MTB e il "suo" listino prezzi

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho capito: non sono libero di starmene 40 minuti al cesso con Repubblica perché tuo padre si spara il giornale sull'IPad che gli hanno regalato a lavoro!

Claudio

Reactions: tuccio81

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
concordo... ma sinottico ci sarai tu!

senti eh, non fare il furbo tu!

Mio padre ha 56 anni e sono 10 anni che non compra un periodico...se lo legge comodamente sulla sua scrivania, con tutti gli ingrandimenti che vuole, senza doversi alzare, con i colori nitidi di uno schermo piatto...

e io che amo leggere giornali, libri e periodici svaccato sull'amaca in giardino sorseggiando matusalem anejo....e se mi si versa il rhum sul libro elettronico o sul calcolatore portatile???

per tornare InTopic...visto che a parlare in generale di rete/carta stampata ci si potrebbero scrivere dei libri e le tue argomentazioni lasciano molto a desiderare, vorrei capire dove in rete si trovi un listino completo con la maggior parte dei produttori, che permetta una intuitiva e rapida consultazione....anzi....quasi quasi lo propongo qui!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non toccatemi il fascino che ancora ha la carta per me...
leggere, toccare, l'odore di un libro, di una rivista non ha prezzo...
detto questo il diiscorso non è pro o contro le riviste o internet ma essere pro e scegliere buone riviste e buoni siti...
è ovvio che quattroruote è, a tutt'oggi, insostituibile per completezza, immediatezza e autorevolezza dei suoi listini sia del nuovo che dell'usato...
quando una rivista del settore mtb avrà le stesse peculiarità allora anch'essa diventerà insostituibile... tutto qui...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

quoto, mio caro avv. sinottico!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.283
20.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

mah sai...ad un principiante serve per avere un'idea generale dell'offerta del mercato, avendo una visione sintetica e generale di cosa i vari marchi offrono, trattano, ecc...in modo anche da sapere che se un sivende xxx tratta solo bianchi e scapin, difficilemnte ci troverà la bici da fr che cerca......ovviamente con i prezzi da prendere con le pinze come indicativi, vista l'abitudine italiana di gonfiare i listini per poi fare gli sconti, in modo da sembrare belli e bravi!

ma lo sapessero fare decente l'almanacco le riviste....almeno quello!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

Secondo me avete ragione entrambi: un listino sarebbe utile come visione sintetica ed iniziale, per poi andare in un negozio e rimanere a bocca aperta per lo sconto o per il non sconto che trovi, che magari riavvicina quella bici a quell'altra anni luce lontana sul listino.
Quindi credo che avrebbe un senso se fosse facile farlo, nel senso che dovrebbero essere i produttori a trasferire al forum il listino secondo un tracciato fisso e valido per tutti, cosicché la fatica se la sobbarchino loro.
Così fa Quattroruote, anche in questo caso dopo averlo consultato ho trovato concessionari che scontano del 27% e altri del 4%, ma rimane il fatto che hai all'inizio un quadro generale di confronto, fatto tra l'altro non solo del prezzo, ma anche delle caratteristiche fondamentali del prodotto.
Claudio

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Questo post è partito in sordina ma vedo che ci carne al fuoco ne abbiamo messa tanta.
1) Tutti parlano dell'utilità o inutilità del listino in generale, e come al solito c'è la buona vecchia guardia che metterebbe tutto su carta, non sia mai devi passare mezz'ora al cesso (me compreso, viva la mezz'ora al cesso) e i nuovi fan del settore informatico che farebbero tutto con internet.
E a questi mi rivolgo:
mettetevi nei panni del neofita che dice, domani mi compro un mtb e NON sa dove da dove partire, viene sul forum, mette un post e 100 persone gli dicono "CUBE RADON BTWIN o CANYON", conosce per sentito dire la Bianchi, forse la Bottecchia e basta. Secondo voi cosa si compra dopo aver avuto 100 persone che gli dicono "solo queste ti danno tanto a poco le altre paghi troppo"????
Cube, radon, btwin o canyon... OVVIO
Ormai quella persona non ha più possibilità di scegliere, viene indirizzato inesorabilmente, senza essersi nemmeno reso conto di quello del REALE mondo delle mtb che invece lo circonda. E questo è male.

2) Seconda cosa, il listino, anche se "approssimativo" per via degli sconti differenti che fanno sulle bike, serve comunque come confronto iniziale.
In pochi minuti puoi capire se una marca, o una biga fa o no per te, ma soprattutto conosci le marche, sai che esistono, e vedi subito cosa producono.
Nel tempo che io (neofita) sono andato in edicola, preso il giornale, fatto il caffè e visto le bike che posso comprare con un budget (approssimativo), tu sei andato si e no su 3-4 siti di produttori e a malapena sei riuscito a capire le differenze tra Front e full (spulciandoti schede con 30-40 componenti a biga) e questo perchè per te (neofita) RST Gila o RS Sid World Cup hanno lo stesso identico significato... sono forcelle, nient'altro!
Vuoi mettere a guardare un listino cartaceo dove in mezzo secondo vedi la biga che monta RST Gila che costa 500 euro e quella con la SID che costa 1500. Lo capisci subito che una è meglio dell'altra.

Il Diretur gioca a briscola con le carte francesi, quasi quasi c'è da invitarlo a fare un pokerino tra amici!
Ma l'Almanacco lo fanno ancora? E su quello le marche da cui è scaturita la discussione e le bighe sotto le 1000 euro ci sono oppure magicamente pure li non le propongono?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bravo, velocissimo e concreto.
Se ci voleste investire secondo me potrebbe diventare qualcosa di interessante e valido, che può far diventare questo forum ancor più un punto di riferimento a livello nazionale.
Aggiungo un'idea buttata lì ma che comunque potrai valutare.
Un listino dell'usato, come quello di Quattroruote, che è diventata la bibbia dei concessionari, potrebbe essere una ulteriore naturale evoluzione, in quanto che è abbastanza semplice da fare, come potrai capire, una volta che hai il listino del nuovo a disposizione, visto che i fattori che determinano la svalutazione sono noti e parametricamente facili (anni di vita, km percorsi, brand e poco altro).
Magari qualche statistica di vendita sarebbe l'unica cosa che manca, e renderebbe il vs. database così zeppo di informazioni da essere non solo utile ma anche discretamente prezioso a tanti addetti ai lavori.
Comunque intanto complimenti.
Claudio

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sull'usato la vedo più difficile..anche perché sopno pochissime le bici che restano come acquistate (parlando di bici acquistate complete), e di solito più parti vengono modificate dal primo proprietario..per non parlare delle bici montate in casa..

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

quoto, la tenuta del prezzo nel tempo varia da brand a brand e sempre e comunque su statistiche di vendita.
Varia anche a secondo dell'uscita di un nuovo modello, basta che differisca in 1 solo dettaglio, piuttosto che della livrea e la variazione è sostanziale.
Ci fanno studi di statistica complessa, dubito che sia un lavoro facile e intuitivo.

Per il listino del nuovo sono contento, mi fa piacere quando una community in cui sto fa tanti sforzi per migliorarsi continuamente.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito

Sì, non voglio dire che sia facile, ma capite bene che un posto come un forum, con i suoi migliaia di scrittori, decine di migliaia di lettori ha un suo peso specifico.
Inoltre ha la possibilità ( e capacità) di attirare informazioni, e di organizzarle.
Questo potenziale potrebbe costituire un interessante prospettiva di sviluppo.
Questo fatto delle personalizzazioni o dell'unico dettaglio che varia io lo vedo come la necessità di organizzare il database per componenti, niente di assurdo!
Lo sapete quale sarebbe il trucco?
Il trucco sarebbe di essere così importanti da "costringere" i marchi a mettere a disposizione il listino così come più utile a chi poi lo deve organizzare.
Una volta fissato il tracciato dei dati, sarebbe fattibile praticamente tutto (bsta avere l'informazione, ovviamente!)
Ciao a tutti e due.
Claudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo