mtb e neve

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
giorno o sera(dipende da che ora è) a tutti!!!
io e 2 amici abbiamo deciso di andare a fare un giretto a Lavarone..Vezzena...Folgaria...in quella zona li per capirsi...alla ricerca di neve in bici....la domanda è la seguiente....gomme chiodate apposite o gomme normali? ho letto che le gomme chiodate se si fa anche un minimo di asfalto si distruggono e siccome asfalto sicuramente ne faremo..optavo per gomme normali...io mondo le kenda nevegal...davanti e dietro....possono andare?
http://www.coloradocyclist.com/img/product/full/k/kenfgxnm.jpg
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le gomme chiodate servono su ghiaccio o neve compatta (es strade coperte di neve con traffico di veicoli) altrimenti su neve fresca puoi usare benissimo delle gomme normali purchè ben tassellate.

Su neve fresca tieni presente che se è tanta non riesci proprio ad andare, con 20-30 cm circa ci vai benissimo ma in salita pedalare diventa molto faticoso, l'ideale sarebbe salire su una strada pulita e scendere su qualche sterrata con la neve fresca immacolata in modo da non incanalarsi sulle tracce di altri veicoli. Tieni presente che comunque la tenuta non è tanta quindi evitatate pendenze eccessive o tratti troppo coperti dove potete trovare lastre di ghiaccio che possono fare qualche scherzetto, niente passaggi esposti che fanno correre rischi inutili, se li avete usate degli scarponcini in goretex e delle calze calde in modo da non congelarvi i piedi e per tutto il resto buon divertimento!
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Le gomme chiodate servono su ghiaccio o neve compatta (es strade coperte di neve con traffico di veicoli) altrimenti su neve fresca puoi usare benissimo delle gomme normali purchè ben tassellate.

Su neve fresca tieni presente che se è tanta non riesci proprio ad andare, con 20-30 cm circa ci vai benissimo ma in salita pedalare diventa molto faticoso, l'ideale sarebbe salire su una strada pulita e scendere su qualche sterrata con la neve fresca immacolata in modo da non incanalarsi sulle tracce di altri veicoli. Tieni presente che comunque la tenuta non è tanta quindi evitatate pendenze eccessive o tratti troppo coperti dove potete trovare lastre di ghiaccio che possono fare qualche scherzetto, niente passaggi esposti che fanno correre rischi inutili, se li avete usate degli scarponcini in goretex e delle calze calde in modo da non congelarvi i piedi e per tutto il resto buon divertimento!
quindi lascio perdere le gomme con viti e chiodini autoprodotte???:smile:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
quindi lascio perdere le gomme con viti e chiodini autoprodotte???:smile:
Adexu ha detto cose giuste (ma come farà ad avere tutta questa esperienza con la neve in sardegna?:nunsacci:), perciò bisogna considerare le condizioni della neve. Lascia stare le chiodate autoprodotte, Io ho le gomme con 300 chiodi e funzionano molto bene. Fra l'altro non è per niente vero che non si può andare su asfalto, io le uso da 3 anni tutte le volte per arrivare in cima alle salite e si sono solo consumati leggermente i chiodi centrali, oltre a qualcuno saltato, ma vanno ancora benissimo. Altro fattore positivo è che il chiodo tiene molto bene anche sulle radici begnate, dove una gomma normale scivolerebbe molto. Insomma, se la neve è vecchia e ghiacciata convengono le chiodate, se è fresca no, ma magari sotto c'è il ghiaccio...io andando sull'altipiano le metterei sicuro, come del resto le metterò quando a natale andrò a Dobbiaco, o almeno procuratele e poi quando sei li puoi decidere se mettere una o l'altra.
Del resto, anche su neve fresca, c'è da dire che le chiodate sono studiate proprio per la neve e perciò la scaricano molto meglio o-o
Ultima cosa, su neve non so, ma sul bagnato le nevegal fanno ca.are:spetteguless:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Ultima cosa, su neve non so, ma sul bagnato le nevegal fanno ca.are:spetteguless:

intanto grazie per i consigli da parte di tutti...cmq sul bagnato(intendo pioggia) non le ho mai provate..ma su asciuto...un leggero pelo di fango o sullo scivoloso..io mi sono sempre e dico sempre trovato da dio con quelle gomme...l'unica cosa è che sono dure da spingere e scorrono come quando metti la colla sui cuscinetti invece che il grasso.....almeno secondo me
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo