MTB: impressioni di guida

a.antonio

Biker novus
24/3/12
31
0
0
Benevento
Visita sito
Ciao a tutti del forum. Dopo 20 anni di stop ho ripreso a pedalare con una Merida Matts Lite x-D con ruote 26.
Ero abituato alle bici da corsa e questo... è tutto un altro mondo. Per ora pedalo su strada con le gomme di serie (tacchettate)
Ho notato che il manubrio è molto sensibile a qualsiasi movimento, i rapporti vanno cambiati spesso perchè se per es. si sta in un leggerissimo tratto di discesa, si finisce subito col girare a vuoto con i pedali.
Poi, la Mtb sembra ferma rispetto alle bici da corsa.
Dovrò abituarmi o.... non mi rassegnerò mai?
P.S. tutto sommato però non sono scontento, le impressioni sono discrete anche perchè sto uscendo su strada con gomme di serie e non su sterrati che probabilmente non vedrò mai!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non capisco perchè hai preso una mtb per andare su asfalto...
Comunque puoi mettere dei copertoni stretti, da 1,25 per esempio e la situazione migliorerà (non sulla lunghezza dei rapporti che si accorceranno ulteriormente) . Però una mtb rimane sempre una mtb.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
si effettivamente se non farai mai sterrati potevi optare per un'ibrido o fitness bike o come cavolo si chiamano, :-) piuttosto che una mtb...in ogni caso se mai ti dovesse capitare anche di fare solo un sentierino,un prato o una semplice ciclabile non asfaltata, la potrai fare senza problemi...almeno la mtb è sicuramente più versatile.
 

a.antonio

Biker novus
24/3/12
31
0
0
Benevento
Visita sito
Grazie x le risposte. Ho scelto una mtb xchè ho problemi alla schiena e posturalmente queste bici sono più valide x me. In più hanno la forcella ammortizzata che è sempre meglio di una bdc. Non escludo che in futuro, se mi sento bene con la schiena (ho 1 protrusione), possa comprare anche una bici da strada da alternare alla mtb.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Però adesso che hai una MTB se un giorno non hai proprio nulla da fare e magari conosci un sentiero ciclabile non lontano da casa tua prova a farti un giro... se ami la natura e ami stare un po' con te stesso vedrai e capirai perchè questo forum ha più di centomila iscritti!!! :-)
 

a.antonio

Biker novus
24/3/12
31
0
0
Benevento
Visita sito
Certo che mi piace la natura e anche stare con me stesso. Tutti gli sport dove si entra nella natura con delle attrezzature (bici, sci ecc.) sono x me i migliori (lo sci è il massimo x me).
Faró tesoro dei vs consigli. Grazie mille
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Certo che mi piace la natura e anche stare con me stesso. Tutti gli sport dove si entra nella natura con delle attrezzature (bici, sci ecc.) sono x me i migliori (lo sci è il massimo x me).
Faró tesoro dei vs consigli. Grazie mille
014.gif
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
se ami la natura e ami stare un po' con te stesso vedrai e capirai perchè questo forum ha più di centomila iscritti!!! :-)


grande miguel.:prost:....infatti proprio con questo spirito mi sono avvicinato alla mtb (dopo 27 anni di arrampicata sportiva :specc:, anche se con alcuni periodi di stop) e.........:cucù: ho quasi smesso di arrampicare :hahaha:
Quando posso prendo la mtb e vado, fortunatamente a non molti km da casa ci sono ancora posti molto belli dove pedalare in mtb ed inoltre stò scroprendo piano piano il pineto ed i suoi sentieri meravigliosi anche se a volte per me sono ancora difficili (ma piano piano si migliora ed il divertimento e la motivazione aumentano).
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Certo che mi piace la natura e anche stare con me stesso. Tutti gli sport dove si entra nella natura con delle attrezzature (bici, sci ecc.) sono x me i migliori (lo sci è il massimo x me).
Faró tesoro dei vs consigli. Grazie mille

io ho "scoperto" la mtb da relativamente poco (2009) ma poi è diventata una passione travolgente...come te, per me lo sci era il massimo, d'estate non stavo più nella pelle, viaggiavo per ghiacciai per farmi sostanzialmente solo qualche ora di sci,per non parlare poi d'inverno.

da quando esco in mtb posso dire che piano piano la situazione si è rovesciata
adesso d'inverno, quasi quasi vado più in bici che a sciare.....una cosa che mi rende la mtb simile allo sci, e che la differenzia nettamente dalla bici da corsa è la componente tecnica che comporta in discesa...
è quanto di più stimolante ed entusiasmante ci possa essere...riuscire a fare bene "quel maledetto passaggio" che ti ha fatto mettere il piede a terra tutte le volte precedenti, capire come fare e da lì riuscire a farlo e sempre con maggiore facilità e sicurezza è una soddisfazione che non ha prezzo!!!! :-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie x le risposte. Ho scelto una mtb xchè ho problemi alla schiena e posturalmente queste bici sono più valide x me. In più hanno la forcella ammortizzata che è sempre meglio di una bdc. Non escludo che in futuro, se mi sento bene con la schiena (ho 1 protrusione), possa comprare anche una bici da strada da alternare alla mtb.

Ok capito. Diciamo allora che come ha detto qualcuno sarebbe stato meglio che avessi acquistato una bici da trekking oppure una mtb con ruote da 29pollici. Potresti addirittura provare a montare dei cerchi da 28 pollici con un copertone piccolo, in genere telai e forcelle delle mtb da 26 accettano ruote così composte.
 

a.antonio

Biker novus
24/3/12
31
0
0
Benevento
Visita sito
Da quello che ho capito leggendo le vs risp è che sto facendo un uso improprio della mtb. Non conosco percorsi fuori strada da percorrere con la bici. Per ora sto facendo un pó di gamba su strada visto che da 20 anni non salivo su una 2 ruote. Tra qualche mese cercheró di uscire con amici che fanno mtb da tempo e spero che Andrà meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo