Mtb full per quotidiano e vacanze

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kiona

Biker novus
10/9/23
5
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Scout bike
Buongiorno a tutti… vorrei chiedervi un consiglio! vivo in periferia con piste ciclabili piuttosto sconnesse che sono più simili a sentieri che a strade asfaltate. Sono stata ferma 3 anni per gravi problemi alla schiena e adesso che sto meglio vorrei andare al lavoro in bicicletta (8/9km da casa), ma date le suddette piste ciclabili la mia trekking bike rigida non va più bene. Vorrei ricomprarmi una mtb full per minimizzare le sollecitazioni alla mia schiena e spostarmi senza temere troppo sconnessioni, vibrazioni e gradini. Però al momento ho un budget parecchio limitato, circa 700/800€. Inizialmente avevo pensato alla full base di Decathlon, nuova, però mi scoraggia la delicatezza dei componenti a detta di qualcuno. Queste le mie esigenze: spostamenti quotidiani in città e anche vacanze in montagna con falsi piani di qualche ora o sterrati molto semplici (siamo principianti e abbiamo una bambina al seguito!) vorrei solo che fosse robusta e poterla usare tranquillamente per qualche anno. Quindi mi chiedo, meglio una bicicletta base ma nuova, oppure una usata di altre marche più note? Scusate la lunghezza e grazie!
Ps. Il parcheggio è custodito e in vacanza ci sto seduta sopra o a un metro di distanza.
 

Kiona

Biker novus
10/9/23
5
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Scout bike
Ciao, non ho precisato per non dilungarmi e mi scuso, ovviamente faccio mille altre cose per conservare lo stato di salute, nuoto, il giusto movimento e tanta fisioterapia. La bici la prenderò solo a fronte di adeguate condizioni fisiche e stretching, ad esempio non potrei prenderla dopo 3 ore o più di viaggio seduta in auto, mi sono state date indicazioni a riguardo. La full mi è stata consigliata dai fisioterapisti che mi hanno in carico - e l’ho provata e l’avevo anche prima ma vabbé ormai è da buttare quella - in quanto per la mia schiena alla luce di tutto e del mio desiderio di tornare sulla bici è la più confortevole (sempre affiancandola ad altro e solo perché è ora la bici è compatibile con il mio stato fisico). La distanza non è poca ma il tragitto è semplice se non per quei mini gradini e in ufficio vado un giorno si e uno no, ecco abbiamo tenuto conto di questo.
Che problemi alla schiena hai?
Non è detto che la full sia la soluzione, anzi probabilmente non lo è, e se i problemi sono realmente gravi è meglio lasciar stare la bici o comunque sentire un medico che possa dare indicazioni precise.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sembra di capire che è un problema muscolare e non scheletrico.
Se vuoi scaricare al massimo il carico dalla schiena devi assumere una posizione molto allungata sulla bici, in questo modo il carico sarà in gran parte sulle braccia e la schiena sarà relativamente scarica, ovviamente i muscoli non saranno in posizione di riposo ma piuttosto allungati.
Se stai eretta i muscoli della schiena dovranno sorreggere tutto il tronco e quindi dovranno comunque lavorare.
Resta il problema delle microvibrazioni che arrivano dalla strada, purtroppo queste passano lungo il telaio, anche se è full, quindi la soluzione è usare gomme generose e basse pressioni come già suggerito ed isolare il più possibile il corpo dal telaio con un reggisella ammortizzato (non so se realmente serve) e manopole belle spesse.
Gli ammortizzatori servono a mantenere il più possibile le ruote a contatto col terreno, la capacità di assorbire le vibrazioni è un effetto collaterale del tutto secondario soprattutto se pensi ad un mezzo come la MTB pensato per ottimizzare le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Kiona

Biker novus
10/9/23
5
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Scout bike
Vabbé ok grazie a tutti comunque

Avevo fatto una richiesta precisa, ma forse è un forum per soli professionisti e ho sbagliato io che sono evidentemente troppo sfigata

ho chiesto un consiglio tra due cose. avete chiesto i dettagli e di chiedere a un medico, vi ho dato la risposta e ancora non va bene…

Scusate e grazie, buon proseguimento
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vabbé ok grazie a tutti comunque

Avevo fatto una richiesta precisa, ma forse è un forum per soli professionisti e ho sbagliato io che sono evidentemente troppo sfigata

ho chiesto un consiglio tra due cose. avete chiesto i dettagli e di chiedere a un medico, vi ho dato la risposta e ancora non va bene…

Scusate e grazie, buon proseguimento
Ti è stato suggerito di girare con gomme più grosse e a pressione basse e quindi ti è stata data una risposta, forse non era quella che aspettavi ma qui non è questione di prof. o sfigati ma è semplicemente voler sentire quello che si vuole sentire per confermare le proprie opinioni.
Anche un medico non può darti consigli su una patologia di cui ha solo informazioni sommarie e parziali (molto sommarie e parziali) e quindi chi non è medico non può altro che suggerirti di rivolgerti a personale qualificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Zero Cool

Kiona

Biker novus
10/9/23
5
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Scout bike
Ti è stato suggerito di girare con gomme più grosse e a pressione basse e quindi ti è stata data una risposta, forse non era quella che aspettavi ma qui non è questione di prof. o sfigati ma è semplicemente voler sentire quello che si vuole sentire per confermare le proprie opinioni.
Anche un medico non può darti consigli su una patologia di cui ha solo informazioni sommarie e parziali (molto sommarie e parziali) e quindi chi non è medico non può altro che suggerirti di rivolgerti a personale qualificato.
In realtà non ce l’avevo nemmeno con te, che comunque una riflessione l’hai fatta. Ma poi ha senso, tu sei un medico invece? Perché dici che le informazioni sono sommarie… non so, se vuoi ti mando la cartella clinica completa… devo giustificarmi e spiegare le patologie per filo e per segno o superare un test per sapere se è meglio comprare un prodotto base nuovo o uno più resistente usato? Non ho chiesto se secondo voi posso usare una bicicletta, se non si è capita la domanda. Però non mi consigliate niente ma a consigliare la fat bike - che non mi pare nemmeno sia un forum dedicato - o a sconsigliare a caso non vi fate nessun problema. Comunque non era mia intenzione fare polemica, non è da me e infatti non disturberò più, sono solo un po’ allibita.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il problema e' anche di budget, con 800 euro una mtb full decente non la compri, e sicuramente se ne prendi una economica ( https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-st-530-s-nero-rosso-27-5/_/R-p-311716?mc=8555876&c=NERO ) quello che ottieni e' una mtb pesante e "molleggiata". Se puo' bastarti.. puoi considerarla..

Nel tuo budget restando sul decathlon (se trovi offerte sui marchi piu' noti ci sono anche alternative simili e a prezzo simile) ci sono le front da uso trail semplice tipo questa:

Accoppiata a gomme di larghezza generosa dovresti avere un buon comfort, ma non ti aspettare un "materasso" sullo scassato, non lo otterrai con nessuna bici..

Per chiarirti le idee prima di comprare qualsiasi cosa ti consiglio di noleggiare bici diverse e fatti una idea te. Spendi un po' ma eviti di fare una spesa piu' grossa potenzialmente improduttiva. Decathlon stessa noleggia molti dei suoi modelli di bici entry level e anche di fascia un po' piu' alta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qua secondo me siamo tutti allibiti uguale, una filippica del genere per delle risposte in buona fede che non sono piaciute è una roba fuori dal mondo. Anche perchè la richiesta stessa appartiene al filone delle nozze con fichi secchi, voglio questo e quello però senza spendere.
Buona ricerca.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qua secondo me siamo tutti allibiti uguale, una filippica del genere per delle risposte in buona fede che non sono piaciute è una roba fuori dal mondo. Anche perchè la richiesta stessa appartiene al filone delle nozze con fichi secchi, voglio questo e quello però senza spendere.
Buona ricerca.
Pensa che io le ho dato 2 consigli in modo educato e dettagliato e neanche m'ha messo un mi piace o mi ha scritto grazie o nulla.

Forse il forum non fa per lei, meglio che si rivolga a un negozio o un professionista che giustamente le chiede poi almeno 50 o 100 euro per il tempo che gli fa perdere, non come noi scemi che la aiutiamo a gratis e ci prendiamo pure pesci in faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una volta si diceva "a caval donato non si guarda in bocca". Ma c'e' sempre chi a delle pretese, giustamente se uno paga del personale è giusto che sia servito! :mrgreen:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Senza entrate nel merito delle polemiche... che sicuramente nascono da incomprensioni e fraintendimenti, tutti hanno cercato di darti dei suggerimenti; il chiederti la natura del tuo problema è determinato dal fatto che molte volte un medico non è uno sportivo e non sa minimamente cosa ci sta dietro allo sport in questione. Ad esempio mia moglie aveva problemi nella corsa, quando arrivava verso i 25 km gli venivano dolori ad un ginocchio; abbiamo speso € 200 da un noto ortopedico per sentirci dire " signora se le viene male verso i 25 km ne corra 20.." poi siamo andati da un fisioterapista che fortunatamente era anche un podista e lui ha capito che era un problema posturale che si amplificava con la stanchezza ... da li la soluzione... ).

Come ti è stato detto le bici full nascono per ottimizzare l''aderenza della ruota al terreno e non per non trasmettere colpi alla schiena. In ogni caso anche le sospensioni lavorano in una situazione di compromesso. Io ho una bici di medio / alta gamma con sospensioni ad aria e devo dire che molte delle asperità del terreno le sento... sicuramente molto meno di quando avevo la front. Per cui non so quanto una bici biammortizzata entry level possa andare incontro alla tua esigenza.

Secondo me il consiglio migliore che ti è stato dato è quello di mettere con pochi euro sulla tua bici uno di quei reggi sella ammortizzati in quanto funzionano al contrario delle sospensioni (la sospensione deve tenere la bici incollata al terreno il reggisella deve preservare il fondo schiena del ciclista), aggiungo che se ricordo bene una volta si trovavano anche degli attacchi manubrio fatti in tal senso.

Se invece la tua idea è comunque quella di prendere a prescindere una bici, allora va bene la bici entry level del deca. Io ne ho passate parecchie per i miei figli e sono tutt'altro che fragili a patto che le usi per la destinazione che sono state progettate. Ossia se la usi su asfalto, strade bianche o similari non ti darà nessun problema,

ma ripeto prima di spendere una somma del genere con 20/30 euro mi prendo su amazon un reggisella ammortizzato (ricordati che ci sono di diametri diversi) e proverei con quello.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
281
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Vabbé ok grazie a tutti comunque

Avevo fatto una richiesta precisa, ma forse è un forum per soli professionisti e ho sbagliato io che sono evidentemente troppo sfigata

ho chiesto un consiglio tra due cose. avete chiesto i dettagli e di chiedere a un medico, vi ho dato la risposta e ancora non va bene…

Scusate e grazie, buon proseguimento
Scusami ma io non scherzavo , nessuno si è permesso di trattarti da sfigata,..: se hai possibilità prova una fatbike con le ruote tenute "morbide" e vedrai che passata la sensazione di inerzia delle ruotone troverai la pedalata molto comoda e paciosa....e con il budget troverai buonissime occasioni visto che è passata la moda....saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo