mtb full

mercurio78

Biker novus
19/12/12
7
0
0
Visita sito
ciao a tutti
mi servirebbe una MTB non per downhill estremo ma neppure per l'uscita domenicale, ma per usarla da vera mtb
io per ora ho visto queste:
anche in negozio mi hanno fatto vedere prodotti simili

Ghost RT Lector 5700 Suspension Bike 2011
link
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55733

oppure
Ghost ASX 5500 Suspension Bike 2012
link
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=68679

oppure
nerve al 6
link
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025

oppure
Cube XMS black n grey n white 2012
link
http://www.mhw-bike.it/sale/sospensione-completa/599/cube-xms-black-n-grey-n-white-2012?c=396

su alcune ho visto che posso anche migliorare modificando alcuni pezzi su altre, no.
potreste darmi un consiglio?
grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma però a parte la canyon , le altre hanno escursioni da 100 mm , più da xc e cross country che da TRAIL , con una strizzata verso l 'AM , che mi pare di aver capito è quello che vuoi fare tu !

io prenderei in considerazione bike con minimo 120-120 come escursione .
delle 3 , l'unica che secondo mè và bene è la canyon , è un ottima bike .

se preferisci il contatto diretto e non on-line della canyon ,
altra opzione può essere questa :
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_5/#[/URL]

oppure :
[url]http://www.decathlon.it/rockrider-92-id_8208373.html[/URL]

la r.r. del deca 9.2 , è senz'altro quella con la componentistica migliore , sia di forca,ammo,cambio e freni . ha di contro che è molto meno bella esteticamente della trek o della canyon
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.470
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma però a parte la canyon , le altre hanno escursioni da 100 mm , più da xc e cross country che da TRAIL , con una strizzata verso l 'AM , che mi pare di aver capito è quello che vuoi fare tu !

io prenderei in considerazione bike con minimo 120-120 come escursione .
delle 3 , l'unica che secondo mè và bene è la canyon , è un ottima bike .

se preferisci il contatto diretto e non on-line della canyon ,
altra opzione può essere questa :
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_5/#[/URL]

oppure :
[url]http://www.decathlon.it/rockrider-92-id_8208373.html[/URL]

la r.r. del deca 9.2 , è senz'altro quella con la componentistica migliore , sia di forca,ammo,cambio e freni . ha di contro che è molto meno bella esteticamente della trek o della canyon

Scusa,
ma anche la Ghost 5500 ha una escursione 120x120 perdipiù tutta Fox che personalmente preferisco leggermente a rochshox...
Però la Canyon mi attira molto

hanno un pò tutti sistemi posteriori differenti... chi verticali chi orizzontali...obiettivamente non saprei dire quale sia migliore sia sul bobbaggio che sul non rimbalzo posteriore...andrebbe fatta una ricerca in rete e ...fidarsi...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mercurio78

stefano97

Biker ultra
Io ti consiglio questa che personalmente a me piace
http://www.mondraker.com/13/eng/bikes/TRACKER/314
120-120 della mondraker e mi sembra carina il prezzo si aggira sui 1500-1600 se non erro almeno il sivende mi ah detto così :)

Un'altra valida alternativa è la rockrider 9.1 del deca che va veramente bene (provata personalmente e la uso tutt'ora) si pedala veramente bene sia in pianura che in salita e in discesa le sospensioni fanno il loro bel lavoro :)
 
  • Mi piace
Reactions: mercurio78

mercurio78

Biker novus
19/12/12
7
0
0
Visita sito
Cosa intendi? Bisognerebbe capire che tipo di percorsi hai intenzione di fare prima di poterti dare un consiglio obiettivo
L.

poco asfalto, zona montagnosa-collinare, percorsi non estremi da competizione ma impegnativi, dove per una discesa devi perforza "uscire" dal sellino :))) anche se un salto su circuiti da cross lo rifarei molto volentieri
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non è semplice scegliere una bici, non è come un cellulare che ci metti dentro android è il gioco è fatto, è molto più simile ad un assemblaggio di un PC e non sempre i componenti costosi sono migliori e più performanti
per ora la canyon è in cima
ma anche questa non scherza
BeOne MOKO 140 Full Suspension Bike 2011
link
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59252



Basta che ti decidi sull'escursione che vuoi: hai postato bike con escursioni dai 100 ai 140mm .....

in campo automobilistico è come volere una 4x4 e postare dalla Panda alla Land Rover Defender :mrgreen:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Non voglio confonderti le idee, ma se i percorsi che andrai a fare (montagnosi o collinari che siano) saranno particolarmente scassati potrebbe non essere sbagliato buttare un occhio anche ad escursioni un poco maggiori, anche per la maggiore solidità strutturale generale della bici.
Altrimenti, come detto in precedenza, 120 è un buon compromesso
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.470
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Basta che ti decidi sull'escursione che vuoi: hai postato bike con escursioni dai 100 ai 140mm .....

in campo automobilistico è come volere una 4x4 e postare dalla Panda alla Land Rover Defender :mrgreen:


il mio consiglio è restare su un 120-120
rimane un'ottima pedalabilità soprattutto se hai un buon meccanismo ed in discesa comunque ti permette di divertirti.

Ad andare su un 140 rischi di fare troppa fatica in salita, certo poi in discesa vai come un treno...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Guarda, non so su che ordine di spesa sei orientato, ma anche io avevo il tuo stesso dilemma. Ho valutato bici da 100 di escursione ma alla fine ho capito che si tratta di prodotti che mi avrebbero permesso di affrontare gli stessi percorsi che gia' faccio con la mia front con 120 di escursione. La vera limitazione la sento su percorsi in discesa in cui obiettivamente serve almeno un'escursione di 140. Alla fine ho optato per una Cube AMS 150 che ho appena ordinato (le Cube mi piacciono molto e hanno un'ottimo rapporto qualita'-prezzo). Fra l'altro ha la forcella regolabile 120-150, che e' una gran comodita' in salita. Fossi in te valuterei almeno la AMS 130 o prodotti simili.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...mi servirebbe una MTB non per downhill estremo ma neppure per l'uscita domenicale, ma per usarla da vera mtb...

Insomma, a te serve una bella MTB da AllMountain (AM) con escursioni che si aggirino sul 120-120 / 150-150.

Ho notato che hai postato la Nerve AL6 (versione XC), io ti consiglierei di puntare sulla AL+ (è la versione AM, escursione maggiore, orizontale più corto, angolo sterzo più aperto)

Oppure non male, che già punta oltre ma è abbastanza polivalente da adeguarsi benissimo anche all'ambito XC-Trail-AM è la Specialized Stumpjumper FSR Comp 26 (magari del 2012 o 2011, si trovano in giro)


Per mia esperienza, passo da una front da 100mm ad una full da 140mm. Sono stato molto dubbioso sull'utilità di tutta questa escursione, ma alla fine debbo dire che talvolta se avessi più corsa la cosa non mi dispacerebbe, più ce n'è e più se ne usa :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.470
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con 140 e geometrie più discesistiche fai 'decisamente' più fatica, ciò non toglie che nel complesso ti possa piacere :soffriba:io sono uno di quelli che soffre e gode a sto modo :specc:

si ma dipende molto anche dallo stato fisico e di allenamento...
ci vuole un niente a buttare una 140 nell'angolo perchè in salita si fatica troppo, oppure perchè dopo un'oretta siamo rotti...

è tutta questione di punti di vista

cmq i ragionamenti sono corretti
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Mah, io sono salito su una 150-140 dopo mesi di fermo e non ho fatto tutta sta fatica, specialmente in salita.
Senza contare che attualmente quasi tutte le AM stanno montando forcelle con l'escursione regolabile e passare da 150 a 120 all'anteriore è questione di un secondo netto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.470
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, io sono salito su una 150-140 dopo mesi di fermo e non ho fatto tutta sta fatica, specialmente in salita.
Senza contare che attualmente quasi tutte le AM stanno montando forcelle con l'escursione regolabile e passare da 150 a 120 all'anteriore è questione di un secondo netto.


si, ma sai meglio di me che non è questione solo di escursione pura, ma di impostazione della bike, sicuramente una 150 è una bike per fare determinati percorsi e quindi non avrà mai una facilità di salita che avrà una 120 proprio per un fatto di misure telaistiche e non...

:-)
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sideman, una forcella regolabile (per esempio 120-140) ti permette automaticamente di variare l'angolo di sterzo che e' il principale indiziato per una bici poco pedalabile. Praticamente modifica l'assetto della bici, da discesa a salita e viceversa. Poi a chi piace sentire l'adrenalina in corpo, sicuramente preferira' una bici piu' controllabile in discesa che una pedalabile in salita.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
[MENTION=6868]sideman[/MENTION] eppure ti dirò che in certe salite irte mi sono trovato molto meglio ad affrontarle con la Full AM ed il suo 150 all'anteriore che con la Front XC ed i suoi 110 proprio per la postura che offre.
Forse perchè appunto sono due bike totalmente diverse.
Certo, cambia e si tratta di trovarcisi bene o meno. Io ho faticato le prime due volte ma poi mi si sono trovato alla perfezione.
Poi c'è da dire che la mia AM ha comunque un angolo sterzo aperto ma non così tanto da ricadere nell'endurona che quelle sì, indipendentemente dal peso, sono dei begli ossi da portar su.


Comunque si, in termini assoluti, facendo un'analisi a 360° delle tipologie di salite generalmente tra full un'escursione maggiore rende la salita tendenzialmente più tecnica in quanto c'è una spartizione dei pesi diversa che bisogna compensare con la postura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo