Mtb fuori dalla politica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Stimolato dalla ricezione di alcune mail di amici sconcertati sono andato a vedermi le caratteristiche della gara D'Annunzio Bike

http://www.dannunziobike.it/

In effetti a leggere il comunicato su pianetamountainbike

http://www.pianetamountainbike.it/sito/pagina.aspx?id=16531

un pò sconcertati si resta.

Vuoi per il fatto che il d'annunzio oltre ad essere un poeta fu -sopratutto - un uomo politico,

vuoi perchè inziative di "riconsiderazione" (in positivo) di un certo periodo storico stanno

affiorando un pò dappertutto,

in efffetti la sensazione è che si sia data un certa "connotazione" politica alla gara.

A memoria ( seguo la MTB in italia dal momento zero della sua nascita) sinceramente non

ricordo niente del genere.

Sì vi sono associazioni sportive che attingono al benefit del comune che ha la giunta del

colore di turno, ma una così marcata "evidente" ispirazione politica non mi era mai capitata

di vederla.

Se così fosse riterrei -per quanto scontato- di auspicare per il territorio dello sport della

mtb una non compromissione in uno scenario politico che di per sè è già piuttosto squallido.

Per converso a qualcuno potrebbe venire in mente di organizzare la CHE-Guevara Bike.

Di bello c'è che dal comunicato si evince che il Dott. Formenti sta meglio dopo il brutto

incidente. A lui i miei migliori saluti.

http://www.vittoriale.it/_index.php?lingua=it

Ugo

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
54
Formigine (MO)
Visita sito
Sono convinto anch'io che per quanto possibile (sì, ma per quanto è possibile?) sport e politica debbano restare distinti, tuttavia non ho trovato niente di particolarmente scandaloso nè nel sito della manifestazione, nè nel comunicato di pianeta mountainbike.

Fabio

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Sono convinto anch'io che per quanto possibile (sì, ma per quanto è possibile?) sport e politica debbano restare distinti, tuttavia non ho trovato niente di particolarmente scandaloso nè nel sito della manifestazione, nè nel comunicato di pianeta mountainbike.

Fabio
Nn posso che quotarti é stato il mio stesso pensiero.
Sinceramente il tuo tentativo mi pare un voler alzare un polverone qnt meno troppo prematuro se poi alla partenza qlc fara il saluto romano si discutera allora.son altri i problemi di politica da affrontare.

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
lungi da me voler sollevare un polverone;

ripeto, mi hanno scritto alcuni amici ed io ho condiviso i loro timori.

Il territorio ospite della gara è bellissimo, gli amici che organizzano la gara non sono mica dei

fessacchiotti, persone non certo alla prima esperienza.

Vi quoto una parte di mail che condivido:

" ...vedi Ugo, mi pare che indirizzare i contributi comunali verso eventi sportivi che abbiano determinate affinità politiche possa indurre ad una gara al rilancio pericolosa...."

Il ragionamento era indirizzato verso questa direzione.

Timore, probabilmente infondato, giacchè i primi due utenti che hanno risposto non hanno percepito tali indicazioni.

Bene.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dire che D'Annunzio sia stato "soprattutto un uomo politico" non risponde alla realtà storica: fu principalmente scrittore e poeta e uomo d'azione, ma sostanzialmente dopo la cacciata da Fiume (1920) non partecipò più alla vita pubblica politica. E' vero comunque che la sua immagine fu sfruttata dal regime fascista per motivi propagandistici, sebbene le alte sfere diffidassero di lui come sempre accade per i personaggi capaci di "colpi di testa", come fu appunto quello di Fiume.

In ogni caso anch'io dalla lettura dei siti non percepisco nessuna colorazione politica. Gardone è indubbiamente caratterizzata, anche a livello turistico, dalla presenza del Vittoriale per cui non ci vedo niente di male "intitolare" una gara a D'Annunzio che lì visse gli ultimi anni della sua vita e che ha lascita un'impronta così forte sul territorio (fece perfino costruire la strada Gardesana...).

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
e grazie per la risposta, e grazie per aver capito che non si tratta di polemica ma di argomentazione serena di carattere generale.

Io concordo con la definizione di Wikipedia:

Gabriele D'Annunzio è stato uno scrittore, poeta, militare e politico italiano, simbolo del Decadentismo ed eroe di guerra. Soprannominato il Vate cioè "il profeta", occupò una posizione preminente nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 circa e nella vita politica dal 1914 al 1924. Sia in letteratura che in politica lasciò il segno ed ebbe un influsso (più o meno diretto) sugli eventi che gli sarebbero succeduti.

E concordo sull'imprinting che ha avuto lo stesso D'Annunzio sul territorio gardesano.

Ma proprio per questo per analogia, un gruppo di biker che gravita intorno alla zona di Mignanego - Genova potrebbe organizzare la Mussolini Bike , giacchè il Duce fece costruire numerose infrastrutture ed in particolare l'autostrada dei giovi.

Identico discorso per i luoghi che hanno avuto una così incisiva azione di identificazione nel personaggio storico.

Abbiamo alcuni esempi, come la 24 ore di Sossano che viene dedicata al Palladio, oppure la GF Grappissima che ha come caratteristica proprio l'unicità di percorrere "trincee e camminamenti della prima guerra mondiale".

La promozione del territorio gardesano è buona cosa perchè sappiamo che attraverso un evento sportivo è possibile visitare luoghi bellissimi.

La riflessione che è stata fatta , forse, è proprio relativa al nome dato alla gara.

E magari mi sono sfuggite altre gare che hanno nel proprio nome un personaggio storico.

Va bene.

Sembola grazie ancora.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...inoltre il Vate è stato quello che ha introdotto il sandwich in Italia ed ha inventato il nome "tramezzino". :medita:...più poeta di così!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il paragone con il duce nn sta in piedi in qnt Mussolini fu politico e basta,mentre dannunzio fu innanzitutto letterato,mi ripeto ma fin'ora nn vedo connotazione politica...x ora

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
La riflessione che è stata fatta , forse, è proprio relativa al nome dato alla gara...

Direi una scelta poco felice, quantomeno opinabile: non me lo vedo il Vate pedalare in velocipede per i viali di Vienna lanciando volantini irredentisti...

Che poi si vogliano far appartenere a schieramenti politici determinate figure storiche è un giochino ingenuo, che purtroppo in un paese "ignorante" ha da lungo tempo i suoi estimatori. (chi si ricorda Totò a Piovarolo, con la scena dell'ultimo reduce Garibaldino?)

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

Eky71

Biker popularis
Permettetemi di dire un paio di cose:

- la prima è, che da quello che ho letto (gli articoli inerenti la manifestazione) non mi pare assolutamente che ci siano riferimenti politici... a meno che, non si voglia iniziare a ripiegare ogni luogo o personaggio (che sia stato ovviamente un letterato o artista o altro, purchè non un esponente politico) ad un determinato periodo (mooooolto cupo) della nostra Storia d'Italia?!?!?!?!?... :nunsacci:

- la seconda è, che se vogliamo veramente che il "Ciclismo" quello con la "C" maiuscola, che si tratti di MTB o BDC o qualunque altra forma di :i-want-t:, purchè abbia una propulsione a forza umana (sia di gambe che di braccia), NON deve assolutamente intrecciarsi con la politica... e questo lo dobbiamo fare NOI Bikers per primi, dato che quando siamo in sella alle nostre bici, chi più e chi meno, la fatica in salita la facciamo tutti... e tutti possiamo aver bisogno di una borraccia di acqua fresca, anche se a passarcela è il nostro avversario o viceversa (famosa foto di Coppi & Bartali :il-saggi: )!!!... :-?

Ovviamente, in queste righe ho espresso il mio semplice e modesto parere... (sperando di non aver offeso nessuno)... quello di un Biker che è una vita che è in mezzo al ciclismo... che è parte integrante di una Società Ciclistica esistente dal 1956... e che proprio con questo spirito, abbiamo sul groppone 54 anni di attività ininterrotta!!!... :medita:

Il Ciclismo, è da molto tempo che passa brutti momenti, non gettiamogli altro fango... anche se a noi MTBikers ci piace il fango :mrgreen: !!!...

A presto!!!... ;.=9/

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Il Ciclismo, è da molto tempo che passa brutti momenti, non gettiamogli altro fango... anche se a noi MTBikers ci piace il fango :mrgreen: !!!...

A presto!!!... ;.=9/

Sono veramente spiaciuto che non tutti abbiano afferrato il senso dell'argomento.

Premetto ancora una volta una cosa assai importante.

Però per favore leggete bene senza equivocare:

Conosco sia Andrea l'organizzatore della gara che il Dott. Formenti che Aldo Bertoni che è l'autore dell'articolo su pianetamountainbike.

Nessuno, nè io, nè tantomeno gli amici che hanno scritto via mail, hanno inteso DENIGRARE nè la gara in se stessa , nè ( e non ci saremmo mai permessi) gli organizzatori o chicchessia.

E' chiaro?

E ora ripeto ancora qual'è il senso della conversazione:

Poniamo che il gruppo ciclistico di Arcore decida di organizzare una gara denominata " GRAN FONDO BERLUSCONI".

E' etico e non afferisce allo sport che pratichiamo oppure potrebbe creare una corsa

all'accappararsi favori politici e benefit in cambio dell'organizzazione di un evento?

Tutto lì.

Chiedo venia se si è stati poco chiari, anche se a giudicare dai pm che ho ricevuto la maggior parte degli utenti ha compreso la portata del quesito.

Vi ringrazio.

p.s.

a questo punto non mi resta che inviare la mia iscrizione alla GF D'ANNUNZIO....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono veramente spiaciuto che non tutti abbiano afferrato il senso dell'argomento...
Io ho capito benissimo, ma credo che la tua preoccupazione sia eccessiva. Gli esempi che hai fatto (Che Guevara nel primo post, Berlusconi nell' ultimo) sono evidentemente casi completamente diversi da quello in questione. Qui si tratta di un personaggio morto nel 1938 e che ha lasciato un'impronta ben definita nel luogo in questione, non di un personaggio nato, vissuto e morto altrove nè di un politico in attività. Insomma, questi sì sarebbero casi discutibili, non una gara organizzata a Gardone e intitolata a D'Annunzio o (poniamo) di una gara organizzata nel paese natale di Pertini ed a lui intitolata. Si può discutere dell'opportunità di "coinvolgere" personaggi che con il nostro sport hanno poco a che fare, ma adombrare coinvolgimenti ideologici e/o opportunismi venali mi pare sinceramente un processo alle intenzioni, seppure svolto in perfetta buona fede :prost:

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Sono veramente spiaciuto che non tutti abbiano afferrato il senso dell'argomento.

Premetto ancora una volta una cosa assai importante.

Però per favore leggete bene senza equivocare:

Conosco sia Andrea l'organizzatore della gara che il Dott. Formenti che Aldo Bertoni che è l'autore dell'articolo su pianetamountainbike.

Nessuno, nè io, nè tantomeno gli amici che hanno scritto via mail, hanno inteso DENIGRARE nè la gara in se stessa , nè ( e non ci saremmo mai permessi) gli organizzatori o chicchessia.

E' chiaro?

E ora ripeto ancora qual'è il senso della conversazione:

Poniamo che il gruppo ciclistico di Arcore decida di organizzare una gara denominata " GRAN FONDO BERLUSCONI".

E' etico e non afferisce allo sport che pratichiamo oppure potrebbe creare una corsa

all'accappararsi favori politici e benefit in cambio dell'organizzazione di un evento?

Tutto lì.

Chiedo venia se si è stati poco chiari, anche se a giudicare dai pm che ho ricevuto la maggior parte degli utenti ha compreso la portata del quesito.

Vi ringrazio.

p.s.

a questo punto non mi resta che inviare la mia iscrizione alla GF D'ANNUNZIO....
E' stata creata la GF Berlusconi o la Marathon del Dux?
Mi pare di no, quindi...

Eky71

Biker popularis
Quoto pienamente Sembola e Jackpg... e penso anch'io, che la preoccupazione di Ugodecresi sia eccessiva... ma l'importante è, che se si svolgono manifestazioni di ciclismo, si rimanga sempre asettici al mondo della politica, perchè solo così si ha la fortuna di durare il più a lungo... poi se si fanno a nome di personaggi italiani di valore come scrittori, artisti, filosofi, scienziati, etc. etc., benvenga, perchè così si ha l'opportunità di avvicinare sempre di più lo Sport alla Cultura!!!... :il-saggi:

In quanto riguarda le mie ultime righe... gentilissimo Ugo, lungi da me l'alludere o fraintendere ciò che avevi scritto, assolutamente... era solo un pensiero generico, scritto per incentivare ancora di più nel sostenere e difendere il nostro amato Ciclismo!!!... :prost:

A presto!!!... ;.=9/

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
In quanto riguarda le mie ultime righe... gentilissimo Ugo, lungi da me l'alludere o fraintendere ciò che avevi scritto, assolutamente... era solo un pensiero generico, scritto per incentivare ancora di più nel sostenere e difendere il nostro amato Ciclismo!!!... :prost:

A presto!!!... ;.=9/

Grazie per il contributo Eky,

siamo tutti d'accordo, porte aperte alla cooperazione mtb cultura territorio,

porte chiuse alla contaminazione politica.

Eky, pensa che io sono ancora più estremo.

Quando ero Presidente di un gruppo ciclistico mi proposero una forte sponsorizzazione per il gruppo.

Lo sponsor era una raffineria di petrolio.

Trovai disdicevole coniugare uno sport pro-natura come l'MTB mentre ti porti scritto sulla pelle il nome di chi la natura la distrugge quotidianamente. ( Questa raffineria inquina aria e fiume da oltre 30 anni).

I miei amici non si fecero il minimo problema a farmi decadere come presidente e ad acquisire il major sponsor.

Divise nuove, fatturazioni di comodo e così via.

L'italia è così, è per questo forse che stiamo sempre con le antenne dritte.

Ti auguro una buona giornata ed ancora grazie per gli interventi.

Ugo

• Mi piace
Reactions: jackpg

Eky71

Biker popularis
Ugo... siamo sulla stessa lunghezza d'onda :prost: ... e stimo moltissimo chi cerca di salvaguardare (nel possibile dei propri poteri) questo meraviglioso Sport :i-want-t:non lasciandosi "contaminare" da fattori esterni... come sponsor che nulla hanno a che fare con la natura... anzi!!!... :omertà:

Per il resto, ritengo che se nel mondo (e qui generalizzo) si discutesse maggiormente e soprattutto, si fosse più rispettosi delle idee altrui, forse e sottolineo forse ci sarebbe una vita più serena :medita: ... ma questa è e rimarrà moooooooolto probabilmente un'utopia!!!... :nunsacci:

A presto... e continuiamo così, che siamo sulla strada giusta... quella dell'amicizia vera tra le persone!!!... ;.=9/

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
62
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Ragazzi....sono basito!
In primis occorrerebbe che tanti riprendessero in mano i libri di storia e della nostra lingua.
In secondo luogo bisognerebbe che ci si accostasse a una qualsiasi cosa con la mente libera da condizionamenti, preconcetti e ottusità assortite.
D'Annunzio fu soprattutto letterato, grande letterato, e gran parte della sua produzione risale al periodo antecedente la prima guerra mondiale; poi interventista, combattente, patriota: si ritirò a vita privata, deluso, ancor prima della marcia su Roma
e della presa del potere da parte del partito fascista (al quale fu comunque vicino forse più per convenienza che per credo).
Detto questo, per il fatto che fu fascista si nega la sua grandeza di letterato? e chi partecipa a una gara che porta il suo nome è un guerrafondaio nero?
Suvvia, siamo seri!
Questo modo di porsi nei confronti di ogni cosa è la causa del declino del nostro paese, è figlio di un pensiero assai diffuso in ogni strato della popolazione per cui tutto quella che viene da sinistra è buono...il resto è nulla col risultato che anche un grande fenomeno culturale come il Futurismo ( l'anno scorso si
è celebrato il centenario della pubblicazione del famoso manifestato di Marinetti & C.) celebrato ovunque in Europa da noi è passato sotto silenzio perchè malvisto da sempre in certi ambienti.
Detto questo questo credo che sarebbe assai più opportuno valutare una manifestazione sportiva per quello che offre (organizzazione, percorso, partecipanti, storia, prestigio ecc) anzichè per i connotati politici che qualcuno gli vuole appioppare a tutti i costi.
LO SPORT UNISCE, IL SETTARISMO DIVIDE !

Enrico

Eky71

Biker popularis
:nunsacci:... Scusa Enroldi... ma penso che in questa "chiaccherata" tra amici appassionati di :i-want-t: non ci sia stata alcuna presa di posizione inerente una certa fazione politica (Sx o Dx)... tantopiù, che se leggi attentamente, abbiamo decretato quasi ad unanimità, che D'Annunzio è e sarà sempre un grandissimo personaggio letterario... qualunque sia stato il periodo in cui è vissuto e soprattutto, il "Suo credo" di partito!!!... Se poi ci sono stati dei fraintendimenti, bhè come dico e ripeto sempre, basta parlarne democraticamente, rispettando le idee degli altri, sempre che poi vengano rispettate le proprie :medita: ... perchè solo facendo così, si possono raggiungere gli obbiettivi primari di una vera società matura!!!...

Desidero anche fare una premessa... tornando a certi periodi... ricordiamoci sempre una cosa IMPORTANTISSIMA... la dittatura, sia di sinistra che di destra, è e rimarrà sempre una forma sbagliata di governare un Paese!!!... :il-saggi:
Detto ciò, ribadisco ancora per l'ennesima volta... di pensare al Ciclismo come uno Sport che deve legare le persone sotto un'unico ideale, ovvero, quello del'amicizia e rispetto reciproco... e svilupparsi nella direzione culturale!!!... ;.=9/

A presto!!!...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo