MTB Nuova tra i 300 e i 400 euro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
Da poco ho deciso di comprare una MTB nuova dato che aggiustare la vecchia non conveniva più.Come budget ho tra i 300 e i 400,massimo 450.Io avevo adocchiato la Torpado Mercury t78 e t79 per rapporto componenti/prezzo ottimo.Voi cosa mi consigliato? Faccio molta strada quindi non deve essere proprio leggerissima ma nemmeno tanto economica sempre riguardante la fascia di prezzo
Ah un'ultima cosa:io sono alto 185 cm più o meno,che taglia dovrei prendere?48 o 52?
Grazie per i consigli
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Salve a tutti,
Da poco ho deciso di comprare una MTB nuova dato che aggiustare la vecchia non conveniva più.Come budget ho tra i 300 e i 400,massimo 450.Io avevo adocchiato la Torpado Mercury t78 e t79 per rapporto componenti/prezzo ottimo.Voi cosa mi consigliato? Faccio molta strada quindi non deve essere proprio leggerissima ma nemmeno tanto economica sempre riguardante la fascia di prezzo
Ah un'ultima cosa:io sono alto 185 cm più o meno,che taglia dovrei prendere?48 o 52?
Grazie per i consigli

Io, parere personale, per quella cifra non prenderei una 29, ma cercherei un'ottima 26.
Le 29, in quel range, sono un po' scadenti come componentistica e qualità...

Non saprei consigliarti tra le due proposte, una ha freni meccanici e l'altra idraulici, ma non ne conosco affatto le caratteristiche (meglio un meccanico che un idro-ciofeca...), mentre alivio ed acera sono molto simili, leggermente meglio il primo...

Per la taglia ci dovresti dire il cavallo, poi confrontiamo il tutto con le geometrie della bici...
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
bah....credo che su quel livello di bici siano dei freni meccanici-ciofeca

si, ma almeno quando si spacca tutto, se sei pronto prendi in mano il cavo rotto e tiri e forse ti fermi... :specc:
... ... ... voglio vederti con l'irdo-ciofeca a soffiare dentro al tubo....:smile:

:OOO:


heheheheheheheeh si vede che sono stanco...

:soffriba:

mi auto punisco e vado a letto...
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Io stavo pensando pure a qualche 27.5" o è la stessa cosa delle 29"? Come 26" vorrei prenderne una nuova perchè ne ho già una usata.Cosa potrei prendere in alternativa?
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
non so di dove sei....ma io a 400€ ho preso al decathlon la Rockrider 520 nuova come seconda bici...

Esatto, alternativa perfetta...

mi sembra abbastanza fuori budget....visto che c'è anche da aggiungere un settantello di spese sped. (se non hanno diminuito)

Sorry, e chi si ricordava più le SS ??:duello:

Cmq vale come esempio... anche in 27.5, restando su base-base-entry-level si sfora...
 

Traiano

Biker urlandum
Ciao, io ero nelle tue stesse condizioni, nel senso che ero alla ricerca di una biga nuova ed il mio budget di spesa era di 4/500 €
Onestamente ho visto tre/quattro proposte nuove (27.5"), di cui non citerò marca e modello per non "offendere" nessuno :medita: e, devo dire che, come mi era stato già anticipato dai veterani del settore (io sono neofita), con quei soldi prendi veramente poco.
Quello che più mi ha lasciato perplesso è stato il fatto che in tutti i casi, appena appoggiavo le mani al manubro (io sono 1.85 x 100 kg), la forka "di quella fascia" affondava subito, pertanto ho ritenuto inutile prendere quel tipo di prodotto se poi sarebbe stato necessario bloccarla in continuazione.


Mi sono quindi orientato verso un usato ed ho preso una MrGud 26" guarnita completamente XT e forka rock Shox Reba a ............... 500 € :-)
Certo, alla fine chi me l'ha venduta è stato un amico e so com'è stata usata, però nulla vieta che anche nei negozi si possa trovare il buon usato.



Per quanto riguarda il discorso 27.5" usate ti riporto (poi, essendo come anzidetto neofita, non so se nella realtà dei fatti sia veramente così) il discorso che mi hanno fatto i vari sivende:
come misura è poco tempo che si trova sul mercato, ed andare ad oggi a cercare una biga del genere usata significa avere un elevato rischio di trovarne una che viene sostituita perché usurata oltremisura piuttosto che una biga sostituita perché (com'è poi naturale) dopo un po' si passa ad un altro prodotto.




Spero di esserti, nella mia ignoranza, stato utile.

Ciao ciao.
 

nimi95

Biker novus
7/8/14
40
0
0
Visita sito
Guarda hai ragione tu se avessi fatto cross country o sterrato,ma visto che a me serve una bici per fare qualche passeggiata oppure 20-30 chilometri ad uscita non è che ci voglia una bici di 1000 euro (per me).
 

Traiano

Biker urlandum
Guarda hai ragione tu se avessi fatto cross country o sterrato,ma visto che a me serve una bici per fare qualche passeggiata oppure 20-30 chilometri ad uscita non è che ci voglia una bici di 1000 euro (per me).



Indibiamente ;-)
Ma quello che volevo dirti è che sarebbe inutile acquistare una front, se poi la forka è talmente morbida da dover essere bloccata anche nei semplici trasferimenti su asfalto perché altrimenti continuerebbe a farti fare su e giù con dispendio inutile di energia e conseguente "mal di mare" :smile:


Comunque (ed a parte gli scherzi), io ti ho detto la mia, poi ognuno - ovviamente - fa quel che vuole

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo