MTB per uso cittadino

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho deciso che vorrei provare ad andare qualche volta a lavoro in bici, sono 13 km, quasi tutta pista ciclabile dentro Roma.

Sicuramente la scelta migliore sarebbe l'acquisto di una citybike, ma io vorrei utilizzare ciò che già possiedo scegliendo tra un telaio rockrider 9.2 (full) ed un telaio rockrider 8.1 (front) sul quale assemlerò tutti gli altri componenti già in mio possesso.

Altra scelta sono le gomme, possiedo sia una coppia di hookworm da 2,5", sia le city jet della schwalbe da 1,5".

Secondo voi, è meglio puntare al massimo del confort usando la RR 9.2 + le hookworm, oppure alla leggerezza usando la RR 8.1 + city jet?

La prima configurazione, oltre per il confort mi piacerebbe anche di più dal punto di vista estetico, ma non ho idea di quanto mi faccia faticare e quindi sudare in più rispetto la seconda configurazione, non vorrei trovarmi a guidare un carro armato ed arrivare in ufficio troppo sudato.

Consigli?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
8.1 con gomme strette.... o al limite se hai molti sampietrini gomme larghe una full è solo peso in più... ma un consiglio investi in una bici pensata per fare ciò ovvero con i parafanghi (altrimenti se piove, anche prima di uscire, ti sporchi tutto), luci e portapacchi (evita lo zaino sulla schiena che comporta una sudata certa... anche se ho trovato comoda la borsa da messanger nike comprata a 15 euro)...

ciao
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
8.1 con gomme strette.... o al limite se hai molti sampietrini gomme larghe una full è solo peso in più... ma un consiglio investi in una bici pensata per fare ciò ovvero con i parafanghi (altrimenti se piove, anche prima di uscire, ti sporchi tutto), luci e portapacchi (evita lo zaino sulla schiena che comporta una sudata certa... anche se ho trovato comoda la borsa da messanger nike comprata a 15 euro)...

ciao


Si si, parafanghi luci e portapacchi li ho già, ma prima di procedere all'assemblaggio del tutto volevo sapere quale telaio mi conviene utilizzare per evitare di fare smonta e rimonta procedendo per tentativi.

Quindi il tuo consiglio è puntare alla leggerezza?
Ne guadagnerei tanto in termini di pedalabilità/velocità?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si si, parafanghi luci e portapacchi li ho già, ma prima di procedere all'assemblaggio del tutto volevo sapere quale telaio mi conviene utilizzare per evitare di fare smonta e rimonta procedendo per tentativi.

Quindi il tuo consiglio è puntare alla leggerezza?
Ne guadagnerei tanto in termini di pedalabilità/velocità?
Sì, concordo anch'io con DR Balfa, tra le due senz'altro 8.1 con ruote da 1.5.
Più di guadagno, parlerei di peso inutile che ti porteresti appresso.
La 8.1 non ha gli occhielli per i parafanghi, quindi devi montarci quelli che si fissano in altro modo.
Circa il sudore, suderai comunque.
Claudio
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
guarda in fin dei conti su strada vanno con le bici da corsa :-)....

Sarebbe tutto peso inutile quello che ti porti dietro, certo se poi devi fare km e km sui sampietrini è un discorso diverso.... io monterei pure una forcella rigida :-)

Ma resto della mia idea una bici da "abbandono".... ad un amico a Roma hanno rubato la bici sotto i suoi occhi (o meglio quelli dei colleghi) :-( a meno che tu non abbia un posto sicuro mentre lavori :-)...

altro consiglio elimina tutti gli sganci rapidi solo bulloni procurati un catenone per legare il telaio ad oggetto molto stabile e una più leggera per legare ruote sella ecc.

Poi leggiti Bike Snob (http://www.ibs.it/code/9788861921368/weiss-eben/bike-snob-manifesto.html) del blogger Weiss Eben :-) (una recensione qui http://dr-balfa.blogspot.com/2011/02/recensione-bike-snob-nyc.html)

Ciao
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Come portapacchi userò questo che già possiedo, sul quale fisserò una borsa tramite stratch:

[url]http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-orion-id_portapacchi_8017724.html[/URL]

Anche per i parafango posteriore non ho problemi perchè ho quello che si fissa al cannotto di sella.

Anche per l'ufficio sono attrezzato di due catene abus che lascio sul posto, davanti la guardiola e le telecamere, dove sono parcheggiate sempre altre bici.

Per me l'importante in questo momento è fare la scelta migliore per iniziare ad assemblare i componenti sul telaio e non trovarmi poi a dover smontare tutto per rimontare sull'altro telaio.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
guarda che una full + gomme 2,5" (1kg a copertone), per una pista ciclabile sono una cosa senza senso.

Se proprio vuoi riutilizzare il telaio che hai già prendi quello della 8.1, metti una forcella rigida, metti delle gomme semislick (max 2").
Al posto tuo la farei anche 1x9, così togli quasi mezzo chilo.
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
guarda che una full + gomme 2,5" (1kg a copertone), per una pista ciclabile sono una cosa senza senso.

Se proprio vuoi riutilizzare il telaio che hai già prendi quello della 8.1, metti una forcella rigida, metti delle gomme semislick (max 2").
Al posto tuo la farei anche 1x9, così togli quasi mezzo chilo.


1x9 si intende 1 corona e 9 pignoni?
Risparmierei così tanto in termini di peso eliminando oltre la corona anche il deragliatore e la leva del cambio anteriore?
 

linus_74

Biker popularis
guarda che una full + gomme 2,5" (1kg a copertone), per una pista ciclabile sono una cosa senza senso.

Se proprio vuoi riutilizzare il telaio che hai già prendi quello della 8.1, metti una forcella rigida, metti delle gomme semislick (max 2").
Al posto tuo la farei anche 1x9, così togli quasi mezzo chilo.


scusa ma se non si fanno gare cosa fanno due kg in piu'?
 

bross

Biker popularis
26/2/11
84
0
0
Genova
Visita sito
tra la 9.2 e la 8.1 c'è una bella differenza economica. Sicuramente la 8.1 è più idonea all'uso che ne devi fare, e poi non starei a fare tante modifiche o spendere tanti soldi per una bici che usi solo per andare al lavoro
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
scusa ma se non si fanno gare cosa fanno due kg in piu'?
Ma se uno deve andare in ufficio tutti i giorni e chiede come andarci in modo umano tu che fai, siccome non è una gara gli consigli di zavorrare la bici?
Con tutto il rispetto per chi fa gare, ma ragionare in modo razionale solo se c'è in ballo un primo posto lo trovo abbastanza desolante.
Claudio
 

linus_74

Biker popularis
Ma se uno deve andare in ufficio tutti i giorni e chiede come andarci in modo umano tu che fai, siccome non è una gara gli consigli di zavorrare la bici?
Con tutto il rispetto per chi fa gare, ma ragionare in modo razionale solo se c'è in ballo un primo posto lo trovo abbastanza desolante.
Claudio

no ma capisco un ragionamento sulla scorrevolezza dei pneumatici.....ma portarsi due kg in piu' dietro non credo sia determinante. Lo è se appunto devi puntare al primo posto :)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
per una bici che usi solo per andare al lavoro

io passo più tempo sulla bici che uso "solo" per andare a lavoro che sulla MTB....

quoto non spendere soldi... ma solo perché te la rubano se potessi metterla al sicuro SEMPRE (e avessi i soldi) prenderei una Vanilla (http://vanillabicycles.com) per andare a lavoro :-)

per quanto riguarda la full non serve, tieni la bici leggera fatichi meno e quindi sudi meno :)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
no ma capisco un ragionamento sulla scorrevolezza dei pneumatici.....ma portarsi due kg in piu' dietro non credo sia determinante. Lo è se appunto devi puntare al primo posto :)
Ti elenco i 10 motivi per i quali vale la pena andare in bici con 2 chili in meno che vengono prima di arrivare primo ad una gara:
1. divertirsi di più
2. faticare di meno
3. limitare il sudore
4. non puzzare in modo eccessivo
5. arrivare meno stanco possibile al lavoro, visto che si chiama lavoro.
6. impiegarci meno tempo
7. risparmiare sul costo economico dei 2 chili inutili
8. evitare i costi di manutenzione di ammortizzatore e giunti
9. evitare di dondolare su asfalto
10. arrivare primo ad una gara (credevi che non ce l'avrei messo, eh?) ;-)
Claudio
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
scusa ma se non si fanno gare cosa fanno due kg in piu'?


discorsi del piffero.
Se non fai gare, quando vai a farti un giro escursionistico già che ci sei portati sulla schiena un prosciutto e lega le salsicce sui raggi, tanto per fare merenda quando arrivi in cima. Così in discesa sei più leggero e torni a casa riposato.

scherzi a parte, il risparmio di peso si sente. Sulle parte rotanti (ruote in primis) si sente SEMPRE.
Non dico di prendersi copertoni super scorrevoli e super leggeri (tipo furious fred) dato che arriverebbe sempre in ritardo (si buca troppo facilmente), ma una cosa decente, sui 600-700gr. Copertoni da 1kg ciascuno mi sembrano spropositati, per percorsi che andrebbero fatti con una citybike (o bici da trekking).

x gyn
si, intendevo 1 corona e 9 pignoni. Se fai percorsi abbastanza regolari (no troppe salite e no troppe discese) e se scegli bene la corona non dovresti avere problemi. Risparmi mezzo chilo nella migliore delle ipotesi.
Io resto dell'idea che fare quel che intendi può avere senso solo se hai già dei pezzi in avanzo per almeno metà bici.
Altrimenti io mi cercherei una bici non troppo pesante, anche vecchia, con 7-8 rapporti (1x7 o 1x8, così la catena ti dura di più), con portapacchi, niente freni a disco (devi fare manutenzione), niente forcella, e messa in ordine (cuscinetti, ecc ecc). Se hanno le ruotone (quindi citybike o trekking o 29er) tanto di guadagnato.
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
Ti elenco i 10 motivi per i quali vale la pena andare in bici con 2 chili in meno che vengono prima di arrivare primo ad una gara:
1. divertirsi di più
2. faticare di meno
3. limitare il sudore
4. non puzzare in modo eccessivo
5. arrivare meno stanco possibile al lavoro, visto che si chiama lavoro.
6. impiegarci meno tempo
7. risparmiare sul costo economico dei 2 chili inutili
8. evitare i costi di manutenzione di ammortizzatore e giunti
9. evitare di dondolare su asfalto
10. arrivare primo ad una gara (credevi che non ce l'avrei messo, eh?) ;-)
Claudio

Dei 10 motivi elencati, i punti 2, 3, 4, 5,6 mi bastano per scegliere la soluzione dei 2 kg in meno, quindi ok per il telaio 8.1, ok per le gomme da 1,5" e facendo due conti con i pesi trovati online siamo così:

-telaio 9.2 kg 3,5 - telaio 8.1 kg 1,6 = -1,9 kg
-hookworm 2,5" kg 1,27 (una) - cityjet 1,5" kg 0,6 (una) = -1,34 kg(due)
-camera d'aria 2,5" 0,495 kg (una) - 1,5" 0,14 kg (una) = -0,71 kg(due)

Già così siamo ad una differenza di ben 3,95 kg!

Ora, preso dal gusto di allegerire, se optassi per l'1x9, a parte il vantaggio di perdere quell'altro mezzo chiletto, non rischierei di trovarmi con una bici troppo corta di rapporti che poi mi penalizzerebbe nel punto 6 di cui sopra?
 

gyn77

Biker novus
18/5/06
14
0
0
Roma
Visita sito
discorsi del piffero.

x gyn
si, intendevo 1 corona e 9 pignoni. Se fai percorsi abbastanza regolari (no troppe salite e no troppe discese) e se scegli bene la corona non dovresti avere problemi. Risparmi mezzo chilo nella migliore delle ipotesi.
Io resto dell'idea che fare quel che intendi può avere senso solo se hai già dei pezzi in avanzo per almeno metà bici.
Altrimenti io mi cercherei una bici non troppo pesante, anche vecchia, con 7-8 rapporti (1x7 o 1x8, così la catena ti dura di più), con portapacchi, niente freni a disco (devi fare manutenzione), niente forcella, e messa in ordine (cuscinetti, ecc ecc). Se hanno le ruotone (quindi citybike o trekking o 29er) tanto di guadagnato.


Si si, tutti i pezzi di cui ho parlato ce li ho in avanzo, quindi piuttosto che lasciarli completamente inutilizzati, vorrei assemblare una bici in più per provare ad andare a lavoro ogni tanto.
Escludo per il momento l'idea di spedere altri soldi per una bici apposita, anche vecchia o da spenderci poco.
Poi se mi renderò conto che non è proprio cosa, avrò comunque una bici da passeggio, o al massimo la ritrasformo in una mtb come in origine.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dei 10 motivi elencati, i punti 2, 3, 4, 5,6 mi bastano per scegliere la soluzione dei 2 kg in meno, quindi ok per il telaio 8.1, ok per le gomme da 1,5" e facendo due conti con i pesi trovati online siamo così:

-telaio 9.2 kg 3,5 - telaio 8.1 kg 1,6 = -1,9 kg
-hookworm 2,5" kg 1,27 (una) - cityjet 1,5" kg 0,6 (una) = -1,34 kg(due)
-camera d'aria 2,5" 0,495 kg (una) - 1,5" 0,14 kg (una) = -0,71 kg(due)

Già così siamo ad una differenza di ben 3,95 kg!

Ora, preso dal gusto di allegerire, se optassi per l'1x9, a parte il vantaggio di perdere quell'altro mezzo chiletto, non rischierei di trovarmi con una bici troppo corta di rapporti che poi mi penalizzerebbe nel punto 6 di cui sopra?
Se non lavori al bar dello Zodiaco l'1x9 potrebbe bastarti, ma certo un po' ti penalizzerebbe, Roma non è una città facile per andare a lavoro in bici.
Ciao
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo