MTB per tempo libero

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ho ridato un'occhiata alle bici che avevi preso in considerazione...

La rockrider 5.2 della decathlon non è male. La forcella (suntour) ha un escursione di soli 70 mm, ma se non fai cose estreme, ti bastano. Pesa poco (13,7kg dichiarati alla misura L). Sicuramente un ottima bici par 299 euro. Le varie componenti sono Altus, Acera e Sram. Quindi buone.

La Bottecchia non si sa quanto pesi, ha componenti shimano Acera (ma non è specificato quali), ha una forcella rst capa bloccabile. Visto che gli incentivi sono esauriti, la pagheresti 327 euri.

La merida è molto simile alla Bottecchia, solo che ha la forca Suntour.

A mio avvviso potresti prendere in considerazione ancha la Carver pure 100: la mtb livello base di questo marchio tedesco in grande ascesa. Ha il cambio Deore, e tutti gli altri componenti Shimano Acera. La forcella è una Suntour regolabile e bloccabile. Il peso è veramente buono: meno di 13 kg nella misura 48 (per ciclisti fino a 188 cm)... Secondo me è una bici costruita con criterio. Basti pensare che è una delle poche bici base che monta coperture diverse: specifiche per anteriore e posteriore (comunque Kenda, non marca X). Costicchia però: di listino fa 429...
[url]http://www.carver.de/bikes/hardtail/carver-pure-100.html[/URL]

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito

Fai conto che sul sito di decathlon c'è scritto: "Restrizione d'uso : non praticare MTB su terreni accidentati"... Questo secondo me dice tutto... Non che sia realmente una bici da discount (ha comunque componenti migliori di quelle vere da discount), su questo ho esagerato.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Bella bici la Carver ma siamo troppo in alto già sono passato dai 250 hai 300 e non posso andare oltre sarebbe troppo per l'uso che ne devo fare.

Capisco...
Quanto costava la Merida?

A sto punto non mi resta che consigliarti una delle tre (merida, bottecchia, rockrider 5.2), quella che più ti piace esteticamente. Secondo me come qualità si equivalgono.

Lucifaro666

Biker novus
18/6/09
25
0
0
Siderno
Visita sito
Allora la rockrider 5.2 mi viene fuori 306€ se la ritiro altrimenti 290€ se la vado a prendere ma devo farmi 100Km, la Merida mi viene 290€ e la prendo qui da un rivenditore, la Bottecchia se non c'è l'incentivo 327€ più spese arrivo introno alle 350€ perciò diventa fuori soglia.
Esteticamente mi piace d+ la bottecchia.Più tardi vado a rivedere la Merida se mi gusta la prendo anche perchè mi sa che a sto prezzo non ho scelta.

RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Con la 5.1 faccio dei percorsi che il sig. Decathlon non si immagina neanche!!! L'unica cosa è che devi cambiare le gomme perchè quelle di serie sono semi slick, ma io l'ho fatto spendendo 18 € in tutto!
La strada della foto con la 5.1? Come bere un bicchier d'acqua!

Per Lucifaro:
dai retta a me, prendi la 5.1!!!

Lucifaro666

Biker novus
18/6/09
25
0
0
Siderno
Visita sito
Allora ho rivisto la Merida e non l'ho presa perchè mi puzzava, guardandola bene non sono riuscito a capire che modello era perchè aveva 21 velocità, la forcella bloccante il cambio posteriore Shimano Acera il cambio anteriore c'è scritto Shimano SIS mi sembra che non sia buono ditemi voi, poi comunque era una 20'' per me che sono alto 1.70m è troppo alta devo tenere il sellino poco sopra il minimo e di conseguenza il manubrio sarebbe troppo in alto.

Sul sito non riesco a trovare una bici che ci assomigli, secondo me hanno fatto un miscuglio.

Proverò a chiamare dove vendono la Bottecchia per vedere se il prezzo è ancora scontato.

Lucifaro666

Biker novus
18/6/09
25
0
0
Siderno
Visita sito
Parlando con un amico che conosce i tizi del negozio mi ha detto che spesso si fanno mandare solo i telai e poi gli montano loro il resto, ecco svelato il mistero che la bici non compare sul sito ufficiale o almeno c'è solo una che ci assomiglia, ma solo il telaio.

Su un altro shop online ho trovato anche questa però il modello del 2008:
http://www.feltracing.com/09-catalog-italy/hardtail-mountain/q-series/09-q200-int.aspx

Cosa ne pensate?
Prezzo 284€

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Hai ragione: mi scuso per averla definita frettolosamente una bici da discount (da che pulpito, poi... io che viaggio su una vecchia carriola...)
Però obiettivamente sembra più una trekking con le gomme da 26, piuttosto che una mtb. Questo nulla toglie al fatto che le stradine sterrate te le bevi in un boccone (credo), a patto che siano battute e in ordine.

Quindi 5.1 è super OK per percorsi da trekking, in terra battuta, ma io onestamente non mi azzarderei a farci giri di qualche ora su e giù per i monti, sentierini, mulattiere dissestate...

- la Felt è in linea con le altre, come qualità

- la forca della rockrider 5.2 è regolabile ma non bloccabile. Se la salita non è esasperata, vai tranquillo se la tieni col settaggio più duro.

Etneo83

Biker novus
7/6/09
3
0
0
Etna
Visita sito

Grazie Rob, mi hai dato un conforto !Andrò a comprare la 5.1.
Purtroppo alla Decathlon più vicino (e l'unica) è esaurita quindi non sò come fare... la potrei acquistare on-line ma poi mi arriverà tutta smontata ed è una paranoia!!!!

Lucifaro666

Biker novus
18/6/09
25
0
0
Siderno
Visita sito
Solitamente le mandano già montate tranne la ruota e i pedali.

Per gli sconti non ti so dire, forse se ne parla per settembre/ottobre.

Oggi ho chiamato il negozio per avere informazioni sulla bottecchia ma l'avevano finita!

Lucifaro666

Biker novus
18/6/09
25
0
0
Siderno
Visita sito
Raga ho trovato online la Bottecchia a 274,60 spese spedizione gratuite.

Che faccio prendo questa?

Ricapitolando:

RockRider 5.2 276€ online + Spese oppure 299 direttamente alla Decatholn ma devo farmi 100Km

Bottecchia a 274,60 spese spedizione gratuite.

La Felt la escludo anche se ha 284€ spsese spedizioni gratuite c'è solo la misura 15,5 pollici.

A proposito di misure essendo alto 1.70 la 44 che dovrebbe equivalere alla 18" va bene?

Grazie ancora dell'aiuto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo