MTB e BMX, la perenne diatriba

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
non son poi cosi sicuro che a livello generale sia più famoso il mondo della mtb dirt/street di quello della bmx.

voglio dire i maggiori eventi di bmx (x-games,dew-tour,metro jam,lg action sport) hanno montepremi e visibilità molto superiore hai maggiori eventi di mtb dirt ma anche slopestyle.

forse se ci pensiamo bene la maggior visibilità che ha la mtb da dirt/street rispetto
alla bmx è un fenomeno circoscritto alla comunità mtb, per esempio non è raro vedere una demo di mtb dirt oraganizzata presso un grande evento di downhill o magari anche cross country.

forse chi ha inventato le mtb da dirt/street l'ha fatto per vendere una nuova bici ai milioni di mtbiker nel mondo (che probabilmente si sono dimostrati poco attirati dalle bmx) e per questo viene molto spinta all'interno di riviste, video, forum, di mtb tradizionale (sia essa downhill o crosscountry o quello che volete).

voi cosa ne pensate?



ps. io ho sempre fatto mtb e da 4 anni faccio anche dirt e qualche trick lo so fare ma purtroppo non riuscirò mai ad esprimermi allo stesso modo in bmx (nn sono più tanto giovane per imparare quel feeling necessario) e quindi continuerò a fare dirt con la mtb.
premesso questo due/tre anni fa una dozzina di ragazzini (ai tempi tra i 12 e 14 anni, ora tra i 14-16anni) della zona hanno visto me ed i miei amici fare dirt con la mtb e ne sono rimasti affascinati e hanno deciso di provare anche loro, nel giro di un anno erano già tutti passati alla bmx in maniera naturale.
In un primo momento si presero delle mtb perchè avevano visto me ed i miei amici con le mtb ma poi capirono che erano troppo scomode (fortunatamente quei ragazzini non leggono tuttomtb e quindi non avevano subito lavaggi di cervello, tranne uno che ci ha messo più tempo a convincersi)
se non ci credere date un'occhiata qui:
http://www.xtrails.it/xtfr/viewtopic.php?t=1918&start=0
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Io so soltanto che anche se ho iniziato a fare bmx...io la prima bici a girare su un rhythm da dirt è stata una front!
Ragazzi qui si parla di Italia non di Usa.
Comunque do ragione a chi dice che chi segue la moda punta BMX e non Front.
I video Punk e non solo (anche su quelli della Pausini e di Nek) sono pieni di gente che skaita e gira con le bmx.
Diciamo che almeno in Italia girano più soldi per gli eventi MTB.
Ma non scherziamo nemmeno che le Front hanno più fama delle BMX!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
prima il babbazzo faceva calcio:))): :))): :))): :))): gli sarà rimasto qualche gene malato!


anceh io penso che la bmx sia conosciuta + come bici da freestyle in quanto quasi tutti non distinguono una mtb da dirt da una per andare a passeggio........se dico vado in mtb freestyle storgono il naso, se dico bmx mi dicono ma nel coso fatto così (mimando un halfpipe con le mani)........penso che molti conoscano la bmx tipo per i videogame o fenomeni come mirra (sempre videogame) e quindi conoscono fondamentalmente il vert...
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
assai......:)))::)))::))):
ma non andiamo OT.....(vabbe'... tanto siamo OT...)

comunque....mondialmente la bmx e' molto piu' famosa... poi a livello di eventi che l'mtb ne faccia di piu' non saprei.... perche' di bmx ce ne sono eccome....
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
che molti bmxari si ghettizzino non lo si può mettere in dubbio....certo che se avete un amico che va in bmx e voi in mtb non cè ostilità tra di voi perchè siete amici e quei 6 pollici per voi non contano (ed è una buona cosa)...però se sei uno esterno ad un gruppo e gli elementi di questo gruppo girano in bmx, l'ostilità si vede e si manifesta a volte anche apertamente.......il maui a bisuschio ho cacciato dal park dei bmxer del nosoccer non perchè gli stavano sul culo, anzi al Darkglow ogni presenza è ben accetta , ma perkè venivano lì al park e modificavano i salti come ----- volevano loro, fumavano cannoni davanti mamme e bambini (ma fatelo pure da un'altra parte!).....insomma, non avevano rispetto per il park, ke poteva anche essere chiuso perchè le mamme si lamentavano del fatto che lì si fumano spinelli e che non è posto per i loro figli.............facendo così certo che il movimento sia bmx che mtb non va avanti, torna indiettro e anche di tanto.......serve rispetto reciproco e per i park, visto che sono una cosa rara qui in italia....
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
e che non è posto per i loro figli
beh questa potrebbe essere una cosa positiva...
quando io mi alleno e mi vedo spuntare davanti i bambini che salgono e scendono le rampe come se fosse una giostra
mi girano... prenderei volentieri a calci i genitori per il semplice motivo che nn hanno uon senso.. nn e un parco gioki io mi sto alenando.... cmq....
e normale che se ci sono un gruppo d bmxer o d mtbker (o come s scrive) uno che nn e del gruppo escluso e logiko che tenda a "ghettizzarsi" ma questo nn e solo tra bmx e btm.. e anche nella vita sociale c'è....
penso s sia capito il punto...
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
beh questa potrebbe essere una cosa positiva...
quando io mi alleno e mi vedo spuntare davanti i bambini che salgono e scendono le rampe come se fosse una giostra
mi girano... prenderei volentieri a calci i genitori per il semplice motivo che nn hanno uon senso.. nn e un parco gioki io mi sto alenando.... cmq....
e normale che se ci sono un gruppo d bmxer o d mtbker (o come s scrive) uno che nn e del gruppo escluso e logiko che tenda a "ghettizzarsi" ma questo nn e solo tra bmx e btm.. e anche nella vita sociale c'è....
penso s sia capito il punto...

sul fatto che i genitori non hanno buon senso hai ragione, però non mi dispiace vedere un ragazzino (non un bambino) che un giorno è lì a guardare come giri e la settimana dopo è lì con bici e protezioni a provare anche lui.........sono con te nel dire che i genitori sono stronzi e lasciano vagare i bambini dove non devono.........

per il fatto del ghettizzarsi invece bisoogna dire che molti gruppi accettano ben volentieri un nuovo arrivato, ma se il nuovo arrivato è in mtb in un gruppo di bmx , lo si caga di meno e a volte le ostilità si manifestano in altre maniere......ciò non accade sempre, ma troppo spesso......per esempio io ho fatto subito amicizia con gli altri dirt jumpers con mtb come jack bisi, champignon, nede333 e altri senza mai averli conosciuti prima.....è questione di apertura e non di far parte di un clan, eastcoast, west coat e palle varie..............non mi ricordo chi l'ha postato, ma è come se ci fossero rivalità da stadio e da bar nel calcio.....
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
io giro con chi mi chi unque. ieri ad esempio alle rampe c'erano 2 rgazzi con dele bici co gli ammortizzatori x fare dirt n so come s kiamano. e nn ho avuto problemi.. parlavamo tranky...
cmq se fosse che i ragazzini guardano e poi settimana dopo vengono co bici e proteioni mi sta piu che bene.. almeno loro magari ala mia età potrebbero essere dei pro se gli va bene e continuano...
ma i ragazini che vengono da me... o sparano i botti sulle rampe... o salgono e scendono
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
io giro con chi mi chi unque. ieri ad esempio alle rampe c'erano 2 rgazzi con dele bici co gli ammortizzatori x fare dirt n so come s kiamano. e nn ho avuto problemi.. parlavamo tranky...
cmq se fosse che i ragazzini guardano e poi settimana dopo vengono co bici e proteioni mi sta piu che bene.. almeno loro magari ala mia età potrebbero essere dei pro se gli va bene e continuano...
ma i ragazini che vengono da me... o sparano i botti sulle rampe... o salgono e scendono


allora vengo a como (tanto abito in zona varese:mrgreen:) e facciamo un mega genocidio con tutti i bambini della zona!!!! finita la breve digressione OT
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
comunque tutto quello che ha elencato baupazzo riguardo a ciò che hanno fato i bmxari lo può fare chiunque...non facciamo di tutta l'erba un fascio..

di solito comunqe chi gira in bmx e gira solo con bmxari tende a sentirsi un "figo" rispetto a chi va in mtb anche se poi si dimostra che magari dovrebbe abbassare un pò la cresta...ma non è sempre così specie se ci sono gruppi misti mtb-bmx (e la cosa avviene anche al contrario con le mtb che si sentono + fike!)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
boh, io tutte queste ghettizazioni non le ho mai viste.. neanke alle ghetto jam :))):
alla fine quando girava accettulli ho sentito solo apprezzamenti...
al massimo molti (tra cui ovviamente pure io) si sono domandati xkè non giri in bmx..
ke è ben diverso dal non avere rispetto della persona e del rider..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo