mtb pininfarina

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldoviano

Biker novus
25/1/10
3
0
0
Sanremo
Visita sito
tutte le pininfarina qui..
io ho una pininfarina.. ho cambiato la serie sterzo e la forcella , adesso è perfetta.:i-want-t:
Ciao a tutti,
Facendo un po' d'ordine in cantina ho ritrovato la vecchia "verdona" presa con i punti della Esso tanti anni fa. Ve la faccio breve: Smontata completamente, sverniciato e carteggiato il telaio, portato da un amico carrizziere che me l'ha ripitturata a regola d'arte, comprato su Rose (sito tedesco) Corone e pedivelle Alivio 48-36-26, cambio Acera 9v, deragliatore Deore 3v, manopole con corni Xtreme, 2 ruote da 26 con cerchi Xtreme + mozzi Deore + 32 raggi acciaio, un manubrio in alluminio e pipa da 10 inclinata 17°, forcella rigida in acciaio già verniciata nera. Recuperato da amico generoso (quindi gratis) pedali, tubo sella, sella, collarino, shifters con leve freno XT, freni Vbrake, cassetta 11-32 a 9v. Gomme slik Bontrager prese in saldo a7,90 Eurini l'una. Portato il tutto dal meccanico che me l'ha montata il mezza giornata. Non è più una verdona ma una "Rossona". Ideale per passeggiate. Ecco il risultato. Spero che vi piaccia
 

Allegati

  • P1010001.jpg
    P1010001.jpg
    58,6 KB · Visite: 194
  • P1010009.jpg
    P1010009.jpg
    60 KB · Visite: 170

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ciao a tutti,
Facendo un po' d'ordine in cantina ho ritrovato la vecchia "verdona" presa con i punti della Esso tanti anni fa. Ve la faccio breve: Smontata completamente, sverniciato e carteggiato il telaio, portato da un amico carrizziere che me l'ha ripitturata a regola d'arte, comprato su Rose (sito tedesco) Corone e pedivelle Alivio 48-36-26, cambio Acera 9v, deragliatore Deore 3v, manopole con corni Xtreme, 2 ruote da 26 con cerchi Xtreme + mozzi Deore + 32 raggi acciaio, un manubrio in alluminio e pipa da 10 inclinata 17°, forcella rigida in acciaio già verniciata nera. Recuperato da amico generoso (quindi gratis) pedali, tubo sella, sella, collarino, shifters con leve freno XT, freni Vbrake, cassetta 11-32 a 9v. Gomme slik Bontrager prese in saldo a7,90 Eurini l'una. Portato il tutto dal meccanico che me l'ha montata il mezza giornata. Non è più una verdona ma una "Rossona". Ideale per passeggiate. Ecco il risultato. Spero che vi piaccia

secondo me è stata tutta una spesa inutile con i soldi che hai speso ompravi una 5.3 al deca.. senza contare che cambiando la forca e passando da una ammortizzata a una rigida al 90% hai anche cmabiato la geometria della bici
 

Aldoviano

Biker novus
25/1/10
3
0
0
Sanremo
Visita sito
secondo me è stata tutta una spesa inutile con i soldi che hai speso ompravi una 5.3 al deca.. senza contare che cambiando la forca e passando da una ammortizzata a una rigida al 90% hai anche cmabiato la geometria della bici

Sono abbastanza d'accordo, ma devi ammettere che quanto a spese inutili qui siamo in buona compagnia, te compreso, ci scommetterei. Non conosco un solo appassionato di bici che non spenda continuamente soldi cambiando componenti o bici con più o meno frequenza. Era più una cosa sentimentale, mi dispiaceva buttarla via. Quanto alla geometria non direi, la lunghezza della forcella rigida è analoga a quella d'origine (che era ormai un ferrovecchio arrugginito). E poi non ho più l'età per fare veramente della mountain bike. Io veramente sono più da strada, questa bici sarà una "ibrida" per mia moglie o mia figlia, come dicevo per fare delle passeggiate.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Sono abbastanza d'accordo, ma devi ammettere che quanto a spese inutili qui siamo in buona compagnia, te compreso, ci scommetterei. Non conosco un solo appassionato di bici che non spenda continuamente soldi cambiando componenti o bici con più o meno frequenza. Era più una cosa sentimentale, mi dispiaceva buttarla via. Quanto alla geometria non direi, la lunghezza della forcella rigida è analoga a quella d'origine (che era ormai un ferrovecchio arrugginito). E poi non ho più l'età per fare veramente della mountain bike. Io veramente sono più da strada, questa bici sarà una "ibrida" per mia moglie o mia figlia, come dicevo per fare delle passeggiate.

Quanto hai speso in tutto (pezzi, meccacnico) ? Non malaccio il risultato finale anche se con le gomme slick è molto poco "ibrida"; io avrei optato per delle semislick tipo le Geax easy-rider..

Ciao.
 

Aldoviano

Biker novus
25/1/10
3
0
0
Sanremo
Visita sito
Quanto hai speso in tutto (pezzi, meccacnico) ? Non malaccio il risultato finale anche se con le gomme slick è molto poco "ibrida"; io avrei optato per delle semislick tipo le Geax easy-rider..

Ciao.

Sono intorno ai 300 Eu, forse meno senza camere d'aria e gomme che avrei dovuto comprare comunque. Non mi sono fatto troppe domande quando ho visto le Bontrager slick a quel prezzo. Conosco le Geax e in passato mi hanno reso un buon servizio.
Nella mia zona se vuoi fare MTB devi oltrepassare rapidamente lo stadio di principiante: i dislivelli sono importanti (anche su strada), ci sono poche strade sterrate non molto impegnative dove potersi fare e ossa, invece ci sono molti sentieri e percorsi dove le ossa rischi di rompertele veramente. Tutti i bikers che conosco che fanno MTB sul serio sono già stati "battezzati" in questo senso... Invece si vedono molte MTB su strada e anche su pista ciclabile, e per me è un po' un controsenso. D'altra parte capisco che chi è digiuno di bici si lasci attirare di più da una MTB anche di bassa gamma perchè pensa che sarà più comoda anche su strada.
Poi ciascuno fa ciò che vuole coi suoi soldi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...secondo me è stata tutta una spesa inutile...

non sono del tutto d'accordo perdonami. perchè sparare giudizi così a priori? certo economicamente la convenienza non c'è di sicuro ma a me sembrava già molto chiaro che l'operazione fatta non aveva come base la convenienza economica ma solo un discorso affettivo/"soddisfazionale" (passatemi lo scempio alla lingua italiana ma il termine rende bene l'idea...). complimenti e buone pedalate :i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se posso dire anch'io la mia...a me non è mai piaciuta,non me ne vogliano i possessori,ma l'ho sempre reputata una bici/giocattolo in cui è inutile spenderci soldi...per rispondere alla domanda forcella...non credo che il canotto sia da 1' 1/8...ma più semplicemente da 1',anche perchè per quell'epoca tutti usavano quest'ultima misura,le forcelle si possono trovare ancora,io le ho viste al Decathlon sia da 1' che da 1' 1/8...:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
penso che ormai , la verdona sia entrata nelle classiche della mtb , nonostante avesse un montaggio basso-basso , e non fosse una vera mtb , ma aveva personalità da vendere...

...e la riconosci subito quando ne vedi una ...anche da lontano !!!
 

michelefabio

Biker novus
26/12/15
34
0
0
Visita sito
se è per una trentina penso di metterla a posto intanto sono 3 giorni che ho la la 520 nuova e non riesco a fare un giro speriamo domani ci riesco saluti e grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me puoi spendere anche meno.
Ma personalmente la userei solo per andare in stazione a prendere il treno.
Chi avrebbe il coraggio di rubarla?
 

Classifica mensile dislivello positivo