MTB di taglia piu grande. Suggerimenti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Saverio74

Biker novus
8/2/24
4
3
0
37
Manfredonia
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, mi chiamo Saverio ed ho appena acquistato la mia prima mtb, una Trek Marlin 6. L'ho presa usata ad un ottimo prezzo.
Il problema è questo, è una taglia XL mentre per la mia misura servirebbe una L. Ho visto sul sito della Trek che ci sono 2 cm di differenza nella lunghezza dell'asse centrale fra Sella e manubrio. Considerato che nella prima uscita ho avvertito il peso sull'avambraccio (alla piegatura del gomito), credo che il problema derivi dal fatto che sono troppo coricato in avanti. Per risolvere almeno in parte il problema ho pensato di fare un po' in avanti il sellino per quello che era possibile guadagnando un centimetro o poco più e stavo pensando di sostituire lo stem, che ora è di 9cm,con uno da 7 o da 6cm.
Secondo Voi ha una logica o potrebbero nascere altri problemi in cui io non penso?
Grazie a chi vorrà darmi il suo contributo!
 

Allegati

  • 20240207_210317.jpg
    20240207_210317.jpg
    2,1 MB · Visite: 51
  • 20240207_210149.jpg
    20240207_210149.jpg
    1,5 MB · Visite: 51

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.928
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se la taglia è sbagliata c'è poco da fare.
Avanzare la sella può essere una soluzione ma guadagni poco o niente, comunque la posizione della sella deve rispettare alcuni vincoli dettati dalle misure antropometriche.
Accorciare lo stem portandolo da 100mm a 90 o 80mm può essere utile ma non puoi esagerare, mettere uno stem da 50mm tipico da bici con altre caratteristiche andrebbe a modificare molto la guidabilità della bici stessa, potresti mitigare sostituendo il manubrio con uno più largo ma anche qui hai dei limiti dovuti alla tua corporatura.
Puoi anche alzare il manubrio o usarne uno con rise maggiore per diminuire l'inclinazione della schiena che probabilmente ora è molto distesa, ma bisognerebbe fare alcune prove.
Secondo me non hai fatto un buon affare!

PS quella sella mi sembra oltre il limite di sicurezza del carrello, controlla bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vendila, è un agonia inutile sistemare una taglia sbagliata, se è grande è peggio.
Spenderai soldi, tempo e non sarai mai a posto.
Ci siamo passati tutti.
Il salto da L a XL poi è molto grande, sul tubo verticale hai 5cm in più, è altri 2 di altezza come stack.
A meno che tu non abbia un cavallo altissimo per la tua altezza sarà dura.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Giusto, l'operazione però deve avere l'approvazione dei polsi perchè ruotando il manubrio questi andranno a lavorare con angoli differenti.
Corretto, trovare il manubrio perfetto non è affatto cosa semplice e senza considerare upsweep, backsweep e rise risulta un'impresa vana.
Utili programmino per confrontare vari manubri prima dell'acquisto.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
338
140
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Accorciare lo stem portandolo da 100mm a 90 o 80mm può essere utile ma non puoi esagerare, mettere uno stem da 50mm tipico da bici con altre caratteristiche andrebbe a modificare molto la guidabilità della bici stessa, potresti mitigare sostituendo il manubrio con uno più largo ma anche qui hai dei limiti dovuti alla tua corporatura.
oltre che accorciare lo stem, potresti giocare, come dicevano molti, con il rise del manubrio o girando l'attacco manubrio
portandolo da negativo a positivo o portare gli spessori sotto lo stem.............
ma devi pedalare e provare e riprovare, altrimenti vendila e prendine una della misura giusta
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vendila, è un agonia inutile sistemare una taglia sbagliata, se è grande è peggio.
Spenderai soldi, tempo e non sarai mai a posto.
Ci siamo passati tutti.
Il salto da L a XL poi è molto grande, sul tubo verticale hai 5cm in più, è altri 2 di altezza come stack.
A meno che tu non abbia un cavallo altissimo per la tua altezza sarà dura.
Concordo.
E' inutile farsi imbambolare dal "buon prezzo". Non esiste buon prezzo per una bici della taglia sbagliata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dalle geometrie il problema più grave è l'altezza più che la lunghezza, come ho detto una bici del genere può calzare decentemente solo se si ha un cavallo particolarmente alto in rapporto all'altezza, ossia dai 90 circa.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.965
3.590
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cambia l'attacco,anche da 6 cm, che se è + corto guidi solo meglio, e metti la sella dove deve stare. punto..

poi pedala e ripedala e vedrai che non ci pensi +.

suggerimento veramente lezioso e superficiale.. scusa se te lo dico..

Dai questo suggerimento perchè la bici non è la tua e non la usi tu altrimenti non penso che faresti allo stesso modo..
Se la taglia è sbagliata (bisogna sempre vedere e capire di quanto è sbagliata) ti può portare ad avere problemi di schiena, di ginocchia, formicolio alle mani perchè sei troppo avanzato ecc..

Chiaro che se uso la bici 1 volta a settimana per 30km non me ne accorgo.. ma se venisse usata più spesso non direi "pedala, pedala e non pensarci.."
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.671
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti, mi chiamo Saverio ed ho appena acquistato la mia prima mtb, una Trek Marlin 6. L'ho presa usata ad un ottimo prezzo.
Il problema è questo, è una taglia XL mentre per la mia misura servirebbe una L. Ho visto sul sito della Trek che ci sono 2 cm di differenza nella lunghezza dell'asse centrale fra Sella e manubrio. Considerato che nella prima uscita ho avvertito il peso sull'avambraccio (alla piegatura del gomito), credo che il problema derivi dal fatto che sono troppo coricato in avanti. Per risolvere almeno in parte il problema ho pensato di fare un po' in avanti il sellino per quello che era possibile guadagnando un centimetro o poco più e stavo pensando di sostituire lo stem, che ora è di 9cm,con uno da 7 o da 6cm.
Secondo Voi ha una logica o potrebbero nascere altri problemi in cui io non penso?
Grazie a chi vorrà darmi il suo contributo!
Quanto sei alto?
Dalla foto hai pochissimo fuorisella (ammettendo che la sella sia regolata in modo corretto), e questo aspetto suggerisce che la taglia XL per la tua altezza sia sbagliata di molto.
Anch'io ti consiglio di rivenderla e cercare qualcosa della taglia corretta.

P.S.: è normale essere inesperti. La prossima volta chiedi consiglio prima di procedere all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
suggerimento veramente lezioso e superficiale.. scusa se te lo dico..

Dai questo suggerimento perchè la bici non è la tua e non la usi tu altrimenti non penso che faresti allo stesso modo..
Se la taglia è sbagliata (bisogna sempre vedere e capire di quanto è sbagliata) ti può portare ad avere problemi di schiena, di ginocchia, formicolio alle mani perchè sei troppo avanzato ecc..

Chiaro che se uso la bici 1 volta a settimana per 30km non me ne accorgo.. ma se venisse usata più spesso non direi "pedala, pedala e non pensarci.."
scusami se mi intrometto nella discussione, però il suo suggerimento sarà anche superficiale, ma quello degli altri di buttare via tutto un po' troppo caustico.
Non voglio fare nostradamus, ma di pochi dettagli che abbiamo, mi sembra di capire che chi ha aperto la discussione non sia un pedalatore da 10000 km al mese e 200000 D+ e che poi va a fare discese impestate. Direi più un principiante alle prime pedalate (magari di ritorno)
Quindi farsi mille pipponi che se non è qui è la, buttarla eccessivamente sul tecnico di reach, stak OV, roatzaione del manubrio con un backsweep di 0,8° . mi sembra eccessivo.
Fa una prova con uno stem più corto di 3 cm, avvicina un po' la sella (cosa che si è sempre fatta senza grossi problemi di andare a vedere se l' inclinazione di 0,5 gradi di piantone sella influiscano sulle articolazioni), spende 20 € fa 3 uscite e 100 km e poi decide se così si trova meglio o peggio e poi magari cambia bicicletta per una più piccola.
Io pedalo ben 1,5 cm più basso di quello che le regole "auree" direbbero, ma così sono comodo e non mi vengono dolori strani alle articolazioni e me ne frego se perdo qualche watt di spinta.
Siamo fatti tutti diversi e anche chi è fatto uguale preferisce cose diverse, quindi lasciamo che faccia le sue prove e che si adatti. poi in base ai risultati si vedrà
 

waveland

Biker superis
12/9/23
338
140
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Fa una prova con uno stem più corto di 3 cm, avvicina un po' la sella (cosa che si è sempre fatta senza grossi problemi di andare a vedere se l' inclinazione di 0,5 gradi di piantone sella influiscano sulle articolazioni), spende 20 € fa 3 uscite e 100 km e poi decide se così si trova meglio o peggio e poi magari cambia bicicletta per una più piccola.
Io pedalo ben 1,5 cm più basso di quello che le regole "auree" direbbero, ma così sono comodo e non mi vengono dolori strani alle articolazioni e me ne frego se perdo qualche watt di spinta.
Siamo fatti tutti diversi e anche chi è fatto uguale preferisce cose diverse, quindi lasciamo che faccia le sue prove e che si adatti. poi in base ai risultati si vedrà
:-?::-?:
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
personalmente ho fatto 7500km su una MTB gt in taglia L abbondante, io sono una M.
sto ancora qua e non ho avuto tutti questi problemi.
ho messo un attacco manubrio da 60mm (originale 90).
ho portato il manubrio a limite inferiore, togliendo tutti gli spessori sotto, in modo da avere un dislivello sella-manubrio
dignitoso.
ci ho pedalato molto bene, poi sono passato alla taglia M che oggettivamente è + giocosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Saverio74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
scusami se mi intrometto nella discussione, però il suo suggerimento sarà anche superficiale, ma quello degli altri di buttare via tutto un po' troppo caustico.
Non voglio fare nostradamus, ma di pochi dettagli che abbiamo, mi sembra di capire che chi ha aperto la discussione non sia un pedalatore da 10000 km al mese e 200000 D+ e che poi va a fare discese impestate. Direi più un principiante alle prime pedalate (magari di ritorno)
Quindi farsi mille pipponi che se non è qui è la, buttarla eccessivamente sul tecnico di reach, stak OV, roatzaione del manubrio con un backsweep di 0,8° . mi sembra eccessivo.
Fa una prova con uno stem più corto di 3 cm, avvicina un po' la sella (cosa che si è sempre fatta senza grossi problemi di andare a vedere se l' inclinazione di 0,5 gradi di piantone sella influiscano sulle articolazioni), spende 20 € fa 3 uscite e 100 km e poi decide se così si trova meglio o peggio e poi magari cambia bicicletta per una più piccola.
Io pedalo ben 1,5 cm più basso di quello che le regole "auree" direbbero, ma così sono comodo e non mi vengono dolori strani alle articolazioni e me ne frego se perdo qualche watt di spinta.
Siamo fatti tutti diversi e anche chi è fatto uguale preferisce cose diverse, quindi lasciamo che faccia le sue prove e che si adatti. poi in base ai risultati si vedrà
Decidere di tenere la sella più bassa dell'altezza ottimale ad es. è proprio quello che puoi permetterti se la taglia è giusta, se è grande sei in chopper.
Poi se vogliamo dire che si pedala con tutto, è tanto vero quanto inutile, altrimenti saremmo fermi alle bici di 40 anni fa che andrebbero ancora bene... ;-)
Se devi passarci delle ore, la taglia giusta è la prima cosa da appurare, e più hai anni sulle spalle più conta, anche se fai meno di 100 km alla settimana, quando li fai devi stare bene.
Per me il primo fattore di scelta è quello, anche potendo scegliere la taglia ci possono essere bici che non hanno geometrie adatte alla propria configurazione fisica (classico posizionamento fra due taglie), figurarsi quando si opta per un modello palesemente fuori scala.
Poi posso concordare che nessuno è morto perchè la taglia delle bici era sbagliata.:mrgreen:
E ci sono persone che manco si pongono il problema, ma in questo caso, chi ha chiesto info, già dopo la prima uscita i problemi li ha sentiti....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.449
2.301
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il reach lo "rattoppi" con l'attacco manubrio più corto, e non è un problema anzi personalmente credo che avere uno stem corto sia un vantaggio, come ha ti hanno già risposto, puoi anche modificare un pochino l'inclinazione del manubrio e guadagnare qualcosina anche li, ma il problema più grosso è lo stack, se sei al limite superiore della M abbassando la sella (e il manubrio) puoi andare, se invece sei al limite inferiore di una M la vedo un pochino più dura.....
Comunque, sempre come ti hanno già detto, prova, riprova e poi decidi se rivenderla e cercare altro della taglia giusta, se hai iniziato ora ad andare in MTB il dolore agli avambracci non penso sia dovuto alla posizione, è solo l'inizio di tutti gli altri dolori che vengono fuori quando il corpo non è abituato a stare in una determinata posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone and waveland

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
suggerimento veramente lezioso e superficiale.. scusa se te lo dico..

Dai questo suggerimento perchè la bici non è la tua e non la usi tu altrimenti non penso che faresti allo stesso modo..
Se la taglia è sbagliata (bisogna sempre vedere e capire di quanto è sbagliata) ti può portare ad avere problemi di schiena, di ginocchia, formicolio alle mani perchè sei troppo avanzato ecc..

Chiaro che se uso la bici 1 volta a settimana per 30km non me ne accorgo.. ma se venisse usata più spesso non direi "pedala, pedala e non pensarci.."
Sara' superficiale per te; io parlo come uno che da' sempre sta' a meta' fra le 2 taglie..
ed ho usato proficuamente con i dovuti adattamenti la L e ora XL.. quando leggo che per usare una XL devi avere un cavallo di ALMENO 90cm, direi..dove lo hai letto??
la distanza sella manubrio è quella che ti serve, il reach meglio ancora, se vuoi essere + pignolo;Stacke lunghezza pantone selal sono relativi solo a un eventuale diffcolta' nel posizionare il reggisella telescopico..ma vorrebe dire che lui è piu' vicino alla M che alla XL
ma anche quello è opinabile. vedi le variazioni di assetto che hanno assunto e imposto le bici con le ultimissime geometrie.
Non esiste una regola ferrea..in ogni caso non sappiamo lui ne' quanto è alto, ne' come è fatto, quindi il mio consiglio, al limite, vale il tuo.
anzi, chi lo condanna subito a buttare la bici scelta, secondo me pecca di presunzione.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo