MTB dentro a fiat Doblò?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.155
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
domanda nn polemica ma informativa: conosci la ciclabile attorno il lago di Bolsena ?
Se vuoi provare questa...meglio comunque evitare i fine settimana.
Da S.Lorenzo nuovo puoi continuare la francigena fino a Bolsena ed eventualmente se vuoi evitare qualche km. di Cassia fino a Montefiascone per poi riscendere al lago però è un po' più dura.
 

Allegati

  • Traccia_LAGO VALENTANO.gpx
    184,6 KB · Visite: 4

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se su Sharan e Alhambra devi pure togliere la ruota forse è meglio un rifter.
Rifter. Kangoo. Berlingo. Toyota proace. Ford transit connect. Mercedes citan. Vw caddy.
Sono tutti mezzi super. Chi li ha ne è contentissimo. Il problema è il mercato.. il nuovo o non si trova o ha tempi biblici o ha prezzi assurdi..
L'usato su certi modelli con pochi km e pochi anni va a ruba..
Sono mezzi veramente perfetti per chi fa sport e/o ha famiglia.

L'unico che tempo fa avevo trovato a buon mercato è forse proprio il Doblò però a metano.. che però avendo il serbatoio piccolo della benzina è un pò un rischio da portarsi a casa..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
esiste qualche misto elettrica che devo cambiare auto? mi basta entri la mia bici...
per esempio su una Panda ci si riesce a far entrare una bici abbattendo i sedili posteriori?
misto elettrica non vuol dire nulla, per quello che intendi ci sono le:
plug in
hybrid
mild hybryd
middle hybrid

Se togli le ruote a una MTB entra anche nella Smart, io ci carico l'enduro (finestrini chiusi)
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
73
55
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
3 bici + 3 passeggeri su un doblò non ci stanno neanche in fotografia........ Sarà poi che io non comprerei mai un "camioncino" solo per caricare le bici che magari sfrutto 10 giorni (ma anche 30) all'anno; il camioncino vale poi per tutto l'anno...... la soluzione migliore è sempre il gancio traino con un bel portabici esterno, non c'è niente di meglio e compri l'auto che preferisci. Se te le vogliono fregare, te le fregano anche se sono dentro.....
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
3 bici + 3 passeggeri su un doblò non ci stanno neanche in fotografia........ Sarà poi che io non comprerei mai un "camioncino" solo per caricare le bici che magari sfrutto 10 giorni (ma anche 30) all'anno; il camioncino vale poi per tutto l'anno...... la soluzione migliore è sempre il gancio traino con un bel portabici esterno, non c'è niente di meglio e compri l'auto che preferisci. Se te le vogliono fregare, te le fregano anche se sono dentro.....
Si che ci stanno, come ho indicato nella mia risposta, ti mando la fotografia alla prima occasione!
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Non è vero, i sedili possono essere rimossi senza problemi, è aggiungendo posti che vai a perdere l'omologazione.
Si possono rimuovere se si tratta di una rimozione temporanea, ma siccome non c'è modo di verificare che sia temporanea o permanente se trovi il poliziotto che ha voglia di fare il fenomeno ti rompe le scatole, a mio congnato con una twingo gli hanno fatto il verbale...

Comunque se le bici le si mette come ho spiegato, non serve togliere i sedili.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
3 bici + 3 passeggeri su un doblò non ci stanno neanche in fotografia........
Non mi sono mai interessato al doblò perchè secondo me imparagonabile alla concorrenza, ma in tutti gli altri mezzi analoghi, 3 bici e 3 passeggeri ci stanno comodamente; d'altra parte io ce li faccio stare su una seat altea corta, che è ben più piccola. Il portabici da gancio non è la soluzione migliore, è quella più comoda. Ad esempio, io che ho spesso l'abitudine di fermarmi a cenare a fine giro un pò dove capita, non l'ho nemmeno preso in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Si possono rimuovere se si tratta di una rimozione temporanea, ma siccome non c'è modo di verificare che sia temporanea o permanente se trovi il poliziotto che ha voglia di fare il fenomeno ti rompe le scatole, a mio congnato con una twingo gli hanno fatto il verbale...

Comunque se le bici le si mette come ho spiegato, non serve togliere i sedili.
La distinzione tra temporaneo o permanente, la fa il fatto di avere o meno gli agganci dei sedili al pianale.
Se vai a modificare gli attacchi allora potresti avere delle noie, ma se gli attacchi sono presenti, la multa ha valore nullo, in quanto è permesso dalla legge rimuoverli e circolare senza.
 
  • Mi piace
Reactions: MasterOfSilence

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
ciao a tutti ragazzi e grazie di avermi accettato nel forum. .
da poco,io ,la mia compagna e mio figlio ci siamo presi 3 ebike per entrare a far parte del mondo del ciclismo. ora, abbiamo una c4 Picasso ma vorremmo cambiarla per un altro mezzo e per unire l utile al dilettevole sarebbe il top se le 3 bici (2 mtb 29" e 1 city bike) entrassero dentro al bagagliaio.

la mia scelta ricade principalmente su fiat doblo ,ma valuto anche berlingo , kangoo ecc ecc..

ho letto vari post e non ho ben capito se le bici entra per dritto e con o senza la ruota montata.. vorrei chiedere magari a voi che avete esperienza senza magari iniziare a girare i concessionari inutilmente..

p.s: considerate che dovrei tenere 1 sedile posteriore obbligatoriamente alzato per ospitare il piccoletto.
grazie 1000 in anticipo

Guarda, ho usato per 3 anni un'auto caricandoci dentro da una a 3 bici, non ti dico com'erano ridotti gli interni quando poi l'ho venduta, poi essendo una vettura di una decina d'anni da battaglia mi è sempre interessato il giusto, ma farlo su un'auto nuova non mi sembra il massimo, anzi te lo sconsiglio proprio.

Hai valutato un portabici da gancio traino? Secondo me è la cosa più comoda che esista, anche per il peso che ha un'ebike, caricarne 3 all'interno ogni volta non è che sia una passeggiata di salute, a maggior ragione se devi anche rimuovere le ruote, col portabici da gancio traino le trasporti intere.

In questo modo non sei limitato ai furgoncini con posti stile Doblò e simili, ma puoi prenderti una berlina o una SW senza problemi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se su Sharan e Alhambra devi pure togliere la ruota forse è meglio un rifter.
calcola che lo facevo per averle dritte su apposito sostegno.

La 26 doppia piastra ci stava anche con ruota montata e forcella schiacciata...con elastico.

Seat e VW sono secondo me più macchine rispetto agli altri....

Però sono d'accordo con il tuo pensiero...per carichi e trasporti meglio pegeout...
 

Jaeger988

Biker novus
2/7/22
16
1
0
35
Montefiascone
Visita sito
Bike
Giant Talon 2
ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua..
purtroppo il Doblò maxi a cui stavo dietro si è dimostrato un disastro quindi ho desistito , complice il periodo che non aiuta minimamente... ora , di mezzi del genere a "passo lungo" non si trova nulla.. ho visto qua sul forum che alcuni sono riusciti a caricare 3 bici (in verticale?)nella fiat multipla, confermate?.lo so che non è granché ma potrebbe essere una soluzione.

p.s: ho già il gancio traino in un auto ma preferisco un mezzo dove poterle caricare al interno..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti ragazzi e grazie di avermi accettato nel forum. .
da poco,io ,la mia compagna e mio figlio ci siamo presi 3 ebike per entrare a far parte del mondo del ciclismo. ora, abbiamo una c4 Picasso ma vorremmo cambiarla per un altro mezzo e per unire l utile al dilettevole sarebbe il top se le 3 bici (2 mtb 29" e 1 city bike) entrassero dentro al bagagliaio.

la mia scelta ricade principalmente su fiat doblo ,ma valuto anche berlingo , kangoo ecc ecc..

ho letto vari post e non ho ben capito se le bici entra per dritto e con o senza la ruota montata.. vorrei chiedere magari a voi che avete esperienza senza magari iniziare a girare i concessionari inutilmente..

p.s: considerate che dovrei tenere 1 sedile posteriore obbligatoriamente alzato per ospitare il piccoletto.
grazie 1000 in anticipo

siamo già a pagina 3 quindi sicuramente ti avranno già risposto in tanti..

esperienza personale:
Fiat Doblò Trekking (ultimo modello) e ci carico dentro le bici intere senza il minimo problema!
Spesso mi capita di fare qualche piccola trasferta con mio figlio e ci carichiamo dentro tutto regolarmente.. e per caricare dentro "tutto" intendo:
- una bici 29"
- una bici 24"
- uno zaino con tutto il necessario per le bici (inteso come abbigliamento + qualcosa da mangiare + borracce)
- un'altro zaino con dentro il ricambio completo per entrambi!

l'anno scorso sono andato al mare nel Conero con mio figlio e avevo caricato:
- una bici 29"
- una bici 24"
- una valigia grande per la vacanza
- uno scatolone grande con vettovaglie e cibo vario (almeno per i primi giorni) per l'apprtamento
- un borsone con dentro tutta la roba da mare/spiaggia

e ci siamo fatti circa 11ore di viaggio (5,30 + 5,30) tranquillamente, in tutta comodità! Non sembravamo 2 profughi tanti per capirci.. :-)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non saprei,non mi sono informato a riguardo onestamente...

sto valutando un po tutti i mezzi , purché abbiano la possibilità di caricare 3 29 e 3 persone (senza ovviamente smontate la bici) ma non noto molta chiarezza a riguardo..

per 3 29" e relative persone ti serve un mezzo grande c'è poco da fare..

Peugeot Traveller
Toyota Proace e simili..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non saprei,non mi sono informato a riguardo onestamente...

sto valutando un po tutti i mezzi , purché abbiano la possibilità di caricare 3 29 e 3 persone (senza ovviamente smontate la bici) ma non noto molta chiarezza a riguardo..
3 bici e 3 persone le carichi sicuramente e comodamente sui multispazio tipo rifter, kangoo e similari. Poi ci sono alcuni suv di dimensioni medio grandi che hanno gli schienali abbattibili a zero con un portellone decente, ma sono pochini, mi vengono in mente solo rav4 e crv. Ottimo anche il Citroen C4 grand tourer, che però non fanno più. C'è ancora qualche monovolume, tipo Touran, ma non sono un granchè, gli devi smontare i sedili.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
3 bici e 3 persone le carichi sicuramente e comodamente sui multispazio tipo rifter, kangoo e similari. Poi ci sono alcuni suv di dimensioni medio grandi che hanno gli schienali abbattibili a zero con un portellone decente, ma sono pochini, mi vengono in mente solo rav4 e crv. Ottimo anche il Citroen C4 grand tourer, che però non fanno più. C'è ancora qualche monovolume, tipo Touran, ma non sono un granchè, gli devi smontare i sedili.

in un multispazio tipo Kangoo (quindi anche tipo il Doblò che ho scritto sopra) 3 29" e relative persone non ci stanno neanche se vuoi.. a meno di non togliere le ruote ecc..
io ti parlo del Doblò (altri modelli non so):
il divano posteriore è diviso in 2 (sezione grande 2 posti + sezione piccola 1 posto). Con dei semplici bulloni da 17 puoi svitare e togliere completamente la sezione di divano che non ti serve (comodissimo per dormici dentro ad esempio).
Ma anche se togli la sezione da 2 posti e lasci solo 1 posto dietro, 3 29" non ci stanno.. o comunque ci stanno a fatica, col rischio concreto di strisciarle, cambi che si toccano o sbattono, ingombro dei manubri ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.155
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
in un multispazio tipo Kangoo (quindi anche tipo il Doblò che ho scritto sopra) 3 29" e relative persone non ci stanno neanche se vuoi.. a meno di non togliere le ruote ecc..
io ti parlo del Doblò (altri modelli non so):
il divano posteriore è diviso in 2 (sezione grande 2 posti + sezione piccola 1 posto). Con dei semplici bulloni da 17 puoi svitare e togliere completamente la sezione di divano che non ti serve (comodissimo per dormici dentro ad esempio).
Ma anche se togli la sezione da 2 posti e lasci solo 1 posto dietro, 3 29" non ci stanno.. o comunque ci stanno a fatica, col rischio concreto di strisciarle, cambi che si toccano o sbattono, ingombro dei manubri ecc..
Nel doblò di un mio amico ci abbiamo messo una mtb e una gravel senza smontare le ruote e una mtb con la ruota ant. smontata ma togliendo i sedili posteriori quindi senza possibilità del terzo passeggero. Per 3 bici e 3 passeggeri servono furgoni tipo Daily
 

Classifica mensile dislivello positivo