MTB EXPLORE 700 elettrica da 13kg? o non ho capito

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
41
19
0
Visita sito
Categorizza l'uso per quasi tutti i prodotti. Anche i costumi da bagno. :-)
Che ci sta finchè uno è neofita, anche perchè c'è differenza eccome da un prodotto "racing" a una, in questo caso MTB, normale, cambia tutto, dalla risposta del mezzo alla posizione in sella alle componenti che inevitabilmente costano più che non due gomme normali e due pastiglie di un freno base... comunque sia non dimentichiamo che un prodotto va anche mantenuto con la sua manutenzione e tra una explore 700 e una prendo ad "esempio" Scott Spark oltre al prezzo del prodotto stesso c'è un abisso per la manutenzione perchè le componenti sono più pregiate ecc...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È proprio il " con durata fino ad una giornata" che mi farebbe desistere dal comprarla...che vuol dire che se si fa 2 o 3 giornate poi è da buttare?
La descrizione è poco azzeccata, non è un emtb, molto probabilmente un astuccio per metterci qualche oggetto per escursioni lunghe, alla gravel/style, e sembra proprio questa la sua destinazione d' uso...
Una giornata tiene botta , già alla seconda rischi grosso
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti rimanendo molto ot, quando mi capita una reba o una sid 29 boost usata ad un prezzo decente la voglio cambiare...

spendere 400 euro per una reba nuova su una bici pagata 500 euro usata non mi pare una cosa conveniente...
Una buona forcella cambia parecchio ogni tipo di telaio.
Sull'usato occhio alle sid con cartuccia sigillata, hanno avuto un sacco di problemi. Reba più affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La bici tiene, il ciclista è da vedere.
E' una bici da bikepacking, ma un po' sui generis (io in genere quelli caricati come muli li vedo con bici più scorrevoli). Però magari per farsi un giro per le strade bianche in Patagonia va bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: al404

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La bici tiene, il ciclista è da vedere.
E' una bici da bikepacking, ma un po' sui generis (io in genere quelli caricati come muli li vedo con bici più scorrevoli). Però magari per farsi un giro per le strade bianche in Patagonia va bene :mrgreen:
esatto, specialmente quelle ruote 27.5+ che dicevo prima le vedo molto male per l tipo d'uso... boh e' una bici strana..
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Va beh torno a guardare le bici muscolari front, ma sinceramente mi sembra che i prezzi di DECA siano lievitati parecchio, non s quelli dei competitor ma l'impressione è che si sia ridotto il divario di prezzo

ho trovato post vecchi sulla XC 900 a 1600€ ora ne costa 2200€
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Va beh torno a guardare le bici muscolari front, ma sinceramente mi sembra che i prezzi di DECA siano lievitati parecchio, non s quelli dei competitor ma l'impressione è che si sia ridotto il divario di prezzo

ho trovato post vecchi sulla XC 900 a 1600€ ora ne costa 2200€
si chiama race 900, ha geometrie piu' moderne e prezzo allineato con gli altri marchi per il modelli 2022/2023. Decathlon ha seguito la folla di marchi che hanno rincarato i prezzi di listino a dismisura... Vediamo se cederanno a fare sconti anche loro (e gia' lo stanno facendo ma con i modelli piu' vecchiotti e meno di punta).
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
si chiama race 900, ha geometrie piu' moderne e prezzo allineato con gli altri marchi per il modelli 2022/2023. Decathlon ha seguito la folla di marchi che hanno rincarato i prezzi di listino a dismisura... Vediamo se cederanno a fare sconti anche loro (e gia' lo stanno facendo ma con i modelli piu' vecchiotti e meno di punta).

Se devo spendere lo stesso prezzo per una Cube ( per fare un nome ) o una Deca a questo punto mi prendo la Cube
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se devo spendere lo stesso prezzo per una Cube ( per fare un nome ) o una Deca a questo punto mi prendo la Cube

ogni valutazione è buona, certo se trovi la cube dal rivenditore e scontata ti viene come la Rock una scelta vale l'altra
discorso differente se la bici la trovi allo stesso prezzo on line... nel caso non è cosi scontato preferire la Cube
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Va beh torno a guardare le bici muscolari front, ma sinceramente mi sembra che i prezzi di DECA siano lievitati parecchio, non s quelli dei competitor ma l'impressione è che si sia ridotto il divario di prezzo

ho trovato post vecchi sulla XC 900 a 1600€ ora ne costa 2200€
Il mondo, negli ultimi tre anni, è un po' impazzito (più del solito, intendo), e i prezzi di conseguenza sono aumentati in maniera un po' generalizzata. In particolare per i produttori europei.
In più anche Deca ha un po' rinnovato la sua gamma con modelli nuovi.

Di conseguenza, a meno che uno non voglia proprio il marchio X, l'unica è guardarsi in giro in uno specifico momento e vedere cosa si trova. Se trovi e ti accontenti di qualche "giacenza" puoi anche spuntare buoni prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non ho un esigenza specifica ma non vorrei neppure vendere la mia Full la DECA AM 100 S a 700/800€ che è come nuova per trovarmi a doverne spendere 1600-1800€ per una front "inferiore"

la mia ha:

ruote da 27,5

Copertoni che andrebbero cambiati con quelli da XC

Dischi freni cambiati con più grandi e più leggeri, dovrebbero essere: Shimano Deore XT SMRT86S2 160 mm e Shimano Deore XT SMRT86M2 180 mm

Sospensione anteriore MANITOU Machete AIR con 140 mm di escursione

Sospensione posteriore MANITOU Mac Leod AIR, 190x51

Reggisella telescopico idraulico è regolabile in altezza, con 120mm di escursione e comandabile direttamente dal manubrio

Trasmissione SRAM NX, monocorona 1x12

Se avete suggerimenti su che front guardare possibilmente entro i 11/12kg avrei preferenze per la 27,5 ma se non si trova pace
 

Classifica mensile dislivello positivo