MTB+ Etna + eruzione= tanta emozione (video)

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Etna in MTB; eruzione 08 settembre 2011 on Vimeo

Giorno 07settembre 2011 sera, carico, in macchina, la mia specialized enduro con tutto l'occorrente, casco integrale, ginocchiere, fotocamera e la mia helmet cam gopro.
L'indomani, la sveglia suona alle 6:00, faccio una buna colazione e parto con la mia auto, mi attende 1:30 di strada.La meta, è arrivare al rifugio Sapienza(etna), posto a quota 1890m, con l'auto e poi trascorrere una giornata con la mtb sull'Etna.
Arrivo a destinazione alle 8:30, scarico la bici faccio una seconda colazione e improvviso all'istante un itinerario di come svolgere la giornata,l'idea e quella di di arrivare a quota 2500m e poi discendere la valle del bove attraversarla e poi prendere un sentiero nominato acquarotta.Per chi non conosce questi fantastici posti posto la foto della Valle del bove, attraversandola si raggiunge a un sentiero che poi ti porta alla strada. foto
vallebove.JPG

Inizio a salire per raggiungere quota 2500m.
veduta del Rifugio sapienza.
IMG_0192.jpg


IMG_0201.jpg

Ma mentre salgo con fatica tutto a un tratto si cominciano a sentire dei boati fortissimi, così da studente in geologia spero che quei boati non restano tali ma che almeno inizi una attività parossistica in maniera tale da poter assistere a una attività vulcanica, visto che di presenza non l'ho mai vista.
E così verso le ore 10:30 sale una colonna eruttiva dal colore nero inizia l'attivita eplosiva la nube è talmente satura di ceneri e piroclasti che oscurano il sole.
colonna eruttiva
IMG_0204.jpg

grazie a dei passanti francesi mi faccio scattare una foto
IMG_0205.jpg

IMG_0207.jpg

IMG_0211.jpg

IMG_0209.jpg


Arrivato a quota 2500m mi dicono che vi è il divieto di andare oltre per via della pioggia di piroclasti, per fortuna l'attivita esplosiva termina e così decido di non seguire l'itinerario stabilito 3 ore prima ma di salire a quota 3000m per vedere la colata lavica.

verso i 3000m
IMG_0222.jpg

arrivo a 3000m
IMG_0230-1.jpg


Arrivato a 3000m ecco quello che si presenta una immensa colata di lava che avanza verso la valle del bove.

IMG_0253.jpg

IMG_0239.jpg

IMG_0257-1.jpg

mentre faccio uno spuntino per pranzo
IMG_0262.jpg

la fida enduro dopo 10 km di discesa sulle piste da sci
IMG_0266.jpg

Fine
IMG_0269.jpg
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
azz...bellissima discesa! e poi ci dai dentro...

certo che la tizia sui gradini se l'è vista brutta...:celopiùg:

Grazie come sempre, nel video sembra quasi che l'ho sfiorata la ragazza sugli scalini ma è dovuto al grandangolo della gopro ma di spazio c'è nera il problema e che sono arrivato veloce e quasi un metro di scale l'ho fatto volando.
 
Bello bello veramente.... certo che sulla terra lavica sembra di stare sulla sabbia e immagino non sia facile tenere a bada la bici in velocità.... ma si sprofonda parecchio???
Caspita che effetto il grandangolo... sembra che 2 o 3 passanti quasi li sfiori:smile::smile: ... la ragazza sulle scale poi:smile:

Certo che deve essere un'emozione unica salire durante una colata lavica... io a sentire i rumori durante l'eruzione mi sarei... beh ehm...:$$$::paur::smile:
Complimenti ancora:celopiùg:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Bello bello veramente.... certo che sulla terra lavica sembra di stare sulla sabbia e immagino non sia facile tenere a bada la bici in velocità.... ma si sprofonda parecchio???
Caspita che effetto il grandangolo... sembra che 2 o 3 passanti quasi li sfiori:smile::smile: ... la ragazza sulle scale poi:smile:

Certo che deve essere un'emozione unica salire durante una colata lavica... io a sentire i rumori durante l'eruzione mi sarei... beh ehm...:$$$::paur::smile:
Complimenti ancora:celopiùg:

Esatto, ha lo stesso comportamento della sabbia, la bicicletta si comporta allo stesso modo di un aliscafo se vai piano sprofondi e diventa in guidabile se vai veloce galleggi sulla sabbia e quindi controlli molto meglio la bici.
La parte che mi è venuta più faticosa è stata la pista da sci con una percentuale di discesa di circa 35% costituita da pietre con diametro minimo di 5cm sono arrivato alla fine che avevo le braccia distrutte e non parliamo dei segni che le rocce lanciate dalle ruote hanno lasciato sul telaio.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Bella avventura, hai avuto una bella botta di ............fortuna a beccare la colata lavica in corso, anche se in verità ormai siamo arrivato al 16 parossismo dall'inizio dell'anno :nunsacci:.
A me è successo a fine agosto che mi sono beccato la cenere vulcanica mentre pedalavo ai piedi dell'Etna, che sperienza strana :nunsacci:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Bella avventura, hai avuto una bella botta di ............fortuna a beccare la colata lavica in corso, anche se in verità ormai siamo arrivato al 16 parossismo dall'inizio dell'anno :nunsacci:.
A me è successo a fine agosto che mi sono beccato la cenere vulcanica mentre pedalavo ai piedi dell'Etna, che sperienza strana :nunsacci:

esatto sono stato molto fortunato, oltre la cenere cadevano dei piroclasti con diametro dai 5 al cm.
 

Classifica mensile dislivello positivo