MTB ed asfalto : scandalo ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Cosa ne pensate di chi utilizza la MTB su strada ?

E' un voltagabbana ?
E' uno che non merita una MTB ?
E' meglio che cambi mestiere ?

Io amo la mia MTB e "purtroppo", per qualcuno, amo utilizzarla anche sul bitume, e badate non sono di quelli che hanno una MTB ma la "conciano" da strada, io la mia è sempre per off-road (forcella ammortizzata e gommazze larghe e tassellate) ma non posso fare a meno di sentire il rumore dei copertoni sull'asfalto ed il leggero affondamento della forcella ad ogni pedalata ... SONO GRAVE ?

Luca
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Gravissimo... :smile: :smile: :smile:
A parte gli scherzi credo che ciascuno debba sfruttare la propria Mtb al meglio e secondo le proprie esigenze, attitudini e passioni. %$))
Io faccio asfalto quando è necessario ed essenziale per chiudere qualche bel giro, oppure per fare allenamento. Devo dire anche che ogni tanto un po' di pedalata liscia (sempre con mtb e tasselloni!) su asfalto non mi dispiace, ma la cosa che mi da più noia è che su asfalto ci sono le auto oo[] mentre su off road no, o quasi mai!
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
La MTB è sempre più ATB (all terrain bike) e quindi che male c'è ad usarla anche sul bitume.
Prova ad usare una Pinarello in mulattiera!!!!!!!!
 

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
...per me l'asfalto è solo un buon mezzo d allenamento anke se decisamente noioso :???: oppure l'ideale per uno "scarico"...quando voglio divertirmi invece...nn c'è pragone!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io la uso dappertutto, anche su asfalto se non ci sono sterrati da percorrere o se c'é troppo fango. Se ti limiti al solo sterrato con che fegato ti proclami un FREE-rider?
o-o o-o o-o
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
da quando ho preso la full, la front la uso esclusivamente su asfalto con i ruotini, ma solo per necessità: o quando il tempo è incerto e non ho voglia di infangarmi, oppure d'inverno, di sera, dovre preferisco non fare sterrati
se avessi soldi prenderei una bds, ma, non avendoli, uso al front, solo che cerco di usarla il meno possibile
ovviamente preferisco alla grande la full e gli sterrati
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
L'asfalto per me è una costante in quanto me ne devo sorbire almeno 5Km per arrivare all'argine del Po.
Inoltre avendo un'avversione per la BdC uso una front con semislic anche quando faccio giri totalmente asfaltati.
Negli anni scorsi avevo solo la full quindi la usavo per tutto.
Per me MTB sempre ed ovunque , chissefrega se asfalto o non . :-o
 

Feitz

Biker urlandum
23/1/03
578
0
0
Venezia
Visita sito
Ognuno è libero di fare ciò che più gli piace, per cui se ama andare su asfalto con la mtb non vedo l'eresia. :-o
Personalmente preferisco l'off-road, per diversi motivi tra cui il distacco dalle auto e lo smog; il contatto diretto con la natura; il tecnicismo dei single track, le salite e le discese; i posti che si possono raggiungere lontano da tutto e da tutti! :D
Per il resto di asfalto ne faccio anche io per allenamento o per collegamento tra sentieri e per dirla tutta ho fatto per 2 volte il giro dei 4 passi su strada con la mia mtb: fuori stagione è un gran bel giro quanto a panorami..... ;-) !
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io un paio di volte ho anche fatto delle "uscite" in MTB con l'80% di pista ciclabile asfaltata... sono proprio irrecuperabile!
A parte gli scherzi, che male c'e`? Io preferisco il fuoristrada perche` non ci sono le auto e perche` mi piace stare immerso nella natura, pero` se c'e` da andare su asfalto non mi faccio alcun problema.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
itecvu ha scritto:
]Cosa ne pensate di chi utilizza la MTB su strada ?

È incredibile!
Chi osa? 8-)
APOCALISS NAUUU!!!!

A me fanno c@gare quei ciclisti che per allenarsi ed avere una condizione fisica decente, si portano la bike in treno fino a Bellinzona (dove lavorano) e poi ritornano fino a Chiasso in mtb su asfalto! e non montano neanche gli slick! si fanno 56km con i tassellati! che pici! Non hanno tempo di montargleli ... poverini! ... però passano le notti in cantina a smontare GT e Sputnik a tutto spiano! ... ma che vadano a cagher!

mi fanno ridire ... e poi li vedo sul quella cavolo di salita del MteCeneri arrancare come deficenti ... tutti sudati ... in preda ai crampi ... ma soffrono e non possono mollare perché l'orologio gira, la cena a casa non aspetta ... e 56km sono tanti ... fangulo come li odio quei ciclisti!

ciao
Ruggero" :D "
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
A volte il bitume è un esigenza. Quando da noi piove per un paio di giorni devi stare lontano dai sentieri, a meno che non si abbia una bici munita di sci. Non piacendomi la BdC (e non avendo i soldi x comprarla), ma volendo sfruttare una giornatina di sole come quella di ieri si fanno una 30ina di km sul bitume, col le gommazze che sfregano rumorasamente e i due ammo che odeggiano ad ogni pedalata (entrambi bloccabili, ma come dice il buon vecchio iuppa l'ammo deve lavorare)
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Io percorro pochissima strada sull'asfalto, questo per più motivi:
1) ho una paura matta di camion, tir, auto ecc.
2) molti guidatori vedono una bici e se ne fregano rischiando di farti malissimo.
3) quello che sento solo, tra le montogne è meraviglioso
4) sono troppe le cose che dovrei dire e vi annoierei.
Cmq ognuno fà quello che gli pare, è già che non usano la macchina per piccoli spostamenti è una grande cosa!!!
 
Se le condizioni meteo non lo consentono (pioggia e/o fango), piuttosto che andare su bitume preferisco farmi una bella corsetta collinare su stradine bituminose poco trafficate (dalle mie parti abbondano). Questo per le uscite infrasettimanali.

In ogni caso, a far solo bitume in mtb non ci penso proprio, da questo punto di vista (e non solo) sono uno snobbone...

:-P

...chihuahua!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Assolutamente nulla contro chi usa la Mtb sull'asfalto.
Io possiedo anche la Bdc, ma se dalla famosa torre, costretto dovessi buttare l'una o l'altra, non avrei titubanza, la Bdc proverebbe l'ebbrezza
del volo. :cry: :cry: :cry:
:-) :-) :-)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Prima di comprarmi la bdc, usavo la mtb ogni tanto su bitume con i suoi regolari copertoncini, ritenendola utile per allenamento sul fondo.

P.S. chi si compra la mtb è libero di usarla come vuole e Girandolafunesta lo ha documentato molte volte con le sue foto scovate nel web!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo