MTB in montagna

maugi

Biker novus
19/4/10
9
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di qui. Quest'anno volevo farmi una settimana nelle Dolomiti, tipo va di Fassa o Alto Adige zoa Catinaccio. Ho una domanda: secondo me ha senso fare le escursioni MTB con la guida oppure prendersi la cartina e via? Volevo fare magari un igorno un'escursione in mtb ed un giorno a pieid per alternare un po. Voi che dite?
 

srorange

Biker popularis
1/4/11
61
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di qui. Quest'anno volevo farmi una settimana nelle Dolomiti, tipo va di Fassa o Alto Adige zoa Catinaccio. Ho una domanda: secondo me ha senso fare le escursioni MTB con la guida oppure prendersi la cartina e via? Volevo fare magari un igorno un'escursione in mtb ed un giorno a pieid per alternare un po. Voi che dite?

Assolutamente consigliato qualche trekking con spuntino conclusivo nei rifugi che troverai in cima! Per quanto riguarda la bici, quando sono andato ho partecipato ad un giro organizzato che porta da Dobbiacco a lienz.. Sono una 50ina di km immersi nel verde. Qui se n'è parlato
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98793
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di qui. Quest'anno volevo farmi una settimana nelle Dolomiti, tipo va di Fassa o Alto Adige zoa Catinaccio. Ho una domanda: secondo me ha senso fare le escursioni MTB con la guida oppure prendersi la cartina e via? Volevo fare magari un igorno un'escursione in mtb ed un giorno a pieid per alternare un po. Voi che dite?
Non sono esperto di Dolomiti, ma suggerisco di considerare anche la terza opzione oltre a guida oppure cartina all'avventura: quella di cercare un itinerario per MTB in quella zona su internet, vedere le caratteristiche, se è alla tua portata e, se lo è, andare.
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di qui. Quest'anno volevo farmi una settimana nelle Dolomiti, tipo va di Fassa o Alto Adige zoa Catinaccio. Ho una domanda: secondo me ha senso fare le escursioni MTB con la guida oppure prendersi la cartina e via? Volevo fare magari un igorno un'escursione in mtb ed un giorno a pieid per alternare un po. Voi che dite?

Il servizio di informazioni turistiche è ottimo, troverai sicuramente molte info negli uffici del turismo della valle in cui vai.

Inoltre dalla val di fassa passa il tracciato del sellaronda, che offre diverse alternative!
 

cmg

Biker novus
18/5/09
31
0
0
monza
Visita sito
di solito come ti muovi? cerca sempre il maggior numero di info: cartine, relazioni, guide cartacee o tratte dal web. Va bene l'avventura, però ....
E se poi non ti senti di affrontare "in solitaria" i percorsi l'idea di accompagnarsi ad una guida non è certo da scartare!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in Dolomiti ci sono anche diversi bikehotel, dove ti forniscono info, mappe, e gps con tracce caricate e breve leziocina sul come usare il navigatore. e se vuoi ti forniscono anche la guida.
 
Ciao a tutti sono nuovo di qui. Quest'anno volevo farmi una settimana nelle Dolomiti, tipo va di Fassa o Alto Adige zoa Catinaccio. Ho una domanda: secondo me ha senso fare le escursioni MTB con la guida oppure prendersi la cartina e via? Volevo fare magari un igorno un'escursione in mtb ed un giorno a pieid per alternare un po. Voi che dite?

Ciao Maugi!
Io sono della zona!

Se scegli la zona della Val di Fassa (che te la consiglio alla grande) in internet ci sono molte info sui percorsi che puoi fare e ce ne sono per tutti i livelli!
Se decidi di andare all'avventura consultando la cartina ecc.. ti consiglio di imparare a consultare moooolto bene le varie cartine [vedi cartina Tabacco nr. 6 - Val di Fassa e Dolomiti Fassane]! Sopratutto per capire bene le linee di curva delle altimetrie!
Pare una stupidata ma ti assicuro che non lo è!
Morfologicamente la Val di Fassa è particolare nel senso che può alternare un tratto pianeggiante ad un paio di ramponi impossibili e per ritrovarti subito a 2000m!

Magari penserai che esagero ma sai quanti turisti incontro in estate che sono sudati come i maiali e con il fiatone perchè magari hanno appena affrontato una salitona che non pensavano di incontrare e magari erano già un paio di ore che camminivano ecc...

Detto questo, trovo ottima l'idea di alternare la giornata di trekking a quella di MTB!
Se vieni in Val di Fassa, per le destinazioni delle tue gite, avrai solo l'imbarazzo della scelta! :il-saggi:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
in val di fassa ci sono andato l'estate scorsa e ci ritornerò quest'anno, ottima per le bici, io e mio figlio abbiamo girato parecchio senza guida (passo duron,rifugio contrin poi giretti vari intorno a canazei pian trevisan ecc. ecc inoltre il ns. albergatore (gentilissimo)ci dava dritte per percorsi un pò fuori dai soliti giri (cmq trovi vari percorsi sul web che ti puoi scaricare) e sul posto trovi sicuramente i pieghevoli con diversi itinerari.
quest'anno volevo salire dal lupo bianco fino alla città dei sassi e poi da lì vedere un pò dove andare..visto così sembra non ci siano particolari difficoltà (a parte il pedalare) sapete se ci sono particolari problemi o divieti di qualche tipo? :-)
 

maugi

Biker novus
19/4/10
9
0
0
Padova
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte e scusate il ritardo ma ho dimenticato di inserire la notifica via mail :(

Ho letto si dei bikehotel per cui magari mi appoggio lì più che altro per avere indicazioni a monte ed evitare quei famosi salitoni ammazza fiato di cui parlava Vinci FR.

Grazie Srorange per la segnalazione Dobbiaco - Lienz. E' tutta su ciclabile come la San Candindo Lienz immagino per cui quella me la tengo per un'escursione ad hoc magari un fine settimana.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo