MTB full donna (mongoose teocali expert 2012?)

mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti!

Vi chiedo un consiglio per una bici full, premettendo che ho iniziato questa primavera ed ora ho una front olympia bull team 2 presa quest'anno che sicuramente l'anno prossimo dovrò cambiare.. Ora ho capito che mi piacciono un sacco le discese veloci e sullo sconnesso e l'asfalto è digeribile solo in salita o per arrivare all'inizio del percorso voluto :)
Quindi credo un utilizzo AM o enduro leggero..

Ho trovato un'offerta interessante per una mongoose teocali expert del 2012 a 1400€
E' una full da 150mm di escursione con ammortizzatore posteriore bloccabile, montata X7 con ruote da 26'', peso con pedali 13.6kg.
La mia bici attuale invece è una front tutta XT con ruote da 27,5'', peso intorno ai 13.5kg.

I miei dubbi sono:
1) Ha senso preoccuparsi per la possibile scomparsa di ricambi x le ruote da 26''?
2) Per me pesa tanto? Dovrei cercare qualcosa che pesi meno? (anche se ho visto che alla fine riuscirei a trovare a cifre non altissime al massimo 1kg in meno).
3) Parlano tanto del sistema i-drive che a quanto ho capito i rider esperti apprezzano e quelli meno esperti trovano un po' difficoltoso.. E' sempre meglio di una front comunque immagino.. o no?
4) SRAM X7 rispetto a XT si sente tanto la differenza?

Considerando che altrimenti (FORSE) valuterei la Canyon Spectral 7.0 W (proprio da donna), montata tutta XT, con escursione di 140mm, peso 12.8kg e ruote da 27,5'' che costa 2200€ questa mongoose mi sembra un buon compromesso prezzo/prestazioni.. opinioni?
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Diciamo che, se io dovessi/volessi comprare una bici nuova e sottolineo nuova, probabilmente mi orienterei su una 27,5", non per necessità ma perchè il mercato sta andando in quella direzione e presumibilmente, tempo un anno o due, nessuna casa farà più le 26. Ciò detto, non penso che ricambi e componenti spariranno così velocemente, anzi, penso che per molti anni rimarrà un buon mercato, soprattutto on-line che penserà a rifornire chi rimarrà fedele alle 26".

Se invece avessi un budget buono per un usato punterei ad una 26" ben montata, visto che, anche nell'usato, i prezzi delle 26" stanno diminuendo.

Quindi qui va presa una decisione, visto che stai confrontando due bici con budget decisamente diversi. Io, penserei alla Mongoose, in questo senso...è la tua "prima" bici dedita alla "discesa", quindi non sai ancora come ti troverai, nel senso che passare da una xc ad una AM con 150mm è un bel salto, ma è la scelta giusta per quello che dici di voler fare...il prezzo non mi convince, scenderei un pò, visto che comunque con poco di più, una AM te la prendi nuova (sempre 26") e che pesa anche di meno:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-140-7-0_id_25142_.htm

Quindi il mio parere è, ok per un'usato come la mongoose, ma il prezzo deve essere limato (secondo me ne vale intorno ai 1200, forse un pelo meno)...

Questione bici da uomo e donna: io rimarrei comunque su un mezzo "maschile" di taglia adeguata, quelle da donna differiscono fondamentalmente per il telaio leggermente più "sloppato" sella dedicata, manubrio un pò più stretto...quindi niente di particolarmente specifico. In ogni caso non tutte le case li producono. Se dovesse arrivare il giorno, più facilmente rivendi una bici non dedicata che una da donna.
 

mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Ti ringrazio molto per la risposta.
In effetti al dicorso della bici da donna poco rivendibile non ci avevo pensato.. soprattutto perchè ingenuamente penso poi di non cambiarla più :-)

Mi sono dimenticata di specificare che la mongoose è nuova..
Invece per quanto riguarda la canyon (che esisterebbe quasi identica da uomo) pesa così con il reggisella telescopico di serie (rockshox reverb).

Ipotizzando invece di puntare sulla canyon, mi chiedo cosa poi potrebbe farmi sentire la necessità di cambiarla?

Grazie mille
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ipotizzando invece di puntare sulla canyon, mi chiedo cosa poi potrebbe farmi sentire la necessità di cambiarla?

lo stesso motivo che ti porta a cambiare quella che hai...

magari tra un anno la discesa ti avrà preso così tanto che vorrai qualcosa di più spinto, magari per affrontare qualche bike park...

Questa estate in Francia a Chatel sono stato sverniciato più di una volta da un paio di ragazze...

Ma sui se e sui ma si costruisce poco...una full da 140/150, per te ora è l'ideale...devi però fissare un budget preciso (più o meno) e li si può scegliere "il meglio"...
 

mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Meditandoci un po' sopra penso che il mio budget ideale sia intorno ai 1500€..
Però vorrei anche tenere in considerazione il peso e per questo sarei disposta a spendere qualcosa in più :)
Consigli??
 

Classifica mensile dislivello positivo