Tech Corner MTB e neve: accorgimenti e attrezzatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mah...per pochi euro in più prenderei i campioncini, molto semplici e pratichi e sei sicuro che li monti al volo sulle scarpe ed hanno una presa sicura.
Con quelli secondo me avresti problemi sia bel montaggio mi sembrano molto stretti, sia bel pedalare...li rovineresti subito con i flag e gli attacchi non potresti proprio usarli.
:roll:
...sono sconsigliati dalle guide alpiine ...funzionano solo sul piano sperando sempre che non ti creino il cosidetto zoccolo...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non me ne volga nessuno, perché so che c è tra voi gente esperta, sopratutto chi abita e conosce a menadito certi luoghi e SA valutare...
Ma io penso che aldila della sua cosistenza, quando la neve è tanta, prima di far la fine dei 2 giovani di Savona, sian, o il pupazzo di neve o una bella giornata accanto al camino sorseggiando del buon vino o al limite 2 passi con le ciaspole, senza ritenersi degli Indiana Jones...
Ora non cazziatemi... :loll:
Infatti. Con la neve é difficile fare valutazioni preventive se, ad esempio, il giro é molto diversificato. Variazioni di quota, maggiore o minore esposizione al sole, zone più ventose di altre, rendono impossibile fare valutazioni corrette.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
909
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
io ho appena preso queste: https://www.snowfoot.eu/ Leggerissime, ramponate e compatte. Stanno comodamente nello zaino e pronte per quando il gioco si fa realmente duro. Oppure semplicemente per evitare di comprarsi una split
Si ma ti porti il peso della tavola sulla schiena e se c'è powder rischi di sfondare se la traccia e da poco fatta ,muori se non c'è..
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
  • Sad
Reactions: Vins213

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
per esperienza diretta e personale, so benissimo che pedalare sulla neve è difficile, a volte persino impossibile, soprattutto se la neve è troppa. E allora lo "Snow-biker" , se è intelligente, saprà scegliere i posti "giusti", dove sa che troverà la neve "giusta". sentieri già battuti, strade di montagna percorse da jeep e motoslitte, dove la neve è perfetta. cioè poca e dura, ben pressata.

per me, non ha nessun senso scegliere dei luoghi con troppa neve, per poi dover fare il portàge. Tanto vale, allora, fare un buon trekking con ciaspole o ramponi, almeno non ti devi caricare la bici in spalla. Inoltre, facendo trekking, puoi scalare montagne o raggiungere vette tecnicamente complicate e impegnative, che sarebbe una follia raggiungere con una bici in spalla (la mia pesa 15 kg). Quindi non riesco a capire il senso di certi itinerari o di certe fotografie, proposte sui forum, che mostrano meravigliosi paesaggi innevati, ma che di fatto sono impedalabili. sono impedalabili persino con una fatbike come la mia, che monta gomme da 4.8".

una volta mi è capitato di finire in una zona con troppa neve, ero immerso fino alle ginocchia e ho faticato molto per uscirne fuori. pessima esperienza....da non ripetere. tra l'altro, se c'è un buco o un fosso, non lo vedi neanche e ci cadi dentro.. quindi io consiglio solo percorsi ben battuti. In certe zone, bisogna anche fare attenzione al rischio valanghe

per farla breve: l'abbigliamento e le gomme sono importanti, ma anche la scelta del percorso è fondamentale. perchè, se poi la neve non è "giusta", si pedala poco e non ci si diverte. Lo scopo è pedalare sulla bici, non fare il portàge nella neve.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Classifica mensile dislivello positivo