Mtb: Enduro?

ungriever

Biker novus
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e ho da poco iniziato a cimentarmi in percorsi off-road con la bici. Prevalentemente i percorsi che faccio sono sentieri nel bosco su colline tra pietre,radici e gradinate, sia discesa che salita. Avendo una biciclettina biammortizzata da supermercato mi chiedevo che tipologia di bicicletta fosse la più indicata per l'uso che ho descritto qui sopra. Forse l'enduro? Purtroppo non ho un budget molto alto....pensavo di spendere circa 800 euro per la mia nuova MTB. QUalcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
:nunsacci:
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e ho da poco iniziato a cimentarmi in percorsi off-road con la bici. Prevalentemente i percorsi che faccio sono sentieri nel bosco su colline tra pietre,radici e gradinate, sia discesa che salita. Avendo una biciclettina biammortizzata da supermercato mi chiedevo che tipologia di bicicletta fosse la più indicata per l'uso che ho descritto qui sopra. Forse l'enduro? Purtroppo non ho un budget molto alto....pensavo di spendere circa 800 euro per la mia nuova MTB. QUalcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
:nunsacci:

l'idea che mi sono fatto io è che sotto un certo budget il limite - nella scelta della bici - è dato dal budget stesso piuttosto che dalla destinazione d'uso...

magari tu avresti bisogno anche di una bici da enduro (non credo)...ma con 800 euro è meglio prendersi una buona front che una full mediocre (per non dire scarsa)...

potresti cercare tra l'usato...ma quando ci si avvicina a questo mondo non si hanno mai le idee chiare...e la realtà è che non riusciresti a valutare bene se quello che hai di fronte è un affare o una sola...

altra considerazione: con le front fai tendenzialmente tutto...lo so...ora magari mi salteranno addosso ma la realtà è questa...potenzialmete (e MANICO permettendo) puoi fare tutto con una front...il punto è che:

1. se te ne vai per passi di mantagna a quota molto elevata
2. fai freeride e frequenti bike park
3. ti butti in discese folli con pendenze da muro

bhe allora tanto inesperto non saresti e ti basterebbe guardare intorno a te per capire che bici si usa nell'ambiente estremo che stai frequentando...

quindi....tentando di essere sintetico...se vai in giro per boschi prenditi una buona front...

con quella cifra entra da decathlon e prendi la 8.2...volendo la rivenderai a pezzi e ci farai i soldi spesi (la trovi intorno ai 700 euro)...se hai voglia di spendere di più (ovvero ti pesano proprio i soldi in tasca) dai uno sguardo online (vedi le canyon)...

altrimenti dai uno sguardo dai negozianti che hai in zona ma preparati a rosicare duramente quanto - acquisito un briciolo di esperienza - ti renderai conto che avresti potuto spendere 200 euro in meno per avere un mezzo superiore a quello che ti ritrovi (ma avrai il vantaggio - si spera - di una sana ed onesta assistenza post vendita....si spera)

un giorno cambierai bici (come tutti)...e con l'esperienza accumulata saprai esattamente di che cosa avrai bisogno...
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ascolta me....fatti un frontino con 130mm di escursione e forcella bloccabile(stai su Rock Shox)
hai abbastanza escursione per la discesa(tanto non penso tu faccia FR) e in salita o in strada blocchi la forcella e vai da dio senza oscillare.....
poi quando ti fai le ossa e capisci bene quale tipologia di mezzo fa per te(vedrai che aquisendo esperienza capirai da solo il tuo ambito di riding) cambi la bici.
ti dico questo perchè una front è davvero polivalente,e non hai i problemi di bobbing e cose varie che hai su una full,che poi le full sono anche pensate ognuna per una precisa disciplina,quindi meno polivalenti
 

ungriever

Biker novus
Dopo i consigli ricevuti sono oramai intenzionato a prendermi una front. PErò ho ancora un dubbio su quanto riguarda i freni: dei freni a disco idraulici su una front da 600-700 euro sono affidabili ed efficaci oppure è un "modo di ingolosire l'utente inesperto?"...e per quanto riguarda i freni a disco meccanici invece? qualcuno può aiutarmi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo