mtb... primi passi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Sconsiglio anche io il telaio "misto" carbonio ed alluminio: o tutto alluminio o tutto carbonio.

Le Whistle, marchio creato dal nulla dalla Atala per le proprie bici di gamma media, medio-alta, non sono male nel rapporto prezzo-qualita'.
Attenzione pero' al peso.
A parita' di configurazione con marci "blasonati" sono parecchio (1-1.5Kg) piu' pesanti.
Ovviamente questa differenza la paghi, ma la paghi in soldini: i marchi piu' blasonati sono costosi.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Potenzialmente inconvenienti legati all'incollaggio tra le parti in fibra e quelle in alluminio.
Chiaramente non si tratta di un'equazione precisa per cui tutti misti prima o poi si scollano, o che tutti quelli di una certa marca lo fanno ed altre no.

Capita, a macchia di leopardo, che questo accada, ovviamente meno e' costoso il telaio piu' elevata e' la possibilita' che accada.
A maggiore ragione, se fai attenzione le marche piu' blasonate hanno abbandonato (o stanno abbandonando) questa soluzione orientatandosi in modo netto e certo o verso il carbonio o vero l'alluminio.
I telai misti sono restati (per quanto concerne i marchi blasonati) solo nelle bici di gamma media o medio-bassa.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Sconsiglio anche io il telaio "misto" carbonio ed alluminio: o tutto alluminio o tutto carbonio.

Le Whistle, marchio creato dal nulla dalla Atala per le proprie bici di gamma media, medio-alta, non sono male nel rapporto prezzo-qualita'.
Attenzione pero' al peso.
A parita' di configurazione con marci "blasonati" sono parecchio (1-1.5Kg) piu' pesanti.
Ovviamente questa differenza la paghi, ma la paghi in soldini: i marchi piu' blasonati sono costosi.

Ancora con la storia del marchio creato dal nulla... Sono stufo di ripeterlo, è un marchio nato in Colorado negli anni 70. Se una Whistle è un'Atala, allora una Ferrari è una Fiat, perchè tanto fanno parte dello stesso gruppo.
Se su quei telai ci fosse scritto Specialized se venderebbero a dozzine.
Ricordo che i telai Whistle rispettano le norme di resistenza CEN ancor prima che fossero rese obbligatorie, sono telai progettati in Italia, e le prove vengono eseguite alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova.

Non sono d'accordo sulla differenza di peso: il telaio Arawak pesa intorno ai 1300 gr effettivi (anche se è dichiarato per 1200) quindi a parità di montaggio con una Scale, la bici pesa 3 etti in più, a patto che la Scale sia davvero 980 gr.
Parliamo con i numeri e con i fatti, non con le supposizioni ed i pregiudizi, per favore.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
...Non sono d'accordo sulla differenza di peso: il telaio Arawak pesa intorno ai 1300 gr effettivi (anche se è dichiarato per 1200) quindi a parità di montaggio con una Scale, la bici pesa 3 etti in più, a patto che la Scale sia davvero 980 gr.
Parliamo con i numeri e con i fatti, non con le supposizioni ed i pregiudizi, per favore.

Stiamo andando OT, quindi replico e poi, eventualmente apriamo un altro 3D per disquisire di questo.

Considerazione iniziale: poiche' scrivendo non si puo' trasferire il suono della voce e la mimica facciale lasciami sottolineare che non voglio essere ne' polemico, ne' aggressivo, ne' offendere alcuno, ne' tantomento sembrare presuntuoso o saccente.
Se ti ho dato (e se leggendo il mio messagio ha questa sensazione) sappi che ti stai sbagliando. :medita:

Primo: non ti scaldare, mica volevo fare polemica o denigrare il marchio Whistle, ci mancherebbe altro! :-)
Anni fa la Atala vendeva, con la stessa logica della Whistle, le MTB marchiate Kastle ed erano signore bici, altro che chiacchere!

Secondo: per quanto riguarda il peso io mi riferisco alla bici completa, mica al telaio.
Non so te, ma io pedalo sulla bici e non sul telaio nudo... :-)
Quindi se tu confronti la Whistle con un'altra bici (a parita' di montaggio) il peso (cosi' come il prezzo) e' differente.
Per cui se a te interessa una bici che rappressenti un buon compromesso tra componentistica e prezzo di acquisto la Whistle è una delle possibili scelte.
Se invece inserisci nell'equazione che regola l'acquisto della bici anche altri elementi come il peso a discapito del prezzo allora la Whistle diviene meno attraente...

Concludendo: la Whistle e' una buona bici.
La comprerei?
No, ma questo e' un altro discorso e frutto di un ragionamento personale, basato sulle mie esigenze e preferenze.
Prima di comprare l'attuale MTB avevo anche valutato l'acquisto di una Whistle tanto per intenderci, poi l'ho scartato cosi' come ho scartato la Specialized (per altri motivi) e la Lee Cougan (per altri motivi ancora).
 

wwwexalto

Biker novus
7/9/08
29
0
0
torino
Visita sito
ragazzi ci siamo,
sto per pagare... SCOTT SCALE 50

Telaio Scott in alluminio 7005 DV Hydroformed
forcella Rock Shox Tora con regolazione di precarico e ritorno idraulico,provvista di lock-out,steli da 32 mm.
Cambio Shimano XT Shadow abbinato a guarnitura Shimano MC 530 con movimento centrale integrato,freni a disco idraulici Avid Juicy 3.5 e disco anteriore da 180mm.
Ruote composte da cerchi Alex rims e mozzi DT SWISS con mozzo Shimano

forse non è il max ma a meno di 1000 euro mi sembra quella col migliore rapporto qual/prezzo , considerato anche il maggior valore commerciale della scott.

forse sui cerchi perde qualcosa ma da neofita mi sembra ottima,
COSA NE DITE?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ragazzi ci siamo,
sto per pagare... SCOTT SCALE 50

Telaio Scott in alluminio 7005 DV Hydroformed
forcella Rock Shox Tora con regolazione di precarico e ritorno idraulico,provvista di lock-out,steli da 32 mm.
Cambio Shimano XT Shadow abbinato a guarnitura Shimano MC 530 con movimento centrale integrato,freni a disco idraulici Avid Juicy 3.5 e disco anteriore da 180mm.
Ruote composte da cerchi Alex rims e mozzi DT SWISS con mozzo Shimano

forse non è il max ma a meno di 1000 euro mi sembra quella col migliore rapporto qual/prezzo , considerato anche il maggior valore commerciale della scott.

forse sui cerchi perde qualcosa ma da neofita mi sembra ottima,
COSA NE DITE?

BUON DIVERTIMENTO:celopiùg: e postaci una foto della tua BIGA!
 

Essegi

Biker novus
Potenzialmente inconvenienti legati all'incollaggio tra le parti in fibra e quelle in alluminio.
Chiaramente non si tratta di un'equazione precisa per cui tutti misti prima o poi si scollano, o che tutti quelli di una certa marca lo fanno ed altre no.

Capita, a macchia di leopardo, che questo accada, ovviamente meno e' costoso il telaio piu' elevata e' la possibilita' che accada.
A maggiore ragione, se fai attenzione le marche piu' blasonate hanno abbandonato (o stanno abbandonando) questa soluzione orientatandosi in modo netto e certo o verso il carbonio o vero l'alluminio.
I telai misti sono restati (per quanto concerne i marchi blasonati) solo nelle bici di gamma media o medio-bassa.
In effetti sull'incollaggio non ci avevo pensato!
Cmq per questioni di budget resto sul metallo!:-)
appena pago :cucù:

che mi dite però... c'è di meglio a questo prezzo :spetteguless:
Beh, la Radon sicuro come forca e freni... Però immagino che il telaio Scott sia meglio!
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Stiamo andando OT, quindi replico e poi, eventualmente apriamo un altro 3D per disquisire di questo.

Considerazione iniziale: poiche' scrivendo non si puo' trasferire il suono della voce e la mimica facciale lasciami sottolineare che non voglio essere ne' polemico, ne' aggressivo, ne' offendere alcuno, ne' tantomento sembrare presuntuoso o saccente.
Se ti ho dato (e se leggendo il mio messagio ha questa sensazione) sappi che ti stai sbagliando. :medita:

Primo: non ti scaldare, mica volevo fare polemica o denigrare il marchio Whistle, ci mancherebbe altro! :-)
Anni fa la Atala vendeva, con la stessa logica della Whistle, le MTB marchiate Kastle ed erano signore bici, altro che chiacchere!

Secondo: per quanto riguarda il peso io mi riferisco alla bici completa, mica al telaio.
Non so te, ma io pedalo sulla bici e non sul telaio nudo... :-)
Quindi se tu confronti la Whistle con un'altra bici (a parita' di montaggio) il peso (cosi' come il prezzo) e' differente.
Per cui se a te interessa una bici che rappressenti un buon compromesso tra componentistica e prezzo di acquisto la Whistle è una delle possibili scelte.
Se invece inserisci nell'equazione che regola l'acquisto della bici anche altri elementi come il peso a discapito del prezzo allora la Whistle diviene meno attraente...

Concludendo: la Whistle e' una buona bici.
La comprerei?
No, ma questo e' un altro discorso e frutto di un ragionamento personale, basato sulle mie esigenze e preferenze.
Prima di comprare l'attuale MTB avevo anche valutato l'acquisto di una Whistle tanto per intenderci, poi l'ho scartato cosi' come ho scartato la Specialized (per altri motivi) e la Lee Cougan (per altri motivi ancora).


Ciao, in effetti devi scusarmi, non è mai facile capirsi via web, e poi in giro ci sono tanti pregiudizi che non sopporto per cui ho frainteso...:prost:

Però permettermi di dissentire su una cosa: se un telaio nudo pesa 300 gr in più di un altro, montando le due bici con gli stessi identici pezzi, alla fine la differenza resterà sempre di 300 gr...
Con questo chiudiamo l'OT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo