principiante

giupeppo

Biker novus
24/4/13
15
0
0
Visita sito
ciao a tutti, scrivo perchè volevo chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di una mtb. Ho 23 anni e da quando ne ho 14 non ho più utilzzato la bici salvo in rare occasioni, ultimamente mi è capitato di farlo (citybike percorsi cittadini in Olanda) e mi è venuta una gran voglia di farmi qualche giro (oltre che utilizzarla per gli spostamenti cittadini).
Sono due giorni che navigo alla ricerca di informazioni e sono arrivato a capire che voglio proprio una mtb, anche perchè qui a Bergamo ci sono un sacco di colli e posti bellissimi per farsi un giro (oggi sono stato in Maresana e non vi dico che invidia nei confronti dei tantissimi ragazzi che salivano in bici).
Sono alto 1.84 e peso 80kg circa quindi per la taglia dovrei orientarmi su una L o XL (dipende dal produttore a quanto vedo, ho anche trovato un calcolo preciso da fare per andare sicuri), il problema è che non so se magari, considerando la mia stazza, sarebbe opportuno optare per una bici con i cerchi da 29.. che a quanto ho capito è un pò più agile sull'asfalto e meno adatta agli sterrati. Io sinceramente per adesso mi vorrei fare qualche giro tranquillo, qualche bella salita, al massimo qualche sterrato poco impegnativo (niente boschi, discese folli o cose troppo impegnative.. non ne sarei in grado e non so se mi piace :)).
Per la spesa.. inizialmente pensavo di cavarmela con 200-250€ ma leggendo mi sembra di aver capito che se voglio una mtb almeno decente devo entrare nell'ordine di idee di spenderne almeno il doppio.
Ho visto che in molti consigliano la rocketride 5.3 di decathlon ma così a prima vista non mi attizza troppo, sarei più propenso a prendere un bell'usato ma essendo completamente ignorante rischierei di prendere una sola..
Voi sapete consigliarmi qualcosa di adatto alle mie esigenze? sia nuova che usata.. e per la questione cerchi 26vs29 che mi dite considerando che la utilizzerei principalmente su asfalto e che sono abbastanza grosso?
Grazie mille e buona serata a tutti!

Giuseppe
 

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
ciao,siamo vicini di casa visto che abito in ALZANO, io ti consiglierei una 29. io ho buona esperienza con le 26 e da qualche mese ho pure una 29, trovo la 29 piu' portata a una superiore velocita', e quindi la trovo ancora piu' divertente. visto poi la tua altezza a maggior ragione ti ridico 29!! riguardo ai modelli io ti consiglierei di stare sul nuovo, magari marchi che come qualita' prezzo sono piu' competitivi di altri come CUBE che a me personalmente piace molto oppure BOTTECCHIA, pure quella buona. buone pedalate.
 

giupeppo

Biker novus
24/4/13
15
0
0
Visita sito
ciao,siamo vicini di casa visto che abito in ALZANO, io ti consiglierei una 29. io ho buona esperienza con le 26 e da qualche mese ho pure una 29, trovo la 29 piu' portata a una superiore velocita', e quindi la trovo ancora piu' divertente. visto poi la tua altezza a maggior ragione ti ridico 29!! riguardo ai modelli io ti consiglierei di stare sul nuovo, magari marchi che come qualita' prezzo sono piu' competitivi di altri come CUBE che a me personalmente piace molto oppure BOTTECCHIA, pure quella buona. buone pedalate.
Ciao! grazie per i consigli, posso chiederti anche se conosci qualche rivenditore che tratti questi marchi in zona? o conviene prendela online?
 

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
a proposito ci sono marchi come canyon che trovi online con ottimi prezzi, ma per la mia esperienza personale ho avuto dei conoscenti che hanno avuto problemi dopo l'acquisto con ancora la mtb in garanzia senza poi aver avuto un riscontro positivo dalla casa costruttrice. questa e' la mia opinione personale, ma se devo avere sfortunatamente dei problemi preferisco avere un negozio fisico dove rivolgermi!!! ciaooo.
 

giupeppo

Biker novus
24/4/13
15
0
0
Visita sito
Sono stato al negozio probike in Borgo Palazzo.. molto bello!
Mi hanno proposto i seguenti modelli (tutti da 26):
-Tecnobike 706 300€
-TREK 3700 Disc 430€
-TREK Disque 3500 400€
Per le 29 mi hanno proposto una CUBE AIM 29 a 479€ e altre che sono decisamente fuori budget.. ma a sentire la ragazza con cui ho parlato ci vogliono almeno 600€ per avere una qualità pari a quella di una 26 da 400€.
Sono poi andato a vedere la RR 5.3 da Decathlon, ho provato la 26 e non mi son trovato molto comodo.. ero troppo piegato in avanti.. il commesso mi ha detto che su una mountain bike è normale stare scomodi. Non chiedo una poltrona ma visto che la userei anche in città vorrei trovarmici un poco a mio agio. Con la 29 andava un pò meglio ma non so.. mi sembrava un pò grossina e mi sentivo un pò impacciato.
Sono stato stupido a non provare a salire sulle 26 del negozio probike che a prima vista mi hanno fatto tutt'altra impressione..
Potete dirmi a livello di componentistica qual'è la scelta migliore qualità/prezzo? Nel caso potrei tornare a provare le trek.. l'altra la scarterei.
Per una persona di 1.84 per 80kg è una scelta quasi obbligata la 29 secondo voi?
Grazie mille e scusate se sono stato lungo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo