Mtb in carbonio del 2014, è anziana?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurizio zanaboni

Biker novus
10/9/20
23
5
0
65
abbiategrasso
Visita sito
Bike
ebike cube stereo 120
Ciao a tutti,
Mi presento: sono Cosimo, mi sto appassionando al mondo della MTB (xc per ora) e vorrei cambiare la mia rockrider entry level con qualcosa di più serio e performante.
Sto per acquistare una bmc te02 29" a 900€. Buon prezzo si, ma la bici è del 2014, un telaio in carbonio quindi di 6 anni. Cosa ne pensate?
ho letto molto sull invecchiamento del carbonio ma vorrei avere il vostro punto di vista, quello dell'esperienza! Considerando per ipotesi che la bici sia stata tenuta bene e con cura, 6 anni rendono comunque il telaio in carbonio anziano?
Grazie.
ciao ascolta ho visto a bici sembra in ordine, certo si deve valutare dal vivo sopratutto il telaio che non abbia cricche zona canotto sella e movimento centrale parte inferiore ,se fosse a posto offri 700 e portala a casa
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Allora sarebbe già di terza mano? Il ragazzo come la usava? Magari la teneva maniacalmente ed è in ottimo stato, magari no.
Vista la cifra non indifferente, io personalmente guarderei altrove, nel nuovo, anche modelli in alluminio se non vuoi alzare il budget.
Questo mi sembra un buon consiglio
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quella bici è anziana x geometrie e soluzioni tecniche ...non è boost , cerchi canale stretto , non avrà cambio a 12 velocita, tanto x dirne alcune ....per quanto riguarda il telaio , se non e' crepato x cadute o altro , non penso ci siano problemi . tra l altro Bmc ha standard qualitativi alti x i suoi prodotti . ciaoo
La mia Rocky Mountain Vertex 970 è del 2015/16 non è boost, ha i cerchi con canale da 21mm, la trasmissione 2x10v e le geometrie manco le conosco...Però quando esco con gli amici che hanno tutti o quasi le bici 2020/21 sono quasi sempre avanti io nonostate la vecchietta che ha percoso almeno 10.000 km senza perdere un colpo :rosik:
 

Allegati

  • 20201129_121453.jpg
    20201129_121453.jpg
    665 KB · Visite: 37

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
La mia Rocky Mountain Vertex 970 è del 2015/16 non è boost, ha i cerchi con canale da 21mm, la trasmissione 2x10v e le geometrie manco le conosco...Però quando esco con gli amici che hanno tutti o quasi le bici 2020/21 sono quasi sempre avanti io nonostate la vecchietta che ha percoso almeno 10.000 km senza perdere un colpo :rosik:
O tu sei un mostro....o hai degli amici schiappe ....:mrgreen:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A

Aiuta un po....diciamo cosi . Altrimentii addio progresso ....poi se dai a Nino una grazziella....mi batte alla grande . ciaoooo
Il progresso è sempre il ben venuto ma nel boost e nei cerchi larghi c'è ben poco di questo...Non serve essere Nino, se uno sconosciuto pedala e si allena seriamente ti batte anche con un 26 rigida
Saluti
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Il progresso è sempre il ben venuto ma nel boost e nei cerchi larghi c'è ben poco di questo...Non serve essere Nino, se uno sconosciuto pedala e si allena seriamente ti batte anche con un 26 rigida
Saluti
Per chiudere una discussione ,che puo avere molti punti di vista nessuno con una verita assoluta , direi che lo stesso sconosciuto ,che si allena seriamente ,con una bike piu moderna e prestazionale....mi batte piu facilmente . Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Aiuta un po....diciamo cosi . Altrimentii addio progresso ....poi se dai a Nino una grazziella....mi batte alla grande . ciaoooo
Mah, lascerei la parola "progresso" a qualcosa di un po' più sostanzioso che una bici. Rimane sempre una cosa con due ruote e due pedali, che se li giri va avanti. Onestamente non trovo "progresso" neanche nell'iPhone 12 (è l'ultimo?) nei confronti del mio 6s.
Poi, guardando le geometrie della bici in oggetto, poi scartata dall'autore del post, non mi sembrano affatto "reazionarie".
A mio avviso ha fatto bene @Cosimoresta a mollare ma forse per motivi diversi da quelli che lo hanno indotto in questa scelta: il carbonio è un materiale performate, cosa che è solitamente inversamente proporzionale alla durata e affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
La mia Rocky Mountain Vertex 970 è del 2015/16 non è boost, ha i cerchi con canale da 21mm, la trasmissione 2x10v e le geometrie manco le conosco...Però quando esco con gli amici che hanno tutti o quasi le bici 2020/21 sono quasi sempre avanti io nonostate la vecchietta che ha percoso almeno 10.000 km senza perdere un colpo :rosik:
La mia F29 del 2012 cerchi 21mm no boost ma pacco 11V peró il
Boost mi manca E
Anche angolo sterzo più aperto
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per chiudere una discussione ,che puo avere molti punti di vista nessuno con una verita assoluta , direi che lo stesso sconosciuto ,che si allena seriamente ,con una bike piu moderna e prestazionale....mi batte piu facilmente . Buone pedalate.
Il boost è una presa in giro, come i canali larghi le ruote da 27.5, da 27.5+, da 29+ Le Fat, gli ammortizzatori metrici i manubri da 35mm e via dicendo comprese le trasmissioni monocorona che ad 11v erano troppo limitanti per chi non aveva la gamba e a 12v perché fanno impazzire meccanici ed utenti per le regolazioni...Questi non sono punti di vista ma purtroppo la realtà che piaccia o no...E se pensi che per 2 atleti allo stesso livello la differenza la faccia la bici piu moderna sbagli ancora (non un 26 contro un 29 in Xc ovviamente ma un modello 2020 contro un 2021).
Gli unici che traggono dei reali vantaggi da tutte queste cose sono chi le MTB le produce e vende difatti in ambito strada non esistono tutti questi nuovi standard perché li quello che conta è il ciclista non la bici e sanno che non abboccano tanto facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and g.f.

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Il boost è una presa in giro, come i canali larghi le ruote da 27.5, da 27.5+, da 29+ Le Fat, gli ammortizzatori metrici i manubri da 35mm e via dicendo comprese le trasmissioni monocorona che ad 11v erano troppo limitanti per chi non aveva la gamba e a 12v perché fanno impazzire meccanici ed utenti per le regolazioni...Questi non sono punti di vista ma purtroppo la realtà che piaccia o no...E se pensi che per 2 atleti allo stesso livello la differenza la faccia la bici piu moderna sbagli ancora (non un 26 contro un 29 in Xc ovviamente ma un modello 2020 contro un 2021).
Gli unici che traggono dei reali vantaggi da tutte queste cose sono chi le MTB le produce e vende difatti in ambito strada non esistono tutti questi nuovi standard perché li quello che conta è il ciclista non la bici e sanno che non abboccano tanto facilmente
Infatti...io parlo di un modello 2020 vs uno 2014 ...come da titolo discussione .
PS :( cambi 12 v che fanno impazzire meccanici....per mia e di amici esperienze negli ultimi 3 anni....zero problemi )
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il boost è una presa in giro, come i canali larghi le ruote da 27.5, da 27.5+, da 29+ Le Fat, gli ammortizzatori metrici i manubri da 35mm e via dicendo comprese le trasmissioni monocorona che ad 11v erano troppo limitanti per chi non aveva la gamba e a 12v perché fanno impazzire meccanici ed utenti per le regolazioni...Questi non sono punti di vista ma purtroppo la realtà che piaccia o no...E se pensi che per 2 atleti allo stesso livello la differenza la faccia la bici piu moderna sbagli ancora (non un 26 contro un 29 in Xc ovviamente ma un modello 2020 contro un 2021).
Gli unici che traggono dei reali vantaggi da tutte queste cose sono chi le MTB le produce e vende difatti in ambito strada non esistono tutti questi nuovi standard perché li quello che conta è il ciclista non la bici e sanno che non abboccano tanto facilmente
Per me 11v va molto meglio della doppia, il boost non so
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dire che uno allenato con una bici da 26" del 2015 va più forte di uno con una bici da 29" del 2020 poco allenato è scoprire l'acqua calda.
ma sto forum purtroppo è pieno di scopritori dell'acqua calda.
Sarebbe utile rispondere a chi scrive nel merito della domanda posta, non divagare su chi piscia più lontano.
Lui ha chiesto se un telaio in carbonio di 6 anni potrebbe aver subito un decadimento (che sarebbe un argomento interessante da affrontare). Non ha chiesto se va più piano rispetto ad un telaio del 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
dire che uno allenato con una bici da 26" del 2015 va più forte di uno con una bici da 29" del 2020 poco allenato è scoprire l'acqua calda.
ma sto forum purtroppo è pieno di scopritori dell'acqua calda.
Sarebbe utile rispondere a chi scrive nel merito della domanda posta, non divagare su chi piscia più lontano.
Lui ha chiesto se un telaio in carbonio di 6 anni potrebbe aver subito un decadimento (che sarebbe un argomento interessante da affrontare). Non ha chiesto se va più piano rispetto ad un telaio del 2020.
Concordo, e aggiungo che la bici l'ha già scartata per altri problemi, quindi continuare a dibattere se quella sia o meno la scelta giusta serve a niente ormai.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il progresso è sempre il ben venuto ma nel boost e nei cerchi larghi c'è ben poco di questo...Non serve essere Nino, se uno sconosciuto pedala e si allena seriamente ti batte anche con un 26 rigida
Saluti
Parlo di 20 o forse più anni fa...compagnia di 7 o 8 bikers tutti più o meno con mtb di medio e alto livello, un paio di questi anche ben allenati...si parla di parecchi anni ed eravam ben più giovani...viene con noi il socio, con una Bottecchia in Cr-mo, cantilever, cambio 100Gs, insomma un cancellotto rigido di 14kg minimo, noi eravamo già a vbrake e forche... e...ee...eee...lascia indietro tutti!!!...
Non ho più sentito nessuno parlare di stem, di v-brake cnc e cosine varie in voga all'epoca, per i grammomaniaci, tutti a prodigarsi, per riuscire a capire da che strano pianeta fosse sceso questo mio amico...che all epoca non era per nulla un mtbiker, ha solo voluto venir con me per provare...comunque di suo aveva motore da vendere era agonista podista e tra i piu forti...pauuuura...:paur::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo