MTB nuova o metto a posto la vecchia?

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
Buongiorno a tutti,
da circa un mesetto ho tirato fuori dal box la mia vecchia MTB (una rockrider pure mountain presa alla decathlon 15 anni fa), e ho ricominciato a fare qualche bel percorso.
La mia MTB è parecchio vecchia e anche dopo un parziale restyling sta palesando qualche difficoltà (catena, cambio e freni da risistemare in particolare).
Sono leggermente restio ad un nuovo acquisto in quanto seppur datata la mia è una full, e comprare una bici (anche usata) full è un investimento che per i km che faccio avrebbe poco senso.
Ho trovato in rete questa Bianchi disc, che pur non essendo full mi sembra un buon upgrade rispetto allo stato attuale senza una grossa spesa. Cosa ne pensate? Ristrutturo la mia vecchia full o prendo questa? Pareri sulla Bianchi?


Grazie mille!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Se dovessi cambiare bici, sostituendola con una MTB attuale, ma ache solo con una front attuale, quando la userai, tra te e te ti dirai : ma come facevo ad andare con quella bici ??!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quasi ogni cosa è un miglioramento rispetto a quella bici che dopo anni di onorato servizio è sicuramente giunta a fine vita quindi è il momento di cambiare.
Negli ultimi anni nella MTB è cambiato quasi tutto ed una bici moderna offre prestazioni enormemente migliori di una bici datata soprattutto se di bassa gamma come quella.
Vedo che monti pneumatici slick quindi non farai percorsi off-road già questo fa pensare che una full non ti serva, probabilmente non ti serve neanche una MTB ma cmq restiamo nel campo delle MTB front.
Ora devi stabilire il budget, con meno 500€ puoi puntare ad rockrieder ST540 o ST560 bici senza grandi pretese ma economiche, per un netto salto di qualità devi arrivare intorno ai 1000€ per una full degna di questo nome non meno di 1500€ le full decathlon tipo ST520S sono da sconsigliare a priori.
Nell'usato c'è molto i prezzi attualmente sono un po' alti ma se si ha pazienza si trovano buone occasioni.
Quali bici cercare una front da 29" in alluminio con una forcella ad aria e una trasmissione sul livello Shimano Deore o SRAM SX potresti cavartela per un modello con qualche anno con 600/700€.
Se si parla di usato non si può trascurare lo stato generale della bici.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Personalmente mi sono divertito molto nell’aggiornare la mia front del 2012: ho scelto i ricambi che volevo e l’ho configurata secondo le mie esigenze.
La scelta sta quindi a te: o mi metti mano in proprio (ma un po’ di senso DIY devi averlo) oppure passi al nuovo. Però non ti aspettare da quest’ultimo una biciclettona col budget di ripristino della tua.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh @C90MI, se decidi di buttarla via dimmelo che te la ritiro io (per un qualcosina, che è meglio di niente): secondo me a rimetterla in ordine qualcosa di buono ne esce fuori.
 

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
Vedo che monti pneumatici slick quindi non farai percorsi off-road già questo fa pensare che una full non ti serva, probabilmente non ti serve neanche una MTB ma cmq restiamo nel campo delle MTB front.
Ora devi stabilire il budget, con meno 500€ puoi puntare ad rockrieder ST540 o ST560 bici senza grandi pretese ma economiche, per un netto salto di qualità devi arrivare intorno ai 1000€ per una full degna di questo nome non meno di 1500€ le full decathlon tipo ST520S sono da sconsigliare a priori.
In realtà faccio misto.. il mio percorso tipico sono circa 50km di cui 20 bosco, 20 asfalto e resto ghiaia/altro.. su consiglio del venditore ho optato per queste per avere maggiore scorrevolezza e devo dire che mi sto trovando bene.. poi logico ci sono volte che faccio ghiaia e volte che faccio solo asfalto.. ma in genere misto..

Per quel che riguarda il budget, essendo solo uno sfizio della domenica ed avendo anche la bici da corsa che porta il suo impegno economico, di sicuro è abbastanza limitato.. Ed è proprio su questo punto che si basa la domanda.. destinando alla MTB non più di 500, vale la pena fare il cambio o tenere questa facendo qualche lavoro di manutenzione più approfondito?
 

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
Quindi dite che una solo front ma recente sia meglio della mia attuale nonostante full? A livello di comfort o prestazioni (o entrambi)?
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In realtà faccio misto.. il mio percorso tipico sono circa 50km di cui 20 bosco, 20 asfalto e resto ghiaia/altro.. su consiglio del venditore ho optato per queste per avere maggiore scorrevolezza e devo dire che mi sto trovando bene.. poi logico ci sono volte che faccio ghiaia e volte che faccio solo asfalto.. ma in genere misto..

Per quel che riguarda il budget, essendo solo uno sfizio della domenica ed avendo anche la bici da corsa che porta il suo impegno economico, di sicuro è abbastanza limitato.. Ed è proprio su questo punto che si basa la domanda.. destinando alla MTB non più di 500, vale la pena fare il cambio o tenere questa facendo qualche lavoro di manutenzione più approfondito?
Se riuscissi ad arrivare a questa:

allora faresti un passo in avanti enorme...però capisco che è fuori budget (e mi stanno sulle palle quelli che suggeriscono bici fuori budget :smile:)

altrimenti nei 500 max 550 prendi qualcosa anche al deca...ma il livello si abbassa abbastanza drasticamente (sarebbero cmq migliori della tua attuale, ma non così nettemante)

rimane la via dell'usato...con 5/600 euri rischi di prendere qualcosa anche di interessante. Ma non so se è una strada che vuoi percorrere.

Di certo sulla tua attuale non ci spenderei una lira per upgrade. Al massimo mi limiterei alla manutenzione ordinaria.
 

C90MI

Biker novus
11/2/21
9
1
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Rockrider
Nessun problema per l'usato, anzi.. se ben tenuto e della giusta misura preferisco un usato a un nuovo, il che mi permetterebbe a parità di prezzo di prendere qualcosa di superiore.. a tal proposito per le mie tasche ho trovato queste.. la Scott costerebbe qualcosa in più ma comunque accessibile..

Pareri?

124545356_10221146888320300_1727536261172003515_o.jpg 149546566_1378707979140166_4894341042931771879_o.jpg 149409975_859887508131049_924675311126491560_o.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo