MTB e il "suo" listino prezzi

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
e vale la pena per altro?
E' una rivista completamente orientata alle gare, e quindi agli amatori, e naturalmente incentrata sul circuito del Prestigio.
Evidentemente è un grosso bacino di utenti, io però che delle gare me ne frego mi sono accorto che le prove dei mezzi sono estremamente superficiali.
Ho la copia dove c'era il test della Canyon XC9 e l'ho trovato estremamente superficiale, limitato alle valutazioni estetiche e soprattutto statiche della bici (ero bono pure io), alle volte errate (riguardo al telaio si sosteneva che è cambiata dal precedente solo l'idroformatura del tubo orizzontale, mentre anche i foderi alti sono diversi, ed altri particolari), con nulla riguardo a un test di guida.
In altre parole secondo me hanno preso le foto da qualche parte e ci hanno costruito una prova.
Infine è un giornale pieno di errori di ortografia, ma pieno proprio, e alla lunga è una cosa che mi esaurisce, ti scordi di leggere l'articolo e ti metti a fare il correttore di bozze!
Ciao
Claudio

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Infine è un giornale pieno di errori di ortografia, ma pieno proprio, e alla lunga è una cosa che mi esaurisce, ti scordi di leggere l'articolo e ti metti a fare il correttore di bozze!
Ciao
Claudio

già solo per questo, non lo aprirei neppure...anche se purtroppo non è l'unico in ambito mtb...

ma si va troppo ot...

matteo_84

Biker marathonensis
Che uno prima di acquistare una bici non acquisterebbe una rivista con i listini di tutte le bici, se esistesse, mi pare strano, al contrario sarebbe secondo me scontato.

a sembra più che normale, invece, non consultare la rivista!

1) siamo nell'era del digitale (con tanto di forum, blogs, siti internet ufficiali) e vado a comprare degli "alberi abbattuti" per di più con informazioni sbagliate ed incomplete!?

2) nello stesso tempo che impiego per prendere la macchina, uscire dal garage, andare dall'edicolante (traffico, parcheggio) e ritornare a casa per consultare il listino della rivista, mi sono girato penso 30 siti/forum in cui trovo tutti i listini aggiornati ed esatti con tanto di foto ed opinioni delle persone!

3) c'è poi da considerare che il "vero" prezzo lo fa per ultimo il negoziante; quindi quello di cui necessita chi acquista una nuova bike sono delle informazioni "reali" su sconti e negozianti "migliori"...tutto ciò su di un semplice listino non si trova, quindi o si va per sivende o si chiede nei forum.

Ciao

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Non sempre i listini sono messi a disposizione sui siti ufficiali

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io invece non ho mai rinunciato a comprare le riviste se devo effettuare un acquisto importante, sottovalutate il potere della carta stampata.
Un catalogo cartaceo lo guardi dove vuoi, ce l'hai sempre a disposizione e le foto sono sempre in qualità alta (300dpi), un ragazzo se lo butta nello zaino e ne parla con gli amici al bar, te lo metti accanto alla tazza del ce**o, lo consulti prima di andare a dormire, puoi sottolinearlo e mettere a confronto 2 oggetti sullo stesso piano, e non dovendo aprire 2 pagine di internet differenti, passando da una scheda all'altra ecc ecc.

Su un listino di mtb abbastanza completo, con un colpo d'occhio e in 5 minuti adocchi tutte le bike del tuo budget, e che tipo di componentistica base hanno (telaio, forcella, cambio, freni e guarnitura, ruote) e non solamente: telaio, forcella e "gruppo"- talmente generico da essere anche fuorviante, ho fatto l'esempio della S-works prima, 2 bike che a descrizione sono IDENTICHE, una a 6000 euro l'altra a 2900! e che diamine, qualcosa cambierà, e dimmelo no!!

Poi con calma vai sui siti e ti guardi le componentistica completa, ma almeno sai quali bike guardare, non sei costretto a guardartele tutte per capire quale è alla tua portata e quale no, comunque pure per fare quello devi conoscere almeno un pò la componentistica.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
1) Scusami, ma se a me serve un listino, se lo trovo su un giornale lo compro, su internet ci vado quando mi serve nonostante che siamo nell'era digitale, e degli alberi abbattutti me ne frega fino a un certo punto se si traducono in cose belle o utili come un libro o la rivista di cui ho bisogno.
2) nello stesso tempo che tu impieghi per prendere la macchina, uscire dal garage, andare dall'edicolante (traffico, parcheggio) e ritornare a casa per consultare il listino della rivista io l'ho comprata da tre mesi durante la pausa pranzo.
3) Magari se hai un listino sei in grado di avere una base di partenza per contrattare con il negoziante, non credi?
Ciao
Claudio

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in verità il prezzo che si trova sui listini delle riviste di Mtb è solo molto orientativo anzi a volte "disorientativo"...
troppe variabili legate a mercati locali, a politiche dei distributori e dei rivenditori...
cosicché succede che su una specialized riesci al massimo a tirare fuori uno sconto del 15% mentre in altre marche anche del 30%...
poi molto dipende anche dal periodo dell'anno, dai numeri del rivenditore, dalle modifiche che intendi apportare...
insomma se torniamo al paragone con quattroruote ci accorgiamo che nel settore auto mediamente l'oscillazione dei prezzi è molto ma molto più contenuta rispetto al settore bici cosicchè a questo punto il listino prezzi diventa quasi inutile...
il tutto ovviamente secondo me (che ho sempre ragione! ).

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

a mio avviso il listino ha l'utilità di fornire una presentazione sinottica dei vari prezzi, in modo da permettere una 'scrematura' delle bici che per budget e tipologia sono molto distanti dalle proprie esigenze.

Ovvio informazioni che vanno poi incrociate con altre, rpvenienti in primis da forum e negozi...proprio per il tuo discorso...

matteo_84

Biker marathonensis

1)forse non hai notato che su internet il listino è GRATUITO.

2)su internet ci vai quando ti serve, quindi a maggior ragione ci vai se devi cercare dei prezzi e consultare un listino.

3) potrai anche aver comprato 3 mesi fa la rivista durante la pausa pranzo...ma ti vorrei rilevare un piccolo segreto, anzi due: puoi andare su internet nella pausa pranzo, e online i listini e le notizie compaiono prima che nella tua bella rivista a PAGAMENTO. Quindi, ancor prima della tua pausa pranzo, su internet avresti potuto trovare delle notizie gratuitamente e più attendibili.

4)non ho detto che il listino non serve per avere una base e contattare il negozionante! ho detto l'opposto, ovvero che il listino è importante, ma non vado a pagare una rivista 6-8€ per avere un listino sbagliato, incompleto e sommario (non ci sono tutte le bike), quando su internet si trovano tutte le informazioni.

morale della favola, già le riviste per me non servono (e infatti non le compro), a maggior ragione dei listini incompleti.

Non sempre i listini sono messi a disposizione sui siti ufficiali

se non sono nei siti ufficiali, cmq in rete si trovano...
vuoi un esempio?

cube.eu non mette prezzi, ma se vai sul forum italiano cube trovi tutti i prezzi esatti...e allora che me ne faccio di un listino farlocco a pagamento?!

altro esempio: cannondale mi sembra non metta il listino...basta andare su google scrivere listino cannondale e tra i primi risultati trovi 2 negozi con i pdf del listino cannon!

bisogna saper cercare in rete...

Ciao!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Stai cercando di rendere oggettivamente validi i tuoi orientamenti personali.
Che il listino su internet è gratuito innanzitutto non è vero, perché la connessione a internet ha un costo, e il supporto sul quale vedi internet pure, in secondo luogo non esiste, nel senso che non c'è un listino unico delle mtb su internet altrimenti non staremmo qui a parlare, infine per me non è un problema, nel senso che il giornale costa lo 0,0033% del costo della bici che ho, quindi converrai con me che parliamo del nulla.
Su internet ci vado quando mi serve, ma magari quando mi serve non posso, i casi della vita sono tanti, non vivo con un tablet a fianco, magari con un giornale sì.
Riguardo alla pausa pranzo sei tu che hai fatto dell'acquisto di un giornale una specie di Parigi-Dakar, io me lo compro e zitto.
Infine, che il listino sia incompleto è un motivo per non comprarlo che condivido, ma se fosse completo sarebbe tutto un altro paio di maniche: ma scusa, ma tutti quelli che comprano quattroruote per il listino secondo te che ci fanno? Lo usano come primo termine di raffronto, per poi approfondire, senza doversi andare a vedere i listini di 45 marche di automobili, metterle su excel con dati tecnici, prestazioni e consumi!
Ci metti 3 anni, era digitale compresa!!

Claudio
ps: che poi il listino di quattroruote è pure su internet!

Reactions: kikhit

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
concordo... ma sinottico ci sarai tu!

matteo_84

Biker marathonensis

non centra nulla! la connessione la paghi anche per altri motivi (per non parlare delle zone WiFi gratuite! eheh)...per rimanere sullo stesso tuo "livello" potrei dire che:
1)prendere l'auto costa, bollo, assicurazione, consuma gomme, benzina;
2)il parcheggio costa;
3)il tempo che perdo è denaro.

Detto questo NESSUNO si compra l'auto per andare solamente dall'edicolante per comprare tuttoMTB o altre riviste! Abbiamo l'auto per ben altri motivi, come paghiamo una connessione internet per ben altri motivi, quindi permettimi ma la storia del costo internet è una cavolata!
se avessimo dovuto avere queste informazioni pagando siti internet (oltre la connessione) allora avresti avuto ragione te, ma non è così!

il fatto che la rivista costa anche solo 1 millesimo della bici che ho comprato, non mi autorizza a spendere (e buttare) soldi in un prodotto reso superfluo dalla rete! perchè allora per lo stesso ragionamento ogni mese dovrei/dovresti andare a comprare al volante ad 1 euro visto che la mia/tua auto costerà migliaia di euro.
ma come hai detto tu stiamo parlando del nulla!

non sono io che rendo oggettivamente validi i miei orientamenti personali, ma il successo della rete! Blogs, forum, riviste online, periodici online, film in streaming, etc etc.

Mio padre ha 56 anni e sono 10 anni che non compra un periodico...se lo legge comodamente sulla sua scrivania, con tutti gli ingrandimenti che vuole, senza doversi alzare, con i colori nitidi di uno schermo piatto...

sono io che voglio rendere oggettivo o è una realtà che non ha bisogno di supporto, vista la sua "potenza"?!

Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo