MTB per mezzofondista

Ghesbo

Biker popularis
22/1/12
72
0
0
Mestre VE
Visita sito
Buonasera, sono un mezzofondista amatore di media distanza (800 e 1500) che sta valutando l'idea di acquistare una MTB per integrare la bicicletta alle uscite di corsa.
Lo scopo è sopratutto di variare e non rinunciare allo sport anche in quelle giornate in cui le gambe sono troppo pesanti per correre sopratutto post allenamenti anaerobici ad alta intensità.
Le mie uscite in bici saranno in pianura, prevalentemente asfalto e qualche sterrato leggero con intensità 70/75% della FCmax in modo da "simulare" un'uscita di fondo lento. Ho scartato la bici da strada appunto perché per raggiungere tale intensità dovrei spingere come un assassino, mentre in MTB lo sforzo è maggiore e riuscirei a raggiungere i battiti desiderati con più facilità.
Mi sono posto un budget di 500€ circa, sono alto 172 cm e peso 60 kg.

Per quel poco che so di MTB dovrei cercare qualcosa con le seguenti caratteristiche:

- front
- alluminio
- taglia piccola (S?)
- ruote 27.5"
- disco idraulici
- mono corona

Per il resto chiedo consiglio a voi.

Inoltre volevo chiedervi se è possibile utilizzare lo sportwatch (forerunner 245) anche per la bici (ovviamente con fascia cardio). Non vorrei spendere altri soldi per un ciclocomputer.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Buonasera, sono un mezzofondista amatore di media distanza (800 e 1500) che sta valutando l'idea di acquistare una MTB per integrare la bicicletta alle uscite di corsa.
Lo scopo è sopratutto di variare e non rinunciare allo sport anche in quelle giornate in cui le gambe sono troppo pesanti per correre sopratutto post allenamenti anaerobici ad alta intensità.
Le mie uscite in bici saranno in pianura, prevalentemente asfalto e qualche sterrato leggero con intensità 70/75% della FCmax in modo da "simulare" un'uscita di fondo lento. Ho scartato la bici da strada appunto perché per raggiungere tale intensità dovrei spingere come un assassino, mentre in MTB lo sforzo è maggiore e riuscirei a raggiungere i battiti desiderati con più facilità.
Mi sono posto un budget di 500€ circa, sono alto 172 cm e peso 60 kg.

Per quel poco che so di MTB dovrei cercare qualcosa con le seguenti caratteristiche:

- front
- alluminio
- taglia piccola (S?)
- ruote 27.5"
- disco idraulici
- mono corona

Per il resto chiedo consiglio a voi.

Inoltre volevo chiedervi se è possibile utilizzare lo sportwatch (forerunner 245) anche per la bici (ovviamente con fascia cardio). Non vorrei spendere altri soldi per un ciclocomputer.
le bici in quella fascia di prezzo sono più o meno tutte simili... il problema è trovarle.
Puoi dare un occhiata alla ST540v2 di Decathlon, rispetta più o meno tutte le tue richieste e con un pò di pazienza potresti beccarla disponibile.
Per la tua altezza serve la taglia M (tranne pochi marchi che ''vestono grande".)

Per il ciclocomputer con pochi euro ci sono adattatori per montare l'orologio a manubrio e non avrai problemi se non per lo schermo un pò piccolo.
https://www.amazon.it/dp/B0783GVBY3/?tag=mmc08-21
 

Ghesbo

Biker popularis
22/1/12
72
0
0
Mestre VE
Visita sito
le bici in quella fascia di prezzo sono più o meno tutte simili... il problema è trovarle.
Puoi dare un occhiata alla ST540 di Decathlon, rispetta più o meno tutte le tue richieste e con un pò di pazienza potresti beccarla disponibile.
Per la tua altezza serve la taglia M (tranne pochi marchi che ''vestono grande".)

Per il ciclocomputer con pochi euro ci sono adattatori per montare l'orologio a manubrio e non avrai problemi se non per lo schermo un pò piccolo.
https://www.amazon.it/dp/B0783GVBY3/?tag=mmc08-21
In che senso non si trovano? Hanno smesso di produrre bici?
Pensavo che Rockrider e Btwin non fossero buoni marchi.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ne producono meno di quante ne vendono.
Le rockrider sono bici con ottimo rapporto qualità prezzo, quindi con il budget che hai difficilmente troverai di meglio. Inoltre sono tra i pochi che ancora hanno qualcosa di acquistabile...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Come taglia direi S . Non si trovano adesso per i noti problemi di approvvigionamento componenti e/O negozi svuotati causa incentivi. Sulle bici Deca ha fatto passi da gigante in questi anni, per le tue esigenze non avrei nessun dubbio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Come taglia direi S . Non si trovano adesso per i noti problemi di approvvigionamento componenti e/O negozi svuotati causa incentivi. Sulle bici Deca ha fatto passi da gigante in questi anni, per le tue esigenze non avrei nessun dubbio.
la S della ST ce l'ha la mia compagna alta 1.58, non consigliamo taglie a caso! la M va da1.65 a 1.75 sulle rockrider e le ST sono anche abbastanza corte come geometria.
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Ghesbo

Biker popularis
22/1/12
72
0
0
Mestre VE
Visita sito
Non avrei mai pensato che il lockdown avesse impattato anche il settore delle bici, un po' come la ghisa insomma.
Nemmeno online si trova nulla? Per me non è un problema ordinare.
Quindi i marchi noti come Scott, Bianchi, Olympia, Giant ecc che offrono anche MTB entry level non hanno nulla in più rispetto ad una ST540?
Diciamo che le Rockrider non mi fanno impazzire esteticamente.

PS: stavo guardando la ST540 e non la V2, la seconda versione è decisamente bella e sembra un bici di qualità.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
questa è una delle poche alternative decenti... ma il cambio è una pessima tripla da city bike.
o spendendo qualcosa in più https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-race-blueberry-n-lime-1004563
che va già meglio.
 
Ultima modifica:

MARMAF

Biker popularis
9/3/17
60
14
0
63
MARANO DI VALPOLICELLA
Visita sito
Bike
WILIER 101 X
Io sono 168 ed uso da anni le taglie s sia si specy che di Willer.....misure certificate da biomeccanico velosistem. Ma comunque il deca come negozio fisico ti fornisce assistenza all'acquisto, quindi il problema non esiste. Anche se personalmente consiglio sempre di spendere 70 euro dal biomeccanico, che posiziona anche le tacchette e verifica le eventuali dismetrie ecc....poi una volta fatta è per sempre, non come la visita medica agonistica che scade ogni anno. Adesso pensi di usarla poche ore blande in mezzofondo, poi ti appassioni e una domenica farai 80 90 km, se non hai a posto la posizione sella pedali ecc possono insorgere patologie. Quando hai im mano le misure ti puoi anche rivolgere al mercato dell'usato perché no?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le mie uscite in bici saranno in pianura, prevalentemente asfalto e qualche sterrato leggero con intensità 70/75% della FCmax in modo da "simulare" un'uscita di fondo lento. Ho scartato la bici da strada appunto perché per raggiungere tale intensità dovrei spingere come un assassino, mentre in MTB lo sforzo è maggiore e riuscirei a raggiungere i battiti desiderati con più facilità.
C'è molto da discutere su questa affermazione, ti dieri che su strada con una BDC si riesce più facilmente a mantenere il 70% della FCmax anzi è il limite che normalmente si mantiene pedalando con un po' di lena dalle mie uscire su strada quasi il 50% del tempo sono intorno a questo valore, un altro 30% sono sotto (tra il 50 e il 60% della FCmax) per il rimanente o fuori soglia (2 o 3% del tempo) o sui minimi.
Se trovi tratti poco trafficati in cui non ti devi preoccupare di incroci, rotonde ecc. non è difficile mantenere i tuoi ritmi con continuità per almeno un'oretta; con una MTB invece devi continuare a rilanciare specialmente se sei fuori strada, tra frenate per curve secche e scarti di direzione per evitare buche sei praticamente sempre a tutta e i picchi si susseguano.
Non trascurare il fatto che poi su strada la MTB è una palla pazzesca pedalare a 20/25km/h.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non avrei mai pensato che il lockdown avesse impattato anche il settore delle bici, un po' come la ghisa insomma.
Nemmeno online si trova nulla? Per me non è un problema ordinare.
Quindi i marchi noti come Scott, Bianchi, Olympia, Giant ecc che offrono anche MTB entry level non hanno nulla in più rispetto ad una ST540?
Diciamo che le Rockrider non mi fanno impazzire esteticamente.

PS: stavo guardando la ST540 e non la V2, la seconda versione è decisamente bella e sembra un bici di qualità.
I marchi noti hanno sicuramente almeno un bel 50% di prezzo in più e l'assistenza diretta del negoziante che in caso di problemi grossi è sicuramente più veloce dell'assistenza Decathlon.
 

Ghesbo

Biker popularis
22/1/12
72
0
0
Mestre VE
Visita sito
C'è molto da discutere su questa affermazione, ti dieri che su strada con una BDC si riesce più facilmente a mantenere il 70% della FCmax anzi è il limite che normalmente si mantiene pedalando con un po' di lena dalle mie uscire su strada quasi il 50% del tempo sono intorno a questo valore, un altro 30% sono sotto (tra il 50 e il 60% della FCmax) per il rimanente o fuori soglia (2 o 3% del tempo) o sui minimi.
Se trovi tratti poco trafficati in cui non ti devi preoccupare di incroci, rotonde ecc. non è difficile mantenere i tuoi ritmi con continuità per almeno un'oretta; con una MTB invece devi continuare a rilanciare specialmente se sei fuori strada, tra frenate per curve secche e scarti di direzione per evitare buche sei praticamente sempre a tutta e i picchi si susseguano.
Non trascurare il fatto che poi su strada la MTB è una palla pazzesca pedalare a 20/25km/h.
Sono totalmene ignorante in materia, il mio mondo era il pallone e ora la corsa, non sono mai andato in bici se non uscire in graziella con gli amici.
L'idea iniziale era la BDC, una volta ne ho provata una vecchissiam e mi sono divertito un sacco, mi sono affidato agli articoli trovati in internet dove si dice che con MTB si raggiunge più facilmente un sforzo elevato, quindi a prescindere ho scartato la BDC per evitare di essere sempre a cannone e rischiare di farmi male.
Se tu mi dici così allora non avrei nessun motivo per prendere un MTB. Abito in città ma in 15-20 minuti di riscaldamento arrivo tranquillamente in strade di campagna poco trafficate.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti ho riportato la mia esperienza non sono un preparatore atletico quindi prendi la cosa con le pinze.
Ti consiglierei di procurarti una BDC e una MTB (prestate o noleggio) e fai un paio di prove col cardio alla mano in modo per farti capire quale siano le tue esigenze.
Se hai come obbiettivo il 70% della FCmax mantenendo questo costante variando il tipo di bici e/o i percorsi quello che cambierà sostanzialmente sarà la velocità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo