MTB leggera

ipg

Biker novus
10/2/08
7
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un consiglio:
ho un telaio Rockrider 8.2 (DECA) che vi avanza dichiarato 1600 g e volevo assemblare componenti per fare una MTB molto leggera da utilizzare quasi esclusivamente su strada.

Ho gia ordinato una forka rigida CAMPA BROS in Carbonio (dichiarano 800 g)

Cosa mi suggerite per il resto dei componenti sopratutto per le ruote ? le vorrei molto leggere ..

PS peso 95 Kg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
dipende dal tuo budget... altrimenti, visto che hai preso la forca anche con attacco v-brake potrei dirti di farti un paio di extralite ultraterra tnt da 1140 grammi la coppia e passa la paura.

Certo che poi leggo il tuo peso e allora è ovvio che così leggere è meglio lasciarle per biker più leggiadri.
Diciamo che un paio di ruote v-brake da 1400-1500 grammi potrebbero andare bene visto l'uso su strada.

Cosa prendere (e il discorso vale pure per il resto del montaggio) dipende appunto dal budget che vuoi investire in questo progetto.
 

ipg

Biker novus
10/2/08
7
0
0
Roma
Visita sito
dipende dal tuo budget... altrimenti, visto che hai preso la forca anche con attacco v-brake potrei dirti di farti un paio di extralite ultraterra tnt da 1140 grammi la coppia e passa la paura.

Certo che poi leggo il tuo peso e allora è ovvio che così leggere è meglio lasciarle per biker più leggiadri.
Diciamo che un paio di ruote v-brake da 1400-1500 grammi potrebbero andare bene visto l'uso su strada.

Cosa prendere (e il discorso vale pure per il resto del montaggio) dipende appunto dal budget che vuoi investire in questo progetto.
ciao grazie -- beh non volevo spendere un capitale comunque la CAMPA è solo disk visto che il telaio non prevede V-brake

il budget per le ruote è sui 300 euri

ma che dici conviene farsele assemblare dal ciclista ?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ciao grazie -- beh non volevo spendere un capitale comunque la CAMPA è solo disk visto che il telaio non prevede V-brake
allora il peso dichiarato non è 800 grammi ma 700..
il budget per le ruote è sui 300 euri

ma che dici conviene farsele assemblare dal ciclista ?
con quella cifra di molto leggero non viene molto o meglio, la scelta è assai ridotta.
A quel punto pensa ad un paio di xt 08 che pesano 1690 grammi reali.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
appoggio come al solito il cos che è il top sul forum, e si anche io per motivi di budget ho messo le ruote shimano xt 2008 e vanno una favola, il migliore acquisto che potevo fare. poi anche considerando il tuo peso non ti consiglio prendere prodotti troppo tirati.
secondo me dove si può veramente risparmiare per fare una bella bici sono ruote (specialmente gomme), sella e pedali. il resto della componentistica base della rockrider 8.2 è già buono come base.

opss ma tu hai preso solo il telaio vero?
che taglia scusa?

comunque per il reggisella prendi quello originale rockrider comp che è leggerissimo 234 grammi e in quel diametro non trovi altro, sella slr da 165grammi o quella da 135 fai tu
il resto il miglio compromesso è shimano xt come componentistica
 

ipg

Biker novus
10/2/08
7
0
0
Roma
Visita sito
appoggio come al solito il cos che è il top sul forum, e si anche io per motivi di budget ho messo le ruote shimano xt 2008 e vanno una favola, il migliore acquisto che potevo fare. poi anche considerando il tuo peso non ti consiglio prendere prodotti troppo tirati.
secondo me dove si può veramente risparmiare per fare una bella bici sono ruote (specialmente gomme), sella e pedali. il resto della componentistica base della rockrider 8.2 è già buono come base.

opss ma tu hai preso solo il telaio vero?
che taglia scusa?

comunque per il reggisella prendi quello originale rockrider comp che è leggerissimo 234 grammi e in quel diametro non trovi altro, sella slr da 165grammi o quella da 135 fai tu
il resto il miglio compromesso è shimano xt come componentistica
no ho tutta la bici taglia L ma ho trasferito tutti i componenti sulla Wisthle alikut che mi piaceva di piu' e vorrei fare una mtb molto light per andare su strada con il telaio DECA
 

AREM

Biker urlandum
Visto l'uso io mi farei assemblare delle ruote con mozzo disk,raggi 2-1,8-2 e cerchi da 28.Comandi rotanti,una pedivella doppia abbinata ad una cassetta 12-27,quindi deragliatore da starda e cambio x9.Per i freni,visto che non puoi mettere i v-brake direi Avid 5 o 7 o Shimano xt.Per la sella non prenderla molto tirata sia per il tuo peso e sia per la comodità.
Comunque,per spendere poco potresti andare su un ottimo usato(già il nostro mercatino dovrebbe esserti sufficiente):qui potresti trovare il resto della roba come tubo sella,piega ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo