MTB dentro a fiat Doblò?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusa?? Ma dove vivi a scampia?
Poi uno le bici le può caricare a casa.. andare da A a B scaricarle e girare.. e tornarsi a casa.. le bici non staranno mai incustodite..
Poi anche nel caso le vuoi lasciar sole ci son 1000 accortezze.. lasciar il mezzo in un posto molto frequentato.. coprirle xon un telo.. legarle con una catena al pianale..

Tornando al topic secondo me ci stanno.. non so quanto comode però.. al limite dovrai togliere 1 o 2 ruote anteriori.. poi valuta anche il passo lungo.. o il nuovo scudo..
In effetti il commento non ci azzecca nulla, è come se uno chiedesse "sono indeciso tra una Santacruz Nomad o Bronson" ed uno ti risponde "Occhio che una o l'altra te le posso ciulare"...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
ciao a tutti ragazzi e grazie di avermi accettato nel forum. .
da poco,io ,la mia compagna e mio figlio ci siamo presi 3 ebike per entrare a far parte del mondo del ciclismo. ora, abbiamo una c4 Picasso ma vorremmo cambiarla per un altro mezzo e per unire l utile al dilettevole sarebbe il top se le 3 bici (2 mtb 29" e 1 city bike) entrassero dentro al bagagliaio.

la mia scelta ricade principalmente su fiat doblo ,ma valuto anche berlingo , kangoo ecc ecc..

ho letto vari post e non ho ben capito se le bici entra per dritto e con o senza la ruota montata.. vorrei chiedere magari a voi che avete esperienza senza magari iniziare a girare i concessionari inutilmente..

p.s: considerate che dovrei tenere 1 sedile posteriore obbligatoriamente alzato per ospitare il piccoletto.
grazie 1000 in anticipo
Io ho il Doblò,togliendo le ruote davanti e tirando giù il sedile doppio ci stanno tutte e tre + 3 persone...se smonti i sedili doppi e lasci solo il singolo ci stanno senza smontare le ruote davanti
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
313
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Rifter passo corto: ci faccio stare tre bici da 29 sfalsate (togliendo ruota anteriore) lasciando un sedile per il passeggero nella seconda fila: chiaramente non hai poi molto spazio per eventuale bagaglio....
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa?? Ma dove vivi a scampia?
Poi uno le bici le può caricare a casa.. andare da A a B scaricarle e girare.. e tornarsi a casa.. le bici non staranno mai incustodite..
Poi anche nel caso le vuoi lasciar sole ci son 1000 accortezze.. lasciar il mezzo in un posto molto frequentato.. coprirle xon un telo.. legarle con una catena al pianale..

Tornando al topic secondo me ci stanno.. non so quanto comode però.. al limite dovrai togliere 1 o 2 ruote anteriori.. poi valuta anche il passo lungo.. o il nuovo scudo..
Non per fare l’avvocato del diavolo ,ma Il tuo paragone sarebbe da capirlo, sai del famoso detto?: “il guaio e’ di quelli che portano la nomina”, purtroppo statistiche e fatti la dicono diversamente ! A me invece dispiace per entrambi ! La mia speranza e’ riposta che i ladri si moncano da soli le mani!
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
invece smontando il sedile doppio si riesce a portarle 3 senza smontare le ruote anteriori e 3 persone a bordo?
Attenzione però che sul Doblò non è così immediato smontare i sedili ribaltabili. Sulla versione cargo vengono via facilmente ma sul mio (del 2009), ad esempio, devi smontare N bolloni sul fondo, operazione che sinceramente non ho mai fatto.
Comunque io in 3 persone con 2 endurone e 1 e-bike enduro smontando le ruote davanti confermo che ci si sta, con zaini, caschi, etc..
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
domanda nn polemica ma informativa: conosci la ciclabile attorno il lago di Bolsena ?
Non esiste una ciclabile intorno al lago di Bolsena ma esiste il modo di fare il giro completo, per diversi chilometri direttamente sulla riva del lago e poi ci si allontana dal lago percorrendo la via Francigena. Se vuoi ti mando la traccia gpx, è un percorso che ho fatto diverse volte.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Attenzione però che sul Doblò non è così immediato smontare i sedili ribaltabili. Sulla versione cargo vengono via facilmente ma sul mio (del 2009), ad esempio, devi smontare N bolloni sul fondo, operazione che sinceramente non ho mai fatto.
Comunque io in 3 persone con 2 endurone e 1 e-bike enduro smontando le ruote davanti confermo che ci si sta, con zaini, caschi, etc..
Sul mio del 2011 son 3 bulloni che si smontano con una chiave da 15 o 17
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ricordo su quale 3d se ne discusse…dai ricordi : abbattendo una parte dei sedili in avanti, fissando ai fori esistenti sul pianale posteriore si puo’ fissare una barra di acciaio con sopra bullonati gli attacchi forcella , smontando le ruote anteriori si bloccano le bici inserendole in retromarcia e ce ne stanno 3 comodamente con un passeggero posteriore. Si viaggia in sicurezza e ad un costo irrisorio.
 
  • Mi piace
Reactions: Jaeger988 and fab82

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ti consiglio anche un monovolume tipo Seat Alhambra (due bici da dh e ci dormivamo pure dentro :-) ) o VW Sharan

Ruota davanti da togliere cmq

Ciao e facci sapere che mezzo prendi!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho un monovolume in cui le bici ci stanno dentro senza problemi, ma da quando ho il gancio traino, uso solo quello, è la cosa più comoda che ci sia per caricare le bici!
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ho un Doblò 2015 passo corto e ho già provato tutte le combinazioni.
Ti sconsiglio di rimuovere i sedili, la macchina perde l'omologazione e se ti fermano e vogliono rompere le scatole sei fuori legge.

Ribaltando il semidivano largo posteriore e lasciando solo la seduta per il seggiolino ci puoi far stare 3 bici o 3 ebike dritte togliendo la ruota anteriore a due e la ruota posteriore alla terza, dopodichè la prima senza ruota anteriore la metti tutta a sinistra col manubrio verso guidatore e la forcella tra schienale del guidatore e divano ribaltato, la seconda al contrario e la terza di nuovo con manubrio verso guidatore.

Proteggi con gommapiuma o asciugamani le bici tra loro e ferma tutto verso il lato sx con una corda elastica che aggangi all'aggancio (scusa il gioco di parole) del semidivano che hai ribaltato (è una specie di D di acciaio).

Ho fatto oscurare con pellicole fumè scuro lunotto e vetri posteriori cosìcchè non cada l' occhio sulle bici quando sono parcheggiate incustodite.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
esiste qualche misto elettrica che devo cambiare auto? mi basta entri la mia bici...
per esempio su una Panda ci si riesce a far entrare una bici abbattendo i sedili posteriori?
dipende quanto la vuoi sbriciolare... se ti va bene smontare entrambe le ruote ci va (un amico metteva la endurona da 29 in una mito). Ma se vuoi tirare via solo la ruota anteriore ci vuole un auto più lunga.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ho un Doblò 2015 passo corto e ho già provato tutte le combinazioni.
Ti sconsiglio di rimuovere i sedili, la macchina perde l'omologazione e se ti fermano e vogliono rompere le scatole sei fuori legge.

Ribaltando il semidivano largo posteriore e lasciando solo la seduta per il seggiolino ci puoi far stare 3 bici o 3 ebike dritte togliendo la ruota anteriore a due e la ruota posteriore alla terza, dopodichè la prima senza ruota anteriore la metti tutta a sinistra col manubrio verso guidatore e la forcella tra schienale del guidatore e divano ribaltato, la seconda al contrario e la terza di nuovo con manubrio verso guidatore.

Proteggi con gommapiuma o asciugamani le bici tra loro e ferma tutto verso il lato sx con una corda elastica che aggangi all'aggancio (scusa il gioco di parole) del semidivano che hai ribaltato (è una specie di D di acciaio).

Ho fatto oscurare con pellicole fumè scuro lunotto e vetri posteriori cosìcchè non cada l' occhio sulle bici quando sono parcheggiate incustodite.
Non è vero, i sedili possono essere rimossi senza problemi, è aggiungendo posti che vai a perdere l'omologazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Classifica mensile dislivello positivo