MTB e BMX, la perenne diatriba

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.973
19.623
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prendo spunto dal topic sull'Airdrome di Monaco, dove jack e panixia discutevano sul dirt mtb e bmx. Volendo scorporare i messaggi off topic ho finito per cancellarli, quindi creo qui un nuovo argomento a riguardo.

La mia idea è che il dirt mtb attiri molta più attenzione della bmx, e questo non va giù a molti bmxari, soprattutto perchè il livello tecnico della bmx è più alto della mtb quindi, secondo loro, dovrebbe essere la bmx ad essere sotto i riflettori. Non si considerà che la mtb porta nuova attenzione sul dirt e quindi anche sulla bmx là dove tutto era già caduto nel dimenticatoio.

La mtb nel dirt muove i primi veri passi, ci vorrà del tempo perchè il livello generale sia veramente alto e non solo da parte di qualche pro. Quasi tutti questi pro hanno cominciato con la bmx, però sono passati alla mtb soprattutto per riuscire a fare cose come i drop, non proponibili alla bmx. Il dirt mtb è per loro un ritorno alle origini, non un tradimento alle ruote da 20".
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
probabilmente attira di + perchè il mezzo è + stabile e sicuro e quindi per iniziare è meno pericoloso, inoltre anceh eprchè chi fa freeride molto probabilemte guarda una gara di dirt in mtb e non in bmx....comuqne mi sembra che tu abbia riassunto bene il tutto....


solo una cosa, di la ci eravamo fatti prendere la mano da topic polemici, di qua stiamo tranquili perchè ricordiamoci che solo girando insieme si reisce a far crescere il movimento di entrambe le discipline..

ola
 

homeone

Biker infernalis
10/3/03
1.836
0
0
43
Cassino (Fr)
www.youtube.com
Bike
Al momento nessuna
Comunque bisogna dire anche che girano più soldi nel dirt mtb che in bmx.
Mi spiego..
noto come nelle gare di bmx manchino vere e proprie grosse sponsorizzazioni (tranne USA o grossissimi eventi), cosa che invece non manca nelle gare di dh e 4x e dirt mtb.
A favorire anche il movimento front...e che spesso nelle gare di dh o i grossi eventi dove da protagonista vi è la mtb..è più facile trovare front sotto i riflettori che bmx. Anche perchè noto che i bmxari tendono a ghettizzarsi tra loro. Si confinano nella loro consapevolezza di avere in carica maggior numeri.
Da bmxer me ne sono accorto, che anche girando per Roma...quelli con la Front vengono visti con scetticismo. Quando poi sono passato alla front per motivi "salutari", ho notato che nonostante ero uno di loro ero visto come un "fenomeno" dalla bici ammortizzata.
Però questo mi è successo solo in Italia. Dove sono stato al di fuori..ho visto convivere perfettamente tutti questi sport. Skate, Inline, Bmx, Front,etc..
Come dicevo in un'altro post...questo ci porta a essere dietro a molte nazioni anche più piccole e "povere", come Slovenia, Polonia, Grecia...e poi alle più blasonate Francia e Germania..per non parlare dell'Inghilterra.
Non capiamo che creare queste rivalità da bar, da tifosi di calcio..non fa altro che non giovare allo sviluppo di questi sport...anche perchè più siamo e più l'Italia si deve adeguare.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Concordo con homeone...
Fortunatamente non e' cosi' dappertutto...qui a Bologna si convive tranquillamente,anzi,si organizzano delle streetate notturne assieme tra bmx e mtb, c'e chi ha anche la full!
Poi circolano voci che creeranno una linea dirt vicino alla bowl dell'Elbo...magari.. sarebbe grandioso...
Perche' alla fine non vedo fastidi nel girare assieme tra mtb e bmx, nel fare contest contenenti entrambe le discipline... forse darebbe piu' popolarita' a tutt'e due...
Tanto non siamo a livelli da pro in cui si nota cosi' tanto la differenza tra uno che gira in bmx e un che va in mtb, a livello di tricks....
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
io giro in bmx.....my best friend tabris in mtb......mai avuto problemi...sarà anke ke io ho più lo spirito da freerider e amo molto le mtb......cmq ste rivalità sono il solito fenomeno tutto italiano.....
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
io nn ho problemi giro con tutti... spesso m'aleno con skater...
mai avuto problemi...
la storia che la mtb abbia più spazzio della bmx nn mi tokka... nonostante io vada in bmx...
lo faccio come sport xchè mi piace....
e mi piace pensare che da noi (italia) e molto piu difficile imparare.. la prendo come una sfida personale...
quindi.... io giro e basta
 

eddy_thebiker_crazy

Biker tremendus
24/10/05
1.379
1
0
turin(artom)
Visita sito
nn tutti hanno capito bene:
prima di tutto in Italia ci sono diversi marchi che costruiscono bike da dirt e street(mtb) invece di bmx nn ce + niente...cera la rooster che ora mai nn ce + e che sponsorizzava barbero e altri...
la questione street e dirt:nella bmx in italia sono poche le persone che fanno sia street che dirt e che si impegnano davvero ma davvero tanto...
in mtb basta vedere al contest del jurassico quanto i rider hanno spaccato i culi in bmx al contest eravamo in 2 io e Piè che è l'unico che ha mandato ...io cazzeggiavo per i salti...
le demo di bmx in italia sono troppo poche anche i contest invece guarda quelle di mtb tra freeride e dirt ci fanno il culo a noi con le 20"
PERO SOLO UNA COSA NN CI FARETE MAI IL CULO ...NN AVRETE MAI LO STILE DELLA BMX...
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
nn tutti hanno capito bene:
la questione street e dirt:nella bmx in italia sono poche le persone che fanno sia street che dirt e che si impegnano davvero ma davvero tanto...
.

io nn giro in dirt, quindi nn ho grande conoscenza.
però osservando altri, ho notato che chi gira in dirt riesce rifare tanti trick
anche in park.
quindi fa buone cose in entrambi.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
nn tutti hanno capito bene:
prima di tutto in Italia ci sono diversi marchi che costruiscono bike da dirt e street(mtb) invece di bmx nn ce + niente...cera la rooster che ora mai nn ce + e che sponsorizzava barbero e altri...
la questione street e dirt:nella bmx in italia sono poche le persone che fanno sia street che dirt e che si impegnano davvero ma davvero tanto...
in mtb basta vedere al contest del jurassico quanto i rider hanno spaccato i culi in bmx al contest eravamo in 2 io e Piè che è l'unico che ha mandato ...io cazzeggiavo per i salti...
le demo di bmx in italia sono troppo poche anche i contest invece guarda quelle di mtb tra freeride e dirt ci fanno il culo a noi con le 20"
PERO SOLO UNA COSA NN CI FARETE MAI IL CULO ...NN AVRETE MAI LO STILE DELLA BMX...

appunto.....viva la tolleranza......bha..........
 

iLJoKeR

Biker superis
2/10/03
494
0
0
cAn(n)AvesE
Visita sito
non ho capito bene l'argomento del topic..di cosa bisogna parlare? bisogna parlare delle cose in cui è meglio la bmx o meglio la mtb??oppure biosogna continuare la discussione/litigio del topic da cui questo si è staccato???

per favore illuminatemi
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è strano perchè io giro con eddy ogni tanto e in effetti lui non ha mai ghettizzato o comunque no è lo ha ma dato a veedere e invece questo intervento è abbastanza spaventoso....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
e poi io non vedo tutti sti marchi italiani di mtb....mdebikes..poi se vuoi considerare le whistler da dirt......a sto punto però anche le bmx del supermarket sono fatte da italiane
 

Aldone

Biker marathonensis
La mia idea è che il dirt mtb attiri molta più attenzione della bmx.

Il motivo è molto semplice, un tranquillo appassionato di MTB si appassiona facilmente alla MTB estrema (dirt, street) anche se non la praticherà mai, mentra vede la BMX come un ALTRO sport che ha poco a che fare col suo.

In più marchi di MTB sponsorizzano facilmente il dirt in 26" perchè hanno comunque un ritorno commerciale, vedendo i salti di Jack molta gente si compra un MDE da allmountain.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
piccolo esempio:
un ragazzino si appassiona alla materia, vuole predersi un mezzo per inziare a far qualche salto.
la pubblicità , il marketing, la moda, tutto questo lo inidirizzerà sulla mtb, almeno in italia è sicuro cosi, visto che la bmx ha poco ritorno di immagine.

domanda mia: perchè sto ragazzino verrà invogliato a predersi un mezzo che costa di più e si rompe più di una bmx? e che per di più è un mezzo adattato al dirt, in misura più o meno consistente?

a me piace sia il dirt in bmx che mtb, seguo entrambi anche se il livello del secondo è ben più alto del primo. ammiro i campioni di entrambe le specialità. ho girato un po in 20" e ne ho capito da subito la difficoltà e la costanza che serve per spingere un mezzo simile.
secondo me le due scene devono coesistere. mi piacerebbe solo che la bmx avesse più visibilità in modo che chiunque possa scegliere conoscendo tutti gli aspetti di entrambe le discipline, e non indirizzarsi a spron battuto sulla mtb solo perchè ha visto un backflip in mtb pubblicato su qualche rivista di mtb
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
è strano perchè io giro con eddy ogni tanto e in effetti lui non ha mai ghettizzato o comunque no è lo ha ma dato a veedere e invece questo intervento è abbastanza spaventoso....
avrà le sue cose.....

un ragazzino si appassiona alla materia, vuole predersi un mezzo per inziare a far qualche salto.
la pubblicità , il marketing, la moda, tutto questo lo inidirizzerà sulla mtb, almeno in italia è sicuro cosi, visto che la bmx ha poco ritorno di immagine.

da me a como la moda nn segue la mtb.. ma la bmx... e l'ho notato anche a milano..
a como chi unque ha la bmx...
avolte capida di vedere anche gente adulta
 

callofumi

Biker superioris
30/5/05
941
0
0
36
uD dintorni
Visita sito
ha ragione panzer. e vorrei sottolineare che poche volte in una manifestazione ci sono sia bmx che mtb.

invece la bmx è spesso accompagnata da contest di skate ed in-line. proprio xkè è vista una cosa apparte, a volte nemmeno una bici.
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
avrà le sue cose.....



da me a como la moda nn segue la mtb.. ma la bmx... e l'ho notato anche a milano..
a como chi unque ha la bmx...
avolte capida di vedere anche gente adulta

quoto......io nn vedo cmq ke la mtb da dirt sia + sponsorizzata della bmx.....dalle mie parti ben pochi sanno cos'è una mtb da dirt , così come da freeride (le 26 estreme inzomma) anzi trovo ke molti conoscano la bmx come bici da scavezzacollo +ttosto ke la mtb......a mio parere è la bmx ke è + sotto i riflettori a livello di popolo italiano......quando parlo con qualcuno di dirt nn sa neanche cos'è se dico freeride mi dicono "ignorante si dice freestyle".....fate vobis.......
e cmq.......bisogna essere in grado di apprezzare entrambe le cose......una volta lo ammetto (ignoranza mia)anche io che preferivo le 26 (solo a parole mai avuto un da dirt o freeride) criticavo le bmx....poi x mankanza di cash ho ripiegato su una bmx......bhe ragazzi........osanno anke i bmxer ora perkè ti ammazzi 8 volte di + con quelle ruotine.......tutto sta nel conoscere entrambe le campane.............:saccio:

facciamo l'amore nn la guerra o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo