MTB in aereo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Ciao a tutti! A volte mi faccio risentire anche io, ultimamente non so più tanto bazzicando la sicilia.... ma soprattutto l'italia :cucù:

Comunque, tra qualche mese dovrò "salirmi" la anzi LE MTB (2) in aereo:
Qualcuno di voi ha esperienza in proposito?

Vorrei utilizzare le scatole di cartone, imballando il tutto con tanto ma tanto millebolle. Non borse perchè "esperti" mi hanno detto che le scatole vanno benissimo e soprattutto sono aggratise.

Per questo chiedo agli esperti travellers qui:


  1. Ci sono limiti di peso e misure?
  2. Qualora non ci fossero limiti (ragionevoli) di peso, posso mettere nella scatola attrezzi e vestiti (anche non per la bici) per risparmiare sul normale bagaglio da stiva?
  3. Posso usare un solo scatolo per DUE bici (nel caso di due folding e/o bici per bambini)?
  4. C'è in generale qualcosa che NON posso portare?
Graaaazie :celopiùg:
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Ciao, ti rispondo io.

Il peso dipende da cosa dice la linea di aereo, PERO -

Non deve eccedere 32kg / scatola. Fino a 35 forse chiudono un occhio ma di piu ti diranno che per qualche direttiva, ecc ecc >32kg i gestori di bagagli (?) non possono accettarla.

Limite di misure - una scatola anche un po' grande di MTB va bene, una scatola di road bike (di solito si suppliscono quasi interamente assemblate) NO. Perche la scatola deve passare dall apparecchio raggi X e se non passa, non va da nessuna parte.

Allora 2 bici in una scatola sono praticamente impossibili.

Non puoi portare liquidi sotto pressione (lubrificanti ecc) ma altrimenti tutto va'.

Consigli:

Raddioppiare lo spessore della scatola e triplare dove si appoggia la forcella.

O riassemblare l'asso della ruota anteriore (se 20mm, ecc) o metti qualcosa anche un pezzo di legno per prevenire che la forcella non si chiudera' sottomessa a pressione laterale.

La ruota anteriore deve esser fissa al telaio con fascette (? - cable ties). Per facilitare questo, sgonfiare i pneumatici.

Devi togliere soltanto:

La ruota anteriore
I pedali
Lo sterzo
Il sedile
Forse posto per bottiglia d'acqua se presente

Fortemente consigliato: togliere (non totalmente - solo dall singlo vite, come se cambiassi il "gancio" quando e piegato) il cambio posteriore.

Ce' un principio basico - la scatola sara sottoposta all peso dei bagagli. Sicuramente sara messa su un lato, non verticalmente come vorrei tu, e ci sara tanto peso sovvrapposto. Allora tieni in mente, metti anche spaziatori in polistirene che la scatola non puo trasmettere il peso sulle parti fragili della bici.

Guardi che in queste foto il cambio non e' tolto. Correttamente tolto, sarebbe semplicimente appeso dall filo e dalla catena. Cosi' quando lo rimetterei in posto non ce' nulla da aggiustare.
 

Allegati

  • bikepacked.JPG
    bikepacked.JPG
    57,6 KB · Visite: 12
  • bikepacked-detail.jpg
    bikepacked-detail.jpg
    56,6 KB · Visite: 8

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
ti consiglio di dare un'occhiata alla FAQ della compagnia aerea con cui intendi partire, a volte possono variare pesi\misure.
Cmq in linea di massima e' come ha scritto Mtbmalta!

Nella scatola puoi mettere anche scarpe,casco,protezioni,etc. ( io l'ho fatto senza problemi per andare in Scozia)

Dove te ne vai?? :)
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
I copertoni vanno sgonfiati, oltre che per il motivo detto da mtbmalta, anche per il fatto che scoppierebbero stivati in un ambiente non pressurizzato

NON è così le stive sono tutte pressurizzate, si chiede di sgonfiare le coperture a scopo precauzionale. Nelle stive vengono imbarcati anche animali vivi (cani,gatti,uccellini) e per questo si deve garantire anche il riscaldamento delle stive ma la pressurizzazione è sempre garantita.
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
ti consiglio di dare un'occhiata alla FAQ della compagnia aerea con cui intendi partire, a volte possono variare pesi\misure.
Cmq in linea di massima e' come ha scritto Mtbmalta!

Nella scatola puoi mettere anche scarpe,casco,protezioni,etc. ( io l'ho fatto senza problemi per andare in Scozia)

Dove te ne vai?? :)


Veramente io ci volevo mettere anche roba da mangiare e/o vestiti che non c'entrano niente con la bici... insomma, come detto giusto per fregargli il costo del bagaglio supplementare! ahahaha tanto ce n'è di spazio tra telaio e il resto! :P

Non vado, ma TORNO in UK :P e vorrei portarmi su la mia mtb :celopiùg:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Veramente io ci volevo mettere anche roba da mangiare e/o vestiti che non c'entrano niente con la bici... insomma, come detto giusto per fregargli il costo del bagaglio supplementare! ahahaha tanto ce n'è di spazio tra telaio e il resto! :P

Non vado, ma TORNO in UK :P e vorrei portarmi su la mia mtb :celopiùg:
Normalmente il bagaglio sportivo (bici,sacca da golf,diving equipment) ha un peso stabilito dal vettore, ti consiglio di chiamare il call center del tuo e chiedere info per non avere sorprese perchè oggi le tolleranze sono molto basse per recuperare sulla tariffa che è diventata low !
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
NON è così le stive sono tutte pressurizzate, si chiede di sgonfiare le coperture a scopo precauzionale. Nelle stive vengono imbarcati anche animali vivi (cani,gatti,uccellini) e per questo si deve garantire anche il riscaldamento delle stive ma la pressurizzazione è sempre garantita.
Grazie per avermi corretto... non si finisce mai di imparare! Forse era così qualche anno fa!!
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Veramente io ci volevo mettere anche roba da mangiare e/o vestiti che non c'entrano niente con la bici... insomma, come detto giusto per fregargli il costo del bagaglio supplementare! ahahaha tanto ce n'è di spazio tra telaio e il resto! :P

Non vado, ma TORNO in UK :P e vorrei portarmi su la mia mtb :celopiùg:

Ciao Boscaiolo, non so se ancora in operazione, ma la Air Malta da Catania andava a Gatwick, non c'e problema per portare la bici, ed i 32kg supplementari ti costeranno soltanto 30 Euro...

E si, tutti quei 32Kg li puoi usare, infatti quando andiamo a Morzine la mia contienerebbe atrezzi, protezzione, casco, ecc...

Dove vai in Inghilterra? Ho una bici li pero e da citta non mtb.
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Grazie per avermi corretto... non si finisce mai di imparare! Forse era così qualche anno fa!!

Infatti Aldo consideri che se non fosse pressurizzata la stiva, anzi, se fosse un "vacuum" totale come nello spazio, che a quell' altitudine non e', la pressione relattiva dei pneumatici aumenterebbe di soltanto 1 bar.

La pressione atmosferica a livello mare e d 1bar.

Se non sei proprio all limite di pressione di gonfiatura allora anche in questo caso non succederebbe nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo