MTB Full-suspended

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ele514

Biker novus
25/3/18
7
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
per ora bici da città
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 34 anni reduce da ernia del disco. Finora ho sempre usato una bici da città, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per divertimento su sterrato, stile kamikaze, macinando tra i 40 e gli 80 km nelle uscite di svago. Dopo il problema che ho avuto alla schiena (operazione scampata per poco), sia l'ortopedico che il fisioterapista hanno detto che non ci sono controindicazioni a una ripresa graduale della bici, ma che ho bisogno di una bicicletta con sospensioni adeguate specialmente per i percorsi più accidentati. Quindi devo procurarmi una full suspended. Ho un budget di massimo 600 euro, ma se possibile vorrei spendere anche meno, compatibilmente con una buona bici (importante soprattutto il discorso ammortizzazione posteriore). Ho qualche difficoltà a orientarmi perché finora, appunto, andavo con scassona da città vecchia di 15 anni stile kamikaze. Avete qualche suggerimento? Che ne pensate delle Rockrider full B'Twin 520 e 540? C'è molta differenza qualitativa tra i due modelli? La 520, stando al sito di Decahlon, monta un ammortizzatore a molla U-fit, mentre la 540 un ammortizzatore ad aria XFusion E1, e della 520 mi spaventa un po' il peso (17 kg) visto che faccio sia salite che discese. Grazie!
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 34 anni reduce da ernia del disco. Finora ho sempre usato una bici da città, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per divertimento su sterrato, stile kamikaze, macinando tra i 40 e gli 80 km nelle uscite di svago. Dopo il problema che ho avuto alla schiena (operazione scampata per poco), sia l'ortopedico che il fisioterapista hanno detto che non ci sono controindicazioni a una ripresa graduale della bici, ma che ho bisogno di una bicicletta con sospensioni adeguate specialmente per i percorsi più accidentati. Quindi devo procurarmi una full suspended. Ho un budget di massimo 600 euro, ma se possibile vorrei spendere anche meno, compatibilmente con una buona bici (importante soprattutto il discorso ammortizzazione posteriore). Ho qualche difficoltà a orientarmi perché finora, appunto, andavo con scassona da città vecchia di 15 anni stile kamikaze. Avete qualche suggerimento? Che ne pensate delle Rockrider full B'Twin 520 e 540? C'è molta differenza qualitativa tra i due modelli? Grazie!
oooh, un'altra ragazza!
sono pseudo full ma se ti serve solo per il problema alla schiena almeno la 540, oppure cercare qualcosa nell'usato, possibilmente coadiuvata da qualcuno più esperto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Ele514
se quanto affermi e' reale che tu vada a Kamikaze le decathlon da te citate mi sembrano un po' troppo entry level ,
Trovare un usato che sia a posto escludendo interventi di revisione alle sospensioni ed al telaio e' un po' una ruota della fortuna ... dai pure uno sguardo sul mercatino intanto ma ti informo che comunque per trovare qualcosa di accettabile per una Full sarai costretta ad alzare il tuo budget .
 

Ele514

Biker novus
25/3/18
7
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
per ora bici da città
A kamikaze non nel senso che mi lancio sui dirupi :D solo nel senso che parecchie volte mi sono resa conto che la mia bici non era adattissima al tipo di terreno su cui stavo, tra sassi sporgenti, radici e roba varia facevo delle belle derapate involontarie... diciamo che andavo all'improvvisata :)
La bici ammortizzata mi servirebbe solo in considerazione della schiena, non per iniziare a fare percorsi estremi... mi piace la passeggiatona lunga con l'occasionale salita o discesa un po' più complicata, ma nulla di ipertecnico o particolarmente da adrenalina :)
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Concordo anche io con chi ti ha detto che sull'usato,a meno che tu non abbia qualcuno veramente esperto a consigliarti,avresti difficoltà a scegliere un prodotto valido,rischiando di beccarti qualche bidone galattico,anche se magari affidandoti al mercatino del forum,che essendo frequentato da appassionati,ti darebbe qualche piccola garanzia in più,datosi che diventerebbe un pò più difficile per qualcuno vendere ciofeche a prezzi assurdi a persone che tendenzialmente ne sanno come si suol dire.Ma in ogni caso se come dici non è che poi dovrai farne un utilizzo così esagerato allora la rockrider 540 potrebbe andare pure bene.Ma occhio che comunque sono bici pesanti,la 520 poi é un vero cancello, e con assemblaggi di livello molto basso quindi non aspettarti granché,sopratutto per quanto riguarda l'affidabilità a lungo termine.Invece alzando il budget potresti prendere la 560 che già e una bici montata molto meglio delle altre due e quindi molto più affidabile,specialmente per chi come te non ne farebbe un uso estremo,e oltretutto non pesa uno sproposito,la danno per 13,1 kg in taglia m,quindi sui 13,5 kg completa di pedali,ma se ti servisse una taglia s potrebbe essere che rimanga sui 13,1 kg completa di pedali.Un enormità di peso in meno rispetto ai 17 kg della 520 e un discreto chiletto e mezzo in meno della 540 che proprio schifo non fa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io andrei su usato 26....adesso si trovano buone occasioni....magari prendi bici che costavano anche 2000 euro....magari pero' fatti seguire da qualcuno esperto, perche sull'usato l'occhio di un esperto e' importante specialmente poi in ambito full
 

Ele514

Biker novus
25/3/18
7
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
per ora bici da città
Grazie mille a tutti per l'accoglienza e per i consigli! Ho degli amici che forse mi potrebbero aiutare a non farmi bidonare nell'usato, se sono disponibili! Qualche buon modello di full che potrebbe andare usata sui 500-600 euro lo avete in mente? oppure le caratteristiche che fanno di una full una buona full (ad esempio - sparando a caso perché ci capisco poco - ammortizzatori di un certo tipo, cambio di un altro ecc... )? Giusto per restringere il campo e capire cosa scartare fin da subito :mrgreen:
Grazie mille!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie mille a tutti per l'accoglienza e per i consigli! Ho degli amici che forse mi potrebbero aiutare a non farmi bidonare nell'usato, se sono disponibili! Qualche buon modello di full che potrebbe andare usata sui 500-600 euro lo avete in mente? oppure le caratteristiche che fanno di una full una buona full (ad esempio - sparando a caso perché ci capisco poco - ammortizzatori di un certo tipo, cambio di un altro ecc... )? Giusto per restringere il campo e capire cosa scartare fin da subito :mrgreen:
Grazie mille!
specialmente nel campo delle full mi affiderei a marchi di riferimento che hanno anni di esperienze in ambito full.....modelli tipo epic (specialized) spark (scott) scalpel (cannondale) top fuel (trek) pero' esistono anche altre marche tipo canyon radon cube che hanno ottimi modelli.....se ti farai guidare da qualcuno con esperienza vedrai che troverai ottimi modelli a prezzi stracciati se 26 chiaramente....
magari consulta SUBITO e vedi se trovi qualcosa vicino la tua zona e te la vai a vedere
 

GiulioRoma

Biker novus
22/3/18
25
2
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 9.1
Seguo anche io questa discussione, stessa ernia del disco (la mia operata), stessa città...
Spero che qualche esperto possa rispondere indicando magari quali sono le caratteristiche che deve avere una full decente e quanto in la con gli anni si può andare (affidabilità, soluzioni tecniche obsolete...).
E ringrazio tutti quelli che ci regalano il proprio tempo e la propria esperienza rispondendoci!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora , partiamo da un presupposto :
le full moderne , si pagano e anche usate sotto i 1000 euro , bike moderne e decenti non si trovano .
alchè si deve virare sulle vecchie 26 , e lì ci può essere una bella scelta , tenendo presente cmq che sono telai con geo e concezione vecchia e non più sviluppati , ma che fanno benissimo il loro lavoro .
il problema è lo stato delle revisioni .
una full costa da mantenere e spesso chi le vende , lo fà prima di effettuare una revisione completa .
e dato gli anni , una revisione di forca e ammo costa anche 250-300 euro , se ci mettiamo anche i vari cuscinetti del carro si arriva ad aggiungerci altri 60-80 euro .
si rischia di prendere una buona full a 400-500 euro e ritrovarsi dopo poco a pagarne altri 300-400 , arrivando a cifre di full moderne usate ma in ordine , perciò occhio !


come modelli nel caso specifico , andrei su full da 120 con ruote da 26 , tipo le specialized stumjumper prima del 2010 , le vecchie trek fuel ex 26 prima del 2014 , le vecchie giant trance 26...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 34 anni reduce da ernia del disco. Finora ho sempre usato una bici da città, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per divertimento su sterrato, stile kamikaze, macinando tra i 40 e gli 80 km nelle uscite di svago. Dopo il problema che ho avuto alla schiena (operazione scampata per poco), sia l'ortopedico che il fisioterapista hanno detto che non ci sono controindicazioni a una ripresa graduale della bici, ma che ho bisogno di una bicicletta con sospensioni adeguate specialmente per i percorsi più accidentati. Quindi devo procurarmi una full suspended. Ho un budget di massimo 600 euro, ma se possibile vorrei spendere anche meno, compatibilmente con una buona bici (importante soprattutto il discorso ammortizzazione posteriore). Ho qualche difficoltà a orientarmi perché finora, appunto, andavo con scassona da città vecchia di 15 anni stile kamikaze. Avete qualche suggerimento? Che ne pensate delle Rockrider full B'Twin 520 e 540? C'è molta differenza qualitativa tra i due modelli? La 520, stando al sito di Decahlon, monta un ammortizzatore a molla U-fit, mentre la 540 un ammortizzatore ad aria XFusion E1, e della 520 mi spaventa un po' il peso (17 kg) visto che faccio sia salite che discese. Grazie!
la 540 io comunque un pensierino ce lo farei.....bene o male e' sempre una bici nuova.....vero e' che pesa 15 kg, ma se non hai velleita agonistiche....ha ammortizzatore ad aria e forcella a molla olio che non e' poi tanto male
poi considera anche il servizio post vendita del deca che non e' da sottovalutare
 

Ele514

Biker novus
25/3/18
7
0
0
39
Roma
Visita sito
Bike
per ora bici da città
Io non so come ringraziarvi, siete gentilissimi e davvero di grande aiuto! Mi rendo conto che il budget è davvero limitato per un acquisto di questo tipo (e purtroppo l'erniuccia ha portato con sé tante spese non preventivate nell'ultimo periodo mannaggia a lei)! Sicuramente farò una bella indagine nell'usato tra i modelli e le tipologie indicate, con amico al seguito :D Se poi nulla ci convincesse davvero (ma davvero davvero, di rogne ne ho avute già abbastanza nell'ultimo periodo per dovermi beccare pure la bici appena comprata che se rompe! :mrgreen: ) c'è sempre la 540 che mi aspetta da Decathlon :-)

Grazie mille ancora a tutti per i preziosissimi consigli!!!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 34 anni reduce da ernia del disco. Finora ho sempre usato una bici da città, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per divertimento su sterrato, stile kamikaze, macinando tra i 40 e gli 80 km nelle uscite di svago. Dopo il problema che ho avuto alla schiena (operazione scampata per poco), sia l'ortopedico che il fisioterapista hanno detto che non ci sono controindicazioni a una ripresa graduale della bici, ma che ho bisogno di una bicicletta con sospensioni adeguate specialmente per i percorsi più accidentati. Quindi devo procurarmi una full suspended. Ho un budget di massimo 600 euro, ma se possibile vorrei spendere anche meno, compatibilmente con una buona bici (importante soprattutto il discorso ammortizzazione posteriore). Ho qualche difficoltà a orientarmi perché finora, appunto, andavo con scassona da città vecchia di 15 anni stile kamikaze. Avete qualche suggerimento? Che ne pensate delle Rockrider full B'Twin 520 e 540? C'è molta differenza qualitativa tra i due modelli? La 520, stando al sito di Decahlon, monta un ammortizzatore a molla U-fit, mentre la 540 un ammortizzatore ad aria XFusion E1, e della 520 mi spaventa un po' il peso (17 kg) visto che faccio sia salite che discese. Grazie!

....quanto sei alta? oltre che usata, 26", 600 euro, full.....tocca pure trovare la taglia giusta....

Ho visto un negozio che vende una Giant Anthem taglia M..... Speriamo tu sia abbastanza alta per una 18"....
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
....quanto sei alta? oltre che usata, 26", 600 euro, full.....tocca pure trovare la taglia giusta....

Ho visto un negozio che vende una Giant Anthem taglia M..... Speriamo tu sia abbastanza alta per una 18"....
la anthem é davvero un bel mezzo e la giant una casa molto seria che costruisce bici con un rapporto qualità prezzo eccezionali,se la bici in questione risulta in ottimo stato vai sul sicuro e prendila,vedrai che non te ne penti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non so come ringraziarvi, siete gentilissimi e davvero di grande aiuto! Mi rendo conto che il budget è davvero limitato per un acquisto di questo tipo (e purtroppo l'erniuccia ha portato con sé tante spese non preventivate nell'ultimo periodo mannaggia a lei)! Sicuramente farò una bella indagine nell'usato tra i modelli e le tipologie indicate, con amico al seguito :D Se poi nulla ci convincesse davvero (ma davvero davvero, di rogne ne ho avute già abbastanza nell'ultimo periodo per dovermi beccare pure la bici appena comprata che se rompe! :mrgreen: ) c'è sempre la 540 che mi aspetta da Decathlon :-)

Grazie mille ancora a tutti per i preziosissimi consigli!!!

Ottimo il consiglio di una trail 26 usata, (120-120 per intendersi)
Alla ricerca io aggiungerei le vecchie Rockrider 9.1 e 9.2 del Decathlon, sicuramente risparmi qualche cosa ed erano ottime bike, per quello che devi fare tu vanno più che bene!!!

i778331_zoom400PXmediacom427025085.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo