MTB Entry level 6-800€, meglio attendere?

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti!

Ho letto diversi post, suggerimenti e guide varie per un primo acquisto di una MTB hardtail.

A parte il periodo di saccheggi di ogni rivenditore che c'è stato ultimamente che rende la scelta pressoché nulla, però vorrei sapere da voi fondamentalmente quattro cose e spero mi rispondiate onestamente:

1- come prima MTB va bene "accontentarsi" di una bici da deca per un budget limitato?(diciamo tra le sei e le ottocento euro, non voglio spendere mille e passa euro per qualcosa che sia sprecato tra le mie mani)

2- secondo voi è possibile che una volta che questa storia del bonus finirà (io non spero nemmeno di riuscire a prenderlo) sarà un buon momento per acquistare da privati che si rivenderanno le bici una volta resi conto che il bonus non lo prenderanno?

3- per un ignorante in materia è consigliabile l'acquisto di un usato? Direi di no, ma magari un usato da negozio è più affidabile, sempre che se ne trovino ancora. Ma temo di prendere modelli troppo datati o con difetti non visibili ad un occhio esperto.

4- c'è possibilità di trovare qualcosa prima che la bella stagione finisca? Potrei anche ordinarle da qualche sito ma ho paura che si becchino i soldi e poi la bici la vedo a settembre.. a proposito c'è qualche store online con un catalogo ampio e affidabile su cui puntare?

A me servirebbe di base una taglia L (sono 184x80 kg), possibilmente con freni a disco idraulici e forcella ad aria, qualcosa a questo range di prezzo lo troverò mai?

Grazie per gli eventuali suggerimenti!
Ad maiora
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1) con 800€ puoi permetterti una XC050 che una ottima bici valida anche per un bike esperto, cmq in ottica conservativa non investire grandi cifre inizialmente non è una strategia sbagliata.
2) nessuno ha la sfera di cristallo è presumibile che molti venderanno la loro bici ma visto gli acquisti degli ultimi tempi ci saranno poche bici di medio/alto livello la maggior parte saranno level enter.
3) l'usato è sempre un incognita però su bici di level enter anche la sostituzioni di parti importanti ha un costo contenuto quindi darti consigli in questo senso è impossibile.
4) cercando qualcosa in giro si trova, on line ci sono siti affidabili in cui il rischio di truffe è "zero" penso ai grandi store come ad esempio chainreaction o bikediscount ma anche il nostrano gambi bici.

La tua taglia è un L ma potrebbe essere anche una XL le taglie variano da costruttore a costruttore non c'è una regola fissa scelto il modello devi vedere la misura che più si avvicina alle tue esigenze.
Nel budget indicati trovi sicuramente bici nuove con freni a disco idraulici per le forcelle ad aria mi sa che c'è solo decathlon ma stando sulla parte alta della forchetta indicata.
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
2- secondo me in effetti ci saranno una marea di bici in vendita ma, come ha detto avalonice, poche saranno di buon livello. Inoltre conta che in periodi normali i negozianti fanno ottimi sconti che a causa del bonus sono nettamente diminuiti. Questo significa che chi venderà le bici prese col bonus si baserà sul prezzo a cui la ha acquistata, cioè il prezzo pieno di listino. Quindi credo che troverai usati, ma a prezzi simili a quelli che un negoziante ti farebbe in periodi "normali"
3- io da principiante non mi sono fidato dell'usato, troppe cose che possono passare inosservate ad un occhio inesperto
4- quasi tutti i negozi sono seri, quindi se sul sito una bici è segnata come "disponibile" vuol dire che te la spediscono in breve tempo. Discorso diverso se la bici non è a stock, visto il periodo potrebbe passare parecchio tempo prima che ti venga consegnata.
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Benissimo grazie, era proprio quello che pensavo..(anche se le forcelle ad aria me le aspettavo più a buon mercato :????:), sicuramente continuerò a cercare online e forse puntare più a un nuovo piuttosto che un usato, che resta sempre una incognita se non si sa bene dove guardare (poi se capita l'occasione meglio).

Quindi in sostanza approvate anche il deca per le entry level, scusate se sono prevenuto ma credevo che fosse più consigliato qualche marchio piuttosto che la grande distribuzione, anche se economicamente in effetti deca forse può permettersi di vendere a prezzi inferiori a parità di componenti.
 

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato da deca la XC050, comunque come misure sono alto 180 ma ho un cavallo basso (80) ed ho preso la M... Anche perché altre misure non erano disponibili, confido che con le ruotone da 29" la taglia possa essere giusta...che ne pensate? Male che va con deca si potrà cambiare tranquillamente ma mi girerebbero le scatole ad attendere ancora
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato da deca la XC050, comunque come misure sono alto 180 ma ho un cavallo basso (80) ed ho preso la M... Anche perché altre misure non erano disponibili, confido che con le ruotone da 29" la taglia possa essere giusta...che ne pensate? Male che va con deca si potrà cambiare tranquillamente ma mi girerebbero le scatole ad attendere ancora

Temo che la tua taglia sia una L, e anche di diversi cm a quanto dice il sito deca. Le ruote da 29" non cambiano questa cosa, anche perchè le misure sono indicate su questa bici che nasce con ruote da 29
 

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Guarda ero stato al deca ed ero montato su una 520 taglia M(c'erano solo quelle), e ti dirò che non la sentivo stretta onestamente, spero che tirando su la sella possa essere giusta, male che va proverò l'ebrezza di montarci sopra per poi dirgli "ok, cambiatemela" :????:
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Non è solo un problema di altezza sella, cambiano altre misure fondamentali tipo reach, lunghezza del top tube eccecc, tutte cose che rischiano di farti stare "compresso" con la parte alta del corpo
 

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Probabilmente hai ragione e probabilmente dovrò cambiarla, ma che ci vuoi fare.. quando la scimmia sale... :sbavon: intanto posso dire finalmente di averne una:loll:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda ero stato al deca ed ero montato su una 520 taglia M(c'erano solo quelle), e ti dirò che non la sentivo stretta onestamente, spero che tirando su la sella possa essere giusta, male che va proverò l'ebrezza di montarci sopra per poi dirgli "ok, cambiatemela" :????:
La 520 ha un telaio molto diverso.
La M ha un orizzontale di 58.5 cm, mentre la XC50 ce l'ha da 61. Anche fosse piccola, lo è molto meno della 520.
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo