Mtb per 11 enne

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Ciao,
È venuto il momento di regalare una bici vera al giovane rider e la scelta è davvero difficile.
11 anni, 160 x 35 kg, nuotatore agonista, riesce bene in tutti gli sport che prova.
Per ora in bici ha solo giocato quindi deve imparare tutto e anche capire se lo appassiona.
Detto questo e considerato che cresce in fretta, non credo sia ancora il caso di spendere una cifra.
Vorrei solo metterlo nella condizione di divertirsi e provare qualche giro con me.
Inizialmente, da endurista, pensavo ad una full, ma significherebbe solo peso e minor qualità a pari budget.
Quindi mi sto orientando su una front, vista l'altezza direi una 26".
Ma qui finiscono le mie traballanti certezze, mi metto nelle vostre mani per qualsiasi consiglio è magari anche un'idea di marchi e modelli.
Grazie!!!
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti levo una certezza :hahaha: il mio bimbo è 1.53 e usa da più di un anno una 27.5, ma andrebbe, ora, anche su una 29.

Penso che il tuo unico limite sia dato dalla cifra da voler spendere.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
A quell'eta' crescono come funghi (ne ho abbondante esperienza) e tendenzialmente sono ancora bambini
Oltre a fare i giri con il papa', la bici gli serve per scorrazzare al parchetto con gli amici e girare magari in campeggio e portarla in spiaggia
Poi la mollano in giro e la sbattacchiano a destra e manca
Io ho sempre comprato dei buoni usati, possibilmenti leggeri, che attirino poco l'attenzione.
Una taglia S da 26 front e' l'ideale, non puoi dare una bici da 13-14 kg (full) ad un ragazzino di 35 kg
Poi una volta iniziata ad usare vedi come va e che passione gli viene
Se l'hai pagata poco la rivendi (io le bici dei figli le ho sempre rivendute quasi sempre a quanto le ho pagate) e la cambi.
Un consiglio spassionato: attento a prendere modelli con freni a disco, sono pericolosi per le dita dei bambini.
Paolo
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Seguo anche io qui...visto che in primavera dovró prendere la mtb nuova ler il nano..che a luglio fará 12 anni..adesso e quasi 1,60 pre 40kg o poco piú...

A 9 anni gli avevo preso e rimesso in sesto una rr full da 24... che poi passerá alla sorrllina....

Adesso anche io pensavo ad una front 26 s/m.... usata...o se trovo una super occasione un fullma deve essere leggera....

[MENTION=107045]paolojr66[/MENTION]..... non ho vapito molto bene il consiglio sui freni a disco???
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
@Maxxxce:
(si cita cosi?)
Pensa alla bici a terra e ai bambini che ci armeggiano intorno per chissa' quale gioco.
Se ad un ragazzino vanno le dita dentro i raggi in prossimita' del telaio o della forcella quando la ruota gira si prende una gran botta con livido annesso
Se il ragazzino infila le dita nei raggi del disco freno ci lascia una falange
Quella roba li taglia anche quando le monti..
Io, ma e' mia paranoia personale, ai miei tre figli, ho sempre preso VBRAKE fino ai 16 anni anche perche' frenano bene uguale (per il loro peso)
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
@Maxxxce:
(si cita cosi?)
Pensa alla bici a terra e ai bambini che ci armeggiano intorno per chissa' quale gioco.
Se ad un ragazzino vanno le dita dentro i raggi in prossimita' del telaio o della forcella quando la ruota gira si prende una gran botta con livido annesso
Se il ragazzino infila le dita nei raggi del disco freno ci lascia una falange
Quella roba li taglia anche quando le monti..
Io, ma e' mia paranoia personale, ai miei tre figli, ho sempre preso VBRAKE fino ai 16 anni anche perche' frenano bene uguale (per il loro peso)

Ok.....non ero sicuro intendessi questo...grazie vedremo piú avanti..

Ps..per citare avevo gia iniziato il messaggio ed ho preferito riferire cosí piuttosto che farne 2...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...e pensare che io alla stessa età,mi regalarono una 'bicicross' usata rigida,di chissà quale taglia,dal peso ragguardevole,con la quale nella campagna limitrofe,facevo cose che con la Specy che ho in mano ora,nemmeno mi sogno di fare...:loll:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...e pensare che io alla stessa età,mi regalarono una 'bicicross' usata rigida,di chissà quale taglia,dal peso ragguardevole,con la quale nella campagna limitrofe,facevo cose che con la Specy che ho in mano ora,nemmeno mi sogno di fare...:loll:


Io una saltafossi gialla con le "marce" e sellone da hippy :}}}:

Il dramma è arrivato dopo; mi rifilarono la vecchia bici da donna di mia madre.
Io pensavo che fosse una cosa temporanea e in effetti è stata temporanea quanto le accise sulla benzina che paghiamo : sono sceso da quella bike a 18 anni per montare direttamente sulla Fiat 500 :omertà:

E nel frattempo tutti i miei amici giravano prima con il Caballero 50 e poi con le ktm/swm 125/250 :omertà::omertà::omertà:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io una saltafossi gialla con le "marce" e sellone da hippy :}}}:

Il dramma è arrivato dopo; mi rifilarono la vecchia bici da donna di mia madre.
Io pensavo che fosse una cosa temporanea e in effetti è stata temporanea quanto le accise sulla benzina che paghiamo : sono sceso da quella bike a 18 anni per montare direttamente sulla Fiat 500 :omertà:

E nel frattempo tutti i miei amici giravano prima con il Caballero 50 e poi con le ktm/swm 125/250 :omertà::omertà::omertà:

Idem...solo che a me mi regalarono il Califfo di mia nonna a 18 anni,per poi passare ad un Morini,stile Cobra a marce e alla fine a quasi 20 l'auto...126 rossa di mio padre il primo periodo poi a rate una P.205 junior...se la racconto ora a mia figlia mi piglia per scemo...
 

Classifica mensile dislivello positivo