MTB per allenamento

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
Buongiorno ragazzi, tempo fa scrivevo in questo forum, poi mi sono allontanato dalle mtb per un pò di anni.
Ora vorrei riprendere, sia per divertimento ma sopratutto come allenamento per il motocross: fiato in salita, tecnica di guida in discesa. Ho già fatto qualche uscita con una vecchissima mtb in acciaio e freni cantilever dei tempi che furono, ma visti vari problemi di questa bici (tra cui un pedale piegato, il deragliatore anteriore che scende da solo in continuazione...) pensavo di acquistarne una nuova.
Non voglio spendere molto, diciamo 400€ come tetto massimo (ma meglio 300), punterei anche su una rigida ma a quanto vedo non le fanno nemmeno più, almeno deve essere front.
Oggi sono stato in un negozio di mtb della mia zona, me ne hanno offerta una a 350€, onestamente non ricordo la marca, ma era equipaggiata con forcella con 80mm di escursione, freni a disco meccanici e ruote da 29. L'ho provata nel piazzale del negozio e mi ha dato una bruttissima impressione la forcella, frenando si piegava e vibrava (non era una vibrazione leggera ma la forcella visivamente si piegava indietro).
Per questo ho pensato che, forse, le biciclette del decathlon hanno un rapporto qualità prezzo migliore. Ho adocchiato la rockrider ST 120 a 279€ oppure la ST 520 a 299€. A quanto mi pare di capire, l'unica differenza sostanziale è la corona singola sulla 120, cosa che non mi crea problemi ma per 20€ in più forse meglio prendere la 520.
La domanda è questa: i due modelli della decathlon me li consigliate? Oppure meglio puntare su altro? Avete da consigliarmi qualche marchio in particolare?

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno ragazzi, tempo fa scrivevo in questo forum, poi mi sono allontanato dalle mtb per un pò di anni.
Ora vorrei riprendere, sia per divertimento ma sopratutto come allenamento per il motocross: fiato in salita, tecnica di guida in discesa. Ho già fatto qualche uscita con una vecchissima mtb in acciaio e freni cantilever dei tempi che furono, ma visti vari problemi di questa bici (tra cui un pedale piegato, il deragliatore anteriore che scende da solo in continuazione...) pensavo di acquistarne una nuova.
Non voglio spendere molto, diciamo 400€ come tetto massimo (ma meglio 300), punterei anche su una rigida ma a quanto vedo non le fanno nemmeno più, almeno deve essere front.
Oggi sono stato in un negozio di mtb della mia zona, me ne hanno offerta una a 350€, onestamente non ricordo la marca, ma era equipaggiata con forcella con 80mm di escursione, freni a disco meccanici e ruote da 29. L'ho provata nel piazzale del negozio e mi ha dato una bruttissima impressione la forcella, frenando si piegava e vibrava (non era una vibrazione leggera ma la forcella visivamente si piegava indietro).
Per questo ho pensato che, forse, le biciclette del decathlon hanno un rapporto qualità prezzo migliore. Ho adocchiato la rockrider ST 120 a 279€ oppure la ST 520 a 299€. A quanto mi pare di capire, l'unica differenza sostanziale è la corona singola sulla 120, cosa che non mi crea problemi ma per 20€ in più forse meglio prendere la 520.
La domanda è questa: i due modelli della decathlon me li consigliate? Oppure meglio puntare su altro? Avete da consigliarmi qualche marchio in particolare?

Grazie
Le forcelle ammortizzate economiche flettono più o meno tutte e più sono scarse più flettono.
Comunque le due Decathlon citate sono consigliabili se l'uso che ne fai è tranquillo, altrimenti si sente che sono economiche.
Il problema è che sul nuovo gli altri marchi offrono ancora meno, per cui...

Se hai bisogno di un prodotto decente, forse è meglio un usato di livello un po' superiore.
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Non sapevo cosa fossero le gravel e ho cercato su google, delle bici da corsa con gomme da fuoristrada praticamente, no?
Non è quello che cerco, nel senso che la geometria deve essere "comoda", tipo bici da trail, le discese che faccio non sono proprio facilissime, inoltre (motivo principale) vorrei una posizione di guida che sia più simile a quella della moto.
Domani andrò in un altro negozio della mia zona, che era chiuso sabato, vediamo cosa mi propongono e se hanno degli usati decenti.
Vi aggiornerò
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vi ringrazio per le risposte.
Non sapevo cosa fossero le gravel e ho cercato su google, delle bici da corsa con gomme da fuoristrada praticamente, no?
Non è quello che cerco, nel senso che la geometria deve essere "comoda", tipo bici da trail, le discese che faccio non sono proprio facilissime, inoltre (motivo principale) vorrei una posizione di guida che sia più simile a quella della moto.
Domani andrò in un altro negozio della mia zona, che era chiuso sabato, vediamo cosa mi propongono e se hanno degli usati decenti.
Vi aggiornerò
"Le discese che fai non sono proprio facilissime" è un punto da chiarire perché, come ripeto, quelle bici (e tutte le altre di prezzo simile) sono economiche ed oltre una certa difficoltà diventano inadeguate.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Vi ringrazio per le risposte.
Non sapevo cosa fossero le gravel e ho cercato su google, delle bici da corsa con gomme da fuoristrada praticamente, no?
Non è quello che cerco, nel senso che la geometria deve essere "comoda", tipo bici da trail, le discese che faccio non sono proprio facilissime, inoltre (motivo principale) vorrei una posizione di guida che sia più simile a quella della moto.
Domani andrò in un altro negozio della mia zona, che era chiuso sabato, vediamo cosa mi propongono e se hanno degli usati decenti.
Vi aggiornerò
A sto punto ti consiglierei un am da 27,5 o anche 26 ( più giocose, quindi devi avere una guida più attiva in discesa) in salita te la prenderai con più calma ma ci arriverai lo stesso.. Resta il problema del budget che è un po basso.. Forse neanche tra l'usato trovi qualcosa in quel budget..
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
Domani andrò a vedere una mtb che monta pneumatici 27.5 plus.
Premettendo che si tratta di un formato che non conoscevo, mi sono informato e pare che si tratti di una misura alquanto strana, la mia preoccupazione è sulla reperibilità degli pneumatici in futuro.
Me la consigliate?
La bici pare buona, è una pantera GT comp
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Domani andrò a vedere una mtb che monta pneumatici 27.5 plus.
Premettendo che si tratta di un formato che non conoscevo, mi sono informato e pare che si tratti di una misura alquanto strana, la mia preoccupazione è sulla reperibilità degli pneumatici in futuro.
Me la consigliate?
La bici pare buona, è una pantera GT comp
No. Le plus sono bici particolari, per chi sa molto bene cosa sta comprando.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come ha scritto @maurosalva sono bici particolari. È un formato che fondamentalmente unisce i difetti delle 27.5 con quelli delle 29... tende ad essere faticosa da pedalare senza dare alcun reale vantaggio rispetto alla 27.5.
Principalmente è stato usato nelle e-bike nelle quali il motore sopperisce al maggior sforzo necessario per farla andare.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sei in un vicolo morto visto il budget.
Con 300/400€ compri bici level enter che vanno bene per usi tranquilli su terreni facili ma appena ti spingi un po' oltre mostrano tutti i loro limiti; al fine di migliorare la propria tecnica di guida per uno che fa motocross pedalare su una sterrata o poco più non fa una grande differenza, con una 520 dopo 2 drop un po' secchi come minimo hai i cerchi da ricentrare.
Per avere qualche beneficio dovresti passare ad una bici decisamente più aggressiva per chi fa cross una enduro non sarebbe fuori luogo ma senza arrivare a tanto ti servirebbe almeno una trial bike con cui non avresti problemi ad affrontare terreni più impegnativi dello sterratino dietro casa.
Purtroppo con 400€ non ne compri neanche una usata almeno che non sia completamente sfondata ed ultra datata sempre che la si trovi.
Per la parte atletica il discorso è diverso se il tuo obbiettivo è migliorare la preparazione atletica puoi puntare ad una buona bici da strada con 400 ne trovi usate non recentissime ma in buone condizioni con cui puoi fare tutti i lavori specifici che ti pare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
beh scusami ma non mi pare una buona motivazione. Se provandola mi piace non la dovrei comprare perché non so cosa sto comprando?
Se hai modo di provarla e ti piace, prendila. Per quanto se la prova è breve ci si capisce assai poco.
Se non hai modo di provarla e la prendi a scatola chiusa, il rischio è tuo, non mio.
Ed è a questa seconda casistica che mi riferivo, dato che nella maggior parte dei casi non è possibile provare la bici che si compra, quantomeno non seriamente. A meno che non la si è provata in altro modo (amici, noleggi, test).
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
Beh i consigli che mi date sono sensati in effetti.
La 27.5+ che andrò provare questa sera la proverò su strada, non in un sentiero. Comunque è in vendita a 400€, per cui come budget ci siamo.
Dalle opinioni che ho letto credo che sia un tipo di gommatura che potrebbe somigliare di più a quella di una moto a cui sono abituato. Dico credo perché fino a ieri non conoscevo nemmeno questo formato.
Dite che è meno scorrevole e più faticosa, ci credo dal momento che sono più larghe delle standard, ma non lo vedo come un problema. Dopotutto se la uso per allenarmi, fare un pò di fatica in più male non fa, inoltre i sentieri saranno limitati a quelli vicino casa per cui non ho il limite di "durare" una giornata intera.
Comunque deciderò dopo averla provata, oltre al formato delle gomme (poco importante per quanto mi riguarda) porrò l'attenzione più allo stato generale della bici, freni cambio forcella...
Vi aggiornerò
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Beh i consigli che mi date sono sensati in effetti.
La 27.5+ che andrò provare questa sera la proverò su strada, non in un sentiero. Comunque è in vendita a 400€, per cui come budget ci siamo.
Dalle opinioni che ho letto credo che sia un tipo di gommatura che potrebbe somigliare di più a quella di una moto a cui sono abituato. Dico credo perché fino a ieri non conoscevo nemmeno questo formato.
Dite che è meno scorrevole e più faticosa, ci credo dal momento che sono più larghe delle standard, ma non lo vedo come un problema. Dopotutto se la uso per allenarmi, fare un pò di fatica in più male non fa, inoltre i sentieri saranno limitati a quelli vicino casa per cui non ho il limite di "durare" una giornata intera.
Comunque deciderò dopo averla provata, oltre al formato delle gomme (poco importante per quanto mi riguarda) porrò l'attenzione più allo stato generale della bici, freni cambio forcella...
Vi aggiornerò
Le plus o fat vengono usate in condizioni particolari.. Di solito le usa chi fa cicloalpinismo (ma non sempre è molto soggettivo) oppure da chi va su neve o sabbia.. Hanno una guida poco precisa e bisogna trovare la pressione giusta, (sarebbe ideale che siano laticizzate e non con camera= in salita si possono gonfiare per aumentare un po la scorrevolezza ma non è il massimo..
Per quello che riguarda la reperibilità non ci sono problema in quanto ultimamente sta crescendo il formato mullet, ed eventualmente potresti trasformarla in una 29".
Resto dell'idea che a te forse farebbe comodo qualcosa di più giocoso come una 26 o una 27,5 standard invece di una plus che se usata con il corretto setting (gomme e forca) aiuta a correggere gli errori, o una 29 enduro che è un carrarmato e si tende ad avere una guida più passiva.. Ad ogni modo con quel budget le scelte sono limitate.. Resta a te fare le prove e le tue valutazioni..
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Busogna avere il coraggio di dire che se vuoi andare in discesa (non a spasso) con una bicicletta 400€ equivalgono a 0€. Faresti motocross (come si fa oggi) con una moto di 30 anni fa? Credo di no, per il tuo bene. Allora, i tempi sono cambiati. Adesso la bici, non è più il mezzo economico che si considerava 25 anni fa, ora le bici fatte bene costano quasi quanto le motociclette. Bisogna avere chiaro in mente questa cosa. Il ciclismo gravity non è uno sport economico, assolutamente. Meno spendi e più spenderai dopo in ricambi e cura delle tue ossa.. te lo dice uno che viene come te dal mondo delle moto. Questo non è un paradiso economico, anzi, ora che ne è diventata la mia principale passione mi costa anche di più del mantenere la mia F4.. fai tu
 
  • Mi piace
Reactions: clo62

Classifica mensile dislivello positivo