MTB full Trail/AM dubbi principiante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
hai una enduro 29 ?
bella , mi ha sempre incuriosito
Si, l'ho presa qualche giorno fa, ma purtroppo il lavoro sino ad ora mi ha permesso solo due giretti in pianura per testare la trasmissione, quota sella, posizione dei pompanti ecc. Poi ero stracurioso di provare sto famoso pignone 10, e deco sire che anche con la 30 davanti non si frulla.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ci fai la cavalletta salterina su un trattore a due ruote... Escursioni elevate servono se invece di un sentiero ti lanci a cannone da un dirupo con rocce sassi e spuntoni.. Evitando i rovetti ovviamente..
Ho deciso per l'escursione elevata quando ho iniziato ad andare a pacco con la forcella da 130mm della trail. Io poi sono maleucatissimo, guido come un macellaio, non evito gli ostacoli, spiano.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho deciso per l'escursione elevata quando ho iniziato ad andare a pacco con la forcella da 130mm della trail. Io poi sono maleucatissimo, guido come un macellaio, non evito gli ostacoli, spiano.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app


Se Guidi statico arrivi a pacco pure con una 160 andando a velocità non elevate.
Se hai cambiato perché con la trail scendevi ormai a velocità tali da percorsi tipo ps enduro che mandavi a pacco le sospensioni hai fatto benissimo !
Se hai cambiato perché usavi l'escursione andando " secco " contro gli ostacoli , hai solo spostato un po' il problema...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se Guidi statico arrivi a pacco pure con una 160 andando a velocità non elevate.
Se hai cambiato perché con la trail scendevi ormai a velocità tali da percorsi tipo ps enduro che mandavi a pacco le sospensioni hai fatto benissimo !
Se hai cambiato perché usavi l'escursione andando " secco " contro gli ostacoli , hai solo spostato un po' il problema...
Mi piace spianare, anche perchè la AMS non è un mostro di agilità la manovra va anticipata, ma ho comunque una guida attiva. I bei sentieri flow che si vedono nei video online io me li sogno, in Friuli, salvo qualche raro caso, è un continuo susseguirsi di sassi sporgenti. Il problema sono i gradoni e le rampe che hanno messo su qualche sentiero. Con la AMS dovevo franare, copiare e riprendere quando ho provato a saltare, pur con gli arti rilassati, sono finito a pacco. Finchè andavo coi freni tirati, non me ne accorgevo, copiare mi veniva naturale, adesso che inizio a correre, mi sono accorto che mi sarebbe piaciuta una bici più robusta, senza tuttavia arrivare a Freeridr o DH, perchè anche la parte pedalata mi da soddisfazioni. E, provato qualcrlhe saltino urbano, la Specy, effettivamente, non va oltre il 50% dell'escursione, con tutto aperto e 3 token nella forcella.

EDIT: la Enduro, provata qualche curva, mi pare anche più manovrabile.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
bene quindi direi che come range sto dai 130 ai 140 di corsa e scremo un po la lista, non di molto ma qualcosina si.
grazie ragazzi.
quali misure devo segnare nel file excel per capire la vocazione della bici?
Ciao Lotar, io mi ero fatto un file, che ti allego (non l'ho poi comprata, se ne parlerà in futuro)

Ti allego anche due link per capire di cosa si parla
http://www.mtbcult.it/tecnica/reach-e-stack-due-parametri-utili-per-scegliere-la-taglia-del-telaio/
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/
https://www.mtb-mag.com/come-geometria-ed-escursione-influenzano-il-comportamento-della-bici/
Gli ultimi due sono sul Tech Corner, qui su mtb-mag, guardaci un po', chè ci sono tante cose interessanti.
Buona lettura!
 

Allegati

  • Geometrie Biammortizzate.jpg
    Geometrie Biammortizzate.jpg
    200,2 KB · Visite: 32

lotar89

Biker novus
5/7/17
10
0
0
udine
Visita sito
Bike
rr 540
ciao ragazzi,

ho finalmente finito la tabella dei componenti.
un aiutino per capire quali sono i più buoni e quali i più scarsi?

per le geometrie mi è abbastanza chiaro dalla guida linkata quindi sella verticale e angolo aperto davanti e carro corto per avere una cosa che sia bilanciata.Giusto?

Grazie.
 

Allegati

  • comp.pdf
    205,4 KB · Visite: 14

lotar89

Biker novus
5/7/17
10
0
0
udine
Visita sito
Bike
rr 540
ciao ragazzi allora vi aggiorno, sono giuntio al punto che ho scremato visti gli allestimenti inferiori molte bici, ora rimangono

specy
canyon neuron
canyon spectral
yt jefsy

mi serve un ultimo consiglio la forcella che differenze ci sono tra pike e la revelation per uso AM a parte il diametro da 32 a 34 non vedo altro.

la neuron sembra un po sotto come caratteristiche tranne che nei cerchi

invece la jefsy ha tutto X1 le altre GX, X1 è meglio di GX?

é solo una mia impressione o la Canyon spectra al 6.0 ex è la copia esatta della specy ma in versione 27,5?

Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sgrena ancora per tipologia , la neuron è una trail , le altre delle am. ..
...che cosa vuoi ?

Per la forca , la pike cmq è da 35 mm , ed oltre i 120 di escursione dovrebbe essere imperativo avere steli del genere .

Di quelle proposte , io andrei di yt o stumjumper .

E cmq sono tutte buone bike , non fissarti sui componenti di mezzo livello in più o in meno , non te ne accorgi neanche di differenze così.
Sono sullo stesso livello più o meno , scegli in base alle geometrie che preferisci e a quella che ti puace di più
 

lotar89

Biker novus
5/7/17
10
0
0
udine
Visita sito
Bike
rr 540
ottimo cosi ne restano tre, sono belle tutte e tre ora devo verificare le geometrie delle tre rimaste.
ho un piccolo dubbio rimasto sul formato se 27,5 o 29 ma li risolverò provando una 29 per bene.

grazie a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo