• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mtb in acciaio...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Tutti dicono che le bdc in acciaio sono le più robuste... e di bdc ne esistono con tale materiale ma....

esistono mtb in acciaio... che vantaggi si hanno rispetto l'alluminio...

potete riportare qualche esempio a prezzi umani?

Certo che esistono telai in acciaio per mtb, vedi varie scapin.

Sul fatto che siano più robuste... nì, nel senso, l'acciaio è uno dei miei materiali preferiti, ma bisogna vedere come è stato costruito e con che lega, ci sono telai in acciaio che costano meno di 100€ fino a più di 1000€, qualche differenza l'avranno no??

La prima differenza che mi viene in mente è che l'alluminio è più rigido mentre l'ac è più elastico, in termini di peso direi che un buon telaio in acciaio sta in pesi di un kilo e mezzo, diciamo che oramai è un pochino una nicchia come tipo di materiale anche se facile da lavorare e reperire, l'alluminio è più usato nella produzione in larga scala, comunque sia non hanno prezzi proibitivi come il titanio, sono nella norma ecco.

Un esempio di un telaio in ac: http://www.somafab.com/juice29.html
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
scapin, fm bike, mi sembra in passato anche marin (???)
vantaggi: con problemi di schiena è uno dei materiali, assieme al titanio, che più mi è stato consigliato, visto che il carbonio non mi piace.
svantaggi: per interesse personale, guardando i prezzi, ho visto che spesso per un buon telaio in acciaio si spendono a volte soldi quanto un titanio, a volte più di un carbonio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
svantaggi: per interesse personale, guardando i prezzi, ho visto che spesso per un buon telaio in acciaio si spendono a volte soldi quanto un titanio, a volte più di un carbonio.

Per i telai da XC quello che dici è giustissimo ma solo per il fatto che con l'acciaio vengono oggi fatti solo telai race di alta gamma, molto alta, e se confronti i prezzi di tali telai (scapin in primis) con i top di gamma in alluminio o in carbonio la differenza di prezzo in pratica scompare, se poi si va sul titanio.....
Scendendo sulla gamma media i telai da XC in acciaio praticamente scompaiono ma esistono delle realizzazioni particolari che escono dallo stereotipo del race frame, spesso di buona fattura, come i telai hardtail da XC/AM studiati per un montaggio con forcelle da 120/150 mm, relativamente leggeri, molto robusti e dal prezzo abbordabilissimo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2121
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22752
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
un vantaggio dell'acciaio, per chi fa cicloturismo (in particolare raid in paesi esotici), è che è facile da saldare e quindi riparabile in caso di rottura.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

grazie, molto interessanti!!
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Tutti dicono che le bdc in acciaio sono le più robuste... e di bdc ne esistono con tale materiale ma....

esistono mtb in acciaio... che vantaggi si hanno rispetto l'alluminio...

Ciao,

esistono mtb in acciaio, ed ogni materiale ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

In soldoni l'acciaio ha un modulo di elasticità circa triplo rispetto all'Al e questo si traduce in una maggiore rigidità. Quindi l'acciaio è più rigido dell'alluminio.
Non a caso una caratteristica peculiare dell'alluminio è proprio la sua duttilità.

L'acciaio ha un carico di rottura a trazione che è almeno 5 volte superiore all'alluminio e possiede una resistenza alla fatica migliore. La resistenza alla fatica è la capacità di un materiale di resistere alla sollecitazione di carichi non molto elevati, che si ripetono periodicamente nel tempo un numero di volte molto grande. Il limite di fatica è il valore del carico che per un materiale può essere ripetuto indefinitivamente senza produrre rottura. Le leghe ferro-carbonio (acciai) presentano un limite di fatica, l'alluminio no.
Quindi l'acciaio risulta essere molto più "robusto" dell'alluminio, ma ha una densità (peso specifico) circa 3 volte maggiore dell'alluminio....per cui i telai in alluminio risultano essere decisamente leggeri rispetto all'acciaio...

La "morbidezza" della maggior parte dei telai acciaiosi è dovuta alle sezioni non esasperate delle tubazioni ed alla caratteristica propria del materile di smorzare discretamente le vibrazioni.
Per progettare un telaio in Al, date le caratteristiche dell'elemento e delle sue leghe, è indispensabile aumentare la dimensione delle sezioni dei tubi, e ciò porta ad un incremento di rigidità della struttura.

Oltre alle caratteristiche meccaniche si potrebbero far notare anche quelle chimiche, in particolare la resistenza all'ossidazione (ruggine). L'Al. sembrerebbe essere favorito, ma le varie leghe di acciaio riescono, cmq, a resistere discretamente.

Concludendo i telai in acciaio dovrebbero essere, tendenzialmente, più pesanti ma anche maggiormente robusti (alcuni marchi famosi di mtb garantiscono a vita i loro telai in acciaio e per 2-10 anni quelli in Al od altri materiali...), quelli in alluminio leggeri e reattivi.

Nota Bene: stiamo parlando di leghe, cioè metalli mescolati ad altri metalli e non solo. Quindi le caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche variano in funzione del tipo di lega stessa.
Visto l'orario in cui sto scrivendo, spero perdonerete eventuali errori e/o imprecisioni.

....potete riportare qualche esempio a prezzi umani?

Penso che i telai postati da ADexu siano gli esempi migliori. Prova a vedere la mia firma.

Saluti.
 
... sarà che i telai esistono ma non capisco perchè le varie case produttrici non hanno nemmeno un modello in collezione fatto di questo materiale...
tra le altre:
Rocky Mountain Blizzard
Orange P7 e Prestige
Salsa A La Carte ed El Mariachi

l'acciaio non sparirà mai, basta cercare e trovi un sacco di telai ben fatti, anche da XC.
In inghilterra l'acciaio è molto utilizzato, ci sono diversi produttori di medie dimensioni che ci puntano moltissimo: OnOne, Cotic, Genesis, Charge...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
io ho un telaio "da xc" in acciaio...più precisamente in CrMo com'è riportato sul telaio...
è uno scott bandera del 1996...ha dei tubi sottilissimi e nonostante il montaggio un pò squallido la uso come muletto e mi ci trovo benissimo...il telaio sembra assorbire le vibrazioni in modo favoloso...ha dei tubi con sezioni molto ridotte, e nonostante tutto dopo averlo maltrattato per molto tempo reagisce ancora molto bene, soprattutto in salita e su fondi compatti tipo argini o stradine bianche...
comprai nel 2004 la nuova bici da Xc solo perchè il telaio era cortino...e perchè aveva la serie sterzo da 1" e non trovavo forcelle almeno decenti a prezzi "bassi"...altrimenti sicuramente avrei upgradato quello...
secondo me il telaio in acciaio ha un fascio tutto suo
il mio sogno sarebbe un bel telaio in titanio...ma credo che finchè non cede continuerò a sfruttare questo telaio
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    27 KB · Visite: 11

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
la rocky fa anche un favoloso Blizzard SINGLESPEED con ruote da 29" che mi stuzzica da morire...ma per ora non posso permettermelo...ma sarebbe super...
 
si
ma mi sembra che non sia in catalogo dsb...
a te, Supa Phat, che sei uno dei guru dell'acciaio e delle SS, che te ne pare?

a me piace molto, almeno in foto, anche se esteticamente forse preferirei una Salsa.

come dice Aldone la Hammer si può avere su richiesta.
Il prezzo non è basso, anzi, però la bici è montata piuttosto bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo