Tech Corner MTB e neve: accorgimenti e attrezzatura

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Avevo una curiosità puramente accademica: visti i problemi di cui si parlava riguardo al freddo e alle batterie, per chi ha un AXS, potrebbe essere saggio avere una batteria di scorta?
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Quando la neve è tanta io uso scarponi da trekking, ghette, guanti da sci e passamontagna. Nello zaino anche ramponcini da ghiaccio.

Se la neve non è battuta, l'e-bike diventa indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per le gomme sopratutto al postriore sono per gomme con tassellatura bassa e numerosa...per offrire più grip in trazione.... pochi tasseli e alti non rendono quanto si possa pensare...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...per le gomme sopratutto al postriore sono per gomme con tassellatura bassa e numerosa...per offrire più grip in trazione.... pochi tasseli e alti non rendono quanto si possa pensare...
Ciao SuerScrat, io invece sono di parere diverso. Avevo montato un Rock Razor con le caratteristiche da te indicate ma dopo un paio di spaventi l' ho sostituito con un Nobby Nic e ho trovato la pace dei sensi. Poi forse dipenderà anche dal tipo di percorsi che si fanno, non so...

Edit: ho visto dopo il video e a quanto pare anche @Danybiker88 conferma la mia ipotesi...degustibus...
 
Ultima modifica:

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Io non capisco... la "leggenda" narra che un buon Pandino (anche non per forza 4x4 - comunque parliamo di gomme decisamente strette) è molto più avvantaggiato sulla neve di un "Range Rover" 4WD con gommoni decisamente "fat" - e girano anche parecchi video di sputtanamento in materia. Ora... è incredibile come il marketing della MTB sia riuscito a rendere controversa anche questo detto che per me era come una parabola del Vangelo :saccio: - quindi... quindi o è una cazzata quella del Pandino o il marketing MTB non me la racconta giusta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.908
18.136
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non capisco... la "leggenda" narra che un buon Pandino (anche non per forza 4x4 - comunque parliamo di gomme decisamente strette) è molto più avvantaggiato sulla neve di un "Range Rover" 4WD con gommoni decisamente "fat" - e girano anche parecchi video di sputtanamento in materia. Ora... è incredibile come il marketing della MTB sia riuscito a rendere controversa anche questo detto che per me era come una parabola del Vangelo :saccio: - quindi... quindi o è una cazzata quella del Pandino o il marketing MTB non me la racconta giusta

la verità sta nella prova: se la neve non è nelle condizioni più che giuste, spingi sia con la bici normale che con la fat. E le condizioni "più che giuste" si trovano quasi mai.
Ergo, se c'è tanta neve meglio gli sci o la tavola.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la verità sta nella prova: se la neve non è nelle condizioni più che giuste, spingi sia con la bici normale che con la fat. E le condizioni "più che giuste" si trovano quasi mai.
Ergo, se c'è tanta neve meglio gli sci o la tavola.

...E aggiungo che se le condizioni sono giuste ci si diverte sia con la bici normale che con la FAT...e io ciò le prove !

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io non capisco... la "leggenda" narra che un buon Pandino (anche non per forza 4x4 - comunque parliamo di gomme decisamente strette) è molto più avvantaggiato sulla neve di un "Range Rover" 4WD con gommoni decisamente "fat" - e girano anche parecchi video di sputtanamento in materia. Ora... è incredibile come il marketing della MTB sia riuscito a rendere controversa anche questo detto che per me era come una parabola del Vangelo :saccio: - quindi... quindi o è una cazzata quella del Pandino o il marketing MTB non me la racconta giusta
Ma il Range Rover è molto più pesante del pandino..poi c'è da considerare la questione della pressione, con una gomma più slim hai più pressione a terra. Più pressione a terra vuol dire più grip perchè i tasselli affondano molto di più (vedi esempio dei campionati rally svedesi, dove ci sono super auto con gommine)

Per la mtb vale il fattore 'quantità' neve, se hai neve soffice (o sabbia o fango fresco) la gomma slim si impunta (o scava)..una gomma da 4" o più pollici, gonfiata a malapena a 0.2 ti permette di galleggiare su certi terreni (fino ad un certo punto ovviamente)..idem sulla sabbia o fango, più hai la gomma stretta e più impunti

ovvio che entra in ballo anche lo pneumatico utilizzato poi
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao SuerScrat, io invece sono di parere diverso. Avevo montato un Rock Razor con le caratteristiche da te indicate ma dopo un paio di spaventi l' ho sostituito con un Nobby Nic e ho trovato la pace dei sensi. Poi forse dipenderà anche dal tipo di percorsi che si fanno, non so...

Edit: ho visto dopo il video e a quanto pare anche @Danybiker88 conferma la mia ipotesi...degustibus...

Concordo...meglio uno Shorty davanti e dietro in caso di neve... ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella neve non battuta non troppo alta premia la gomma stretta che buca e arriva presto al suolo facendo presa. Le gomme larghe invece sono un incubo. Parlo di 2.8 e oltre, offrono poca direzionalità e la guida è molta faticosa, specie in discesa.
Su neve compatta e alta su cui si deve galleggiare, gomme grandi invece scorrono e quelle strette si piantano e non vanno.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Nella neve non battuta non troppo alta premia la gomma stretta che buca e arriva presto al suolo facendo presa. Le gomme larghe invece sono un incubo. Parlo di 2.8 e oltre, offrono poca direzionalità e la guida è molta faticosa, specie in discesa.
Su neve compatta e alta su cui si deve galleggiare, gomme grandi invece scorrono e quelle strette si piantano e non vanno.
esatto, aggiungo che su neve bagnata in discesa, nemmeno le gomme da 4.7 tengono, la fat è ideale per il freddo e la neve di questi giorni, la polvere più leggera o la trasformata dura
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non me ne volga nessuno, perché so che c è tra voi gente esperta, sopratutto chi abita e conosce a menadito certi luoghi e SA valutare...
Ma io penso che aldila della sua cosistenza, quando la neve è tanta, prima di far la fine dei 2 giovani di Savona, sian, o il pupazzo di neve o una bella giornata accanto al camino sorseggiando del buon vino o al limite 2 passi con le ciaspole, senza ritenersi degli Indiana Jones...
Ora non cazziatemi... :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo