Mtb per altezza di 1,95 metri.

Gaecla74

Biker novus
26/7/09
6
0
0
Mottola TA
Visita sito
Un saluto a tutti e i migliori compllimenti agli ideatori e ai redattori di questo stupendo Forum.
Vivo in provincia di Taranto e sono stato da sempre appassionato di Mtb, ma per vari motivi non ho mai avuto molto tempo per dedicarmi. Ora le cose vanno un pò meglio e sto cominciando a pedalare con una vecchia Bianchi, ma si vede lontano un miglio che non è la Mtb adatta per la mia statura.
Sono alto 1,95 metri e peso circa un quinatel, vorrei comprare qualcosa di nuovo o usato che faccia per me. Niente di eccezionale, per ora. Strade asfaltate e sterrate, con qualche percorso un pò più impegnativo, ma niente di che.
Mi consigliate qualche modello e soprattutto dove acquistare. Internet o negozio. Centro commerciale o piccolo negozietto? Nuovo o usato?
Per ora vi ringrazio dei consigli che vorrete lasciare su questo post, poi spero di entrare a far parte della vostra grande famiglia.
Ciao
Gaetano

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
perche' la mtb ha altri metodi di calcolo per le misure del telaio?

Certo che si! I telai delle bici da corsa di solito sono più "corti" e contemporaneamente utilizzano un attacco del manubrio più lungo.
Non a caso, inseriti i miei dati, il foglio di calcolo indica almeno una misura in meno di quella che utilizzo.

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
Non ho un budget preciso. Dite che con 300 euro riesco a prendere qualcosa di buono?
caspita è abbastanza poco.come sempre su queste cifre il consiglio migliore è quello di comprare una decathlon,vista la tua altezza ti consiglio vivamente di provarla prima sopratutto per vedere se "stai dentro" una xl.come ti hanno detto sotto probabilmente una 29r sarebbe piu indicata ma non penso si trovi nulla a quel prezzo.

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non ho un budget preciso. Dite che con 300 euro riesco a prendere qualcosa di buono?

Sei un pezzo d'uomo, se intendi fare le cose sul serio una bici da 300€ ti durerebbe ben poco e al limite potresti avere qualche problema di sicurezza (se per esempio cominciassi a fare qualche discesa decente)

A mio parere per il tuo metro e 95 anche una XL della decathlon sarebbe piccola. Certo, ognuno poi è libero di pigliarsi la bici che vuole ma ciò non toglie che esista un modo ben preciso, quasi scientifico, di mettersi in sella.

Se ti intaressa capire bene cosa ti serve, non pensare tanto alle taglie (L,XL,XXL ecc), quanto alle misure reali del telaio. In particolare considera la lunghezza del così detto TUBO ORIZZONTALE VIRTUALE, ovvero la distanza parallela al terreno tra l'asse di sterzo e il tubo della sella(misura A nel disegno). Nel tuo caso penso che questa misura debba essere almeno 640mm.
Detto questo i marchi che producono bikes di questa dimensione di solito sono quelli più blasonati, per esempio specialized, ma per questi devi spendere più del doppio di quanto hai ipotizzato tu. Mi viene in mente anche Marin che costruisce buone bici (anche da 29 pollici come ha giustamente suggerito qualcuno) e di taglie adatte ai maxi come te.

Allegati

• geo_air.jpg
    geo_air.jpg
    36,4 KB · Visite: 7

Gaecla74

Biker novus
26/7/09
6
0
0
Mottola TA
Visita sito
Intanto un ringraziamento sincero a tutti coloro che mi hanno risposto.
Da quello che ho capito la mia altezza mi costerà, per l'ennesima volta, qualche euro in più. Poco male se questo sara' l'unico problema. In genere la mia altezza mi preclude l'acquisto in quanto non trovo mai la taglia, anche a volerla pagare a peso d'oro.
Detto ciò al di la dei costi, purché non siano proibitivi, vi chiedo dove trovare ( siti Internet, negozi specializzati, centri commerciali, etc ...) e come acquistare.
Grazie ancora a tutti.

Gaecla74

Biker novus
26/7/09
6
0
0
Mottola TA
Visita sito

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ho una Bianchi predator 2, ma e' piccolissima per me.

La mia credo si chiami "Ragno" come modello, cambio Shimano SIS 6x3 = 15 marce... 15 perchè in pratica ultimamente l'ultimo posteriore, il più piccolo, non ne vuole più sapere di entrare. :loll:
E ovviamente nessun molleggio anteriore, ma una semplice forca d'acciaio rigido. Inoltre mi ero abituato ad una misura piccola per me, praticamente una L scarsa, se paragonata alle misure delle RockRider.
Praticamente avevo alzato il cannotto sella al punto tale che durante un'uscita "selvaggia" l'ho pure spezzato...
Capisci come stavo messo ?

Secondo me siamo due "casi umani" abbastanza simili. Se passi da un Deca, fatti provare una RR 5.3, o meglio una 5XC, rigorosamente XL.
Se poi il budget si può pompare ancora un po', prova pure una 8.1 XL.
Io me ne sono innamorato subito.
Inizialmente ero deciso su una 5XC, ma non mi convinceva troppo quella forcella ( Forcella Rockrider, sviluppata con Suntour... ). Soprattutto per noi, che siam pesantucci, la forcella non dovrebbe essere oggetto di risparmio, correggetemi se sbaglio...
E poi naturalmente il cambio Sram X7... Tutto il resto è gusto personale, ma sono molto contento di aver optato per la 8.1.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Un mio amico (196 centimetri) ha avuto grossi problemi nel reperire un telaio adatto non spendendo follie. Purtroppo uno dei pochi marchi che fa telai così grandi (xxl) di serie è cube. Altrimenti temo che devi fartelo fare su misura.

La cube acid del mio amico (attorno i 700 euri, credo) è veramente enorme. Io che non sono proprio un nano, ho un metro e 91, mi ci sdraio comunque... Ma a vedere lui ci sta veramente comodo. Ha anche gambe e braccia notevolmente più lunghe delle mie.

Apparte il fatto estetico della forcella dart 3 da 100 mm di escursione... Sembra minuscola in confronto col telaio :hahaha:
(mi pare abbia un tubo verticale da 56 cm... :nunsacci:)

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
io ho iniziato a fare mtb con una mountain challenge fusion taglia xl, e dall'alto del mio 1,90 per 90 kg ci stavo bene sopra, usata ne puoi rimediare una con pochi soldi in più e se ti sta ancora corta, ma non mi pare possibile, magari gli cambi l'attacco manubrio con uno un paio di cm più lungo e stai a posto.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ti consiglio una 29er, sinceramente se fossi alto come te (magari...) non prenderei nemmeno in considerazione una 26.

Il telaio XL/XXL che ti serve è troppo lungo per quelle ruote e tu saresti oltre che oltremodo sproporzionato sulla bike, anche a rischio ribaltamento, in salita e in discesa...

Meglio una 29er, magari full dato il tuo peso, o un solido telaio in acciaio con forcella da 100, per una cosa "base" (che poi tanto base non è, con ruote serie e telaio serio) ti servono circa 1000€.

Però almeno non sembrerai un orso su un triciclo...

Gaecla74

Biker novus
26/7/09
6
0
0
Mottola TA
Visita sito
Alla fine ho fatto il mio acquisto.
Ho preso una MERIDA mod. Matts TFS 900 22''.
Cambio Shiamano Alivio, forcella anteriore ammortizzata Suntor, freni a disco idraulici avanti e dietro.
Ora è un paicere immenso andare in bici. Molta meno fatica, soprattutto in salita.
Spesa: 750 Euro.
Cosa ne pensate?
Grazie.

mondopuma

Biker novus
7/8/09
1
0
0
Capriolo
Visita sito
Io sono alto 191 cm e il telaio che uso è da 22,5"!
Io ho una vecchia trek 4500 Aluminium Alpha Custom colore giallo-oro/bianco/nero del 1998(o forse del '97) e tiene ancora duro e fin quando non si spezzerà non la mollo!Indistruttibile!Se dovrò cambiarla mi sa che farò fatica anche io a trovarla adatta alla mia altezza.Se economicamente me lo potrò permettere sceglierò ancora una trek,sperando che le taglie siano ancora quelle di una volta!

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo