Tech Corner MTB e neve: accorgimenti e attrezzatura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non me ne volga nessuno, perché so che c è tra voi gente esperta, sopratutto chi abita e conosce a menadito certi luoghi e SA valutare...
Ma io penso che aldila della sua cosistenza, quando la neve è tanta, prima di far la fine dei 2 giovani di Savona, sian, o il pupazzo di neve o una bella giornata accanto al camino sorseggiando del buon vino o al limite 2 passi con le ciaspole, senza ritenersi degli Indiana Jones...
Ora non cazziatemi... :loll:


Beh...dai...almeno 1-2 uscite l' anno con la neve se si ha la possibilità vanno fatte secondo me...magari percorsi conosciuti e nulla di estremo...qualcosa che si riesce a fare con buon senso e divertimento... :prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh...dai...almeno 1-2 uscite l' anno con la neve se si ha la possibilità vanno fatte secondo me...magari percorsi conosciuti e nulla di estremo...qualcosa che si riesce a fare con buon senso e divertimento... :prost:
Si si nulla di estremo, cose alla portata, per me equivale ad un giro con pochi cm di neve, ma proprio pochi cm di neve, tanto per farci giusto 2 scivolate, cosi lo faccio volentieri, ma arrampicarmi con mezzo metro di neve cercando di arrivar sulla croce del monte, se pur sembra facile, in genere passo e sto tranquillo accanto al camino... :mrgreen:
 
  • Love
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non me ne volga nessuno, perché so che c è tra voi gente esperta, sopratutto chi abita e conosce a menadito certi luoghi e SA valutare...
Ma io penso che aldila della sua cosistenza, quando la neve è tanta, prima di far la fine dei 2 giovani di Savona, sian, o il pupazzo di neve o una bella giornata accanto al camino sorseggiando del buon vino o al limite 2 passi con le ciaspole, senza ritenersi degli Indiana Jones...
Ora non cazziatemi... :loll:
La penso come te, ma ci sono alcune giornate in alcune condizioni in cui sulla neve ci si può divertire come scemi.
Non deve essere alta più di 20/25 max e soprattutto caduta da poco, non su precedente neve o ghiaccio stratificato e non battuta da altri. E allora sembra di sciare in bici.
Nelle altre condizioni o non vai o non stai in piedi.
Ma in tutta la mia "carriera" mi è capitato poche volte si verificassero. Basta qualche notte di gela/sgela o che molti la pestino e il gioco è finito.
Poi se hai un'ebike per le salite è molto meglio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco @yura vi svelo un segreto .... le dimensioni contano !
3479cb6777b54be490047775abb17a54.jpeg


sono appena andato sul Bar, senza fat.
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
È figo perchè l'anteprima del video è una Caad, almeno lì :))):

Comunque una cosa da considerare è il possibile malfunzionamento del telescopico temporaneo (si spera...)
 
  • Mi piace
Reactions: p84

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si si nulla di estremo, cose alla portata, per me equivale ad un giro con pochi cm di neve, ma proprio pochi cm di neve, tanto per farci giusto 2 scivolate, cosi lo faccio volentieri, ma arrampicarmi con mezzo metro di neve cercando di arrivar sulla croce del monte, se pur sembra facile, in genere passo e sto tranquillo accanto al camino... :mrgreen:

Pochi cm non ostacolano la salita ma possono essere un problema in discesa.
 

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Sulla neve mi diverto come un bambino. Oltre ad un minimo di attrezzatura e alcune accortezze come la prudenza. Tutto sta dalla q.tà di neve e dalla sua consistenza. Quest'anno è scesa copiosa anche sull'altopiano di Asiago, ho fatto alcuni giri purtroppo i cm erano tanti sopra ad una certa quota (che sarebbe stata la partenza giusta per una bella discesa sulla neve) oppure l'ho trovata con la crosta dura (causa pioggia o disgelo giornaliero) e sotto senza grip. In più essendo tanta nessun fuoristrada è passato per le strade forestali che di solito faccio con la neve (20-25cm sono i cm giusti secondo me). Quella del direttore Marco Toniolo nelle ultime foto #montebar sembra essere una neve buona con abbastanza grip, certo non si potrà pedalare bene dappertutto ma il gioco vale la candela... per me. 20210107_120200.jpg
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Quando si spruzza il silicone su parti di telaio/trasmissione/steli forcella o ammortizzatore, ed anche quando si oliano cambio, catena e pignoni, consiglio di prestare molta attenzione a non contaminare disco e pastiglie freno, soprattutto con lo spray è un attimo...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Ovviamente le dimensioni contano...se non c'è molta neve 95 sotto il piede va bene,se ce n'è di più con i -15 di questi giorni ci si può spingere anche a 115!non me ne vogliate,andare in bici è bello,ma curvoni a 70 all'ora nella.superolvere
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate,sbagliato tasto...dicevo curvoni nella superpolvere sono un'altra cosa...consentitemi solo una considerazione sul discorso bici-neve di questi giorni....ho letto che si è parlato tanto di attrezzatura...ovviamente dipende da dove si va,ma se andate sulla neve in montagna non scordatevi mai di dare un'occhiata ai bollettini valanghe....la neve è magia pura,ma va trattata con molto rispetto
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
ho visto che sono stati consigliati i ramponcini .. io li porto solo se penso di averne bisogno (es, salite spallate).
invece ho sempre nello zaino antiscivolo di questo tipo, molto economici e veloci da mettere, non danno fastidio sui pedali e che danno sicurezza quando si deve attraversare ghiaccio vivo, esempio una zona con sorgenti o dove la neve si era sgelata ma nella notte ha ghiacciato.
Antiscivolo SH100 GRIP neri QUECHUA | DECATHLON
 
  • Mi piace
Reactions: yura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho visto che sono stati consigliati i ramponcini .. io li porto solo se penso di averne bisogno (es, salite spallate).
invece ho sempre nello zaino antiscivolo di questo tipo, molto economici e veloci da mettere, non danno fastidio sui pedali e che danno sicurezza quando si deve attraversare ghiaccio vivo, esempio una zona con sorgenti o dove la neve si era sgelata ma nella notte ha ghiacciato.
Antiscivolo SH100 GRIP neri QUECHUA | DECATHLON
Mah...per pochi euro in più prenderei i ramponcini, molto semplici e pratici e sei sicuro che li monti al volo sulle scarpe ed hanno una presa sicura.
Con quelli secondo me avresti problemi sia nel montaggio mi sembrano molto stretti, sia nel pedalare...li rovineresti subito con i flat e gli attacchi non potresti proprio usarli.
:roll:
 

Allegati

  • IMG-20201213-WA0013.jpg
    IMG-20201213-WA0013.jpg
    153,9 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate,sbagliato tasto...dicevo curvoni nella superpolvere sono un'altra cosa...consentitemi solo una considerazione sul discorso bici-neve di questi giorni....ho letto che si è parlato tanto di attrezzatura...ovviamente dipende da dove si va,ma se andate sulla neve in montagna non scordatevi mai di dare un'occhiata ai bollettini valanghe....la neve è magia pura,ma va trattata con molto rispetto

o fai entrambe le cose:

8e7a68e7d6b445b5a6623508fa94e009.jpeg

97effe7f1fd942c1b81db247289257ef.jpeg


Ieri mi è arrivato il nuovo splitboard, meno peso sulle spalle!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
964
641
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Sulla neve indossando le protezioni, e con un po di buonsenso (insomma evito trail supertecnici, di uscire con poche ore di luce o senza equipaggiamento di sicurezza ecc), mi diverto come un pazzo. E visto il mio poco manico, mi aiuta anche dal lato tecnico a gestire meglio pedalata, linee pulite ecc.
Quello che piu' mi spaventa, e' al ritorno quando capitano tratti asfaltati ghiacciati in discesa, li si che c'e' poco da fare se ti scivola la bici, e l'asfalto e' duro anche d'inverno. ;-)
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Mah...per pochi euro in più prenderei i campioncini, molto semplici e pratichi e sei sicuro che li monti al volo sulle scarpe ed hanno una presa sicura.
Con quelli secondo me avresti problemi sia bel montaggio mi sembrano molto stretti, sia bel pedalare...li rovineresti subito con i flag e gli attacchi non potresti proprio usarli.
:roll:
i ramponcini li ho, sono quelli che dicevo che possono servire se devi spallare .. poi non ho mai provato a pedalare con quelli, hanno sotto le catenelle. invece con gli altri montati sugli scarponi ci ho fatto salite e discese
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
i ramponcini li ho, sono quelli che dicevo che possono servire se devi spallare .. poi non ho mai provato a pedalare con quelli, hanno sotto le catenelle. invece con gli altri montati sugli scarponi ci ho fatto salite e discese
Io no...spallare con la neve non mi verrebbe in mente, mentre ci ho camminato e pedalato sia in salita che in discesa... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo