MTB Decathlon - Misure telaio?

KaimaSeven

Biker novus
Ciao a tutti,

è la prima volta che apro una discussione. Sto cercando di montare una MTB di cui mi han dato un telaio di misura "M" (io sono alto 1,77) di marca "Xtrail - Bold 5" di cui sembra non esserci traccia sulla rete ma il telaio si presenta bene.
Però andando alla decathlon provo delle Rock Rider misura "M" che sembrano molto piccole...qualcuno si è mai accorto di questo od è solo una mia impressione?
Esistono le misure dei telai della decathlon sul sito? Vorrei confrontarle con il telaio che sto montando per evitare che alla fine faccio una buona bici che mi va piccola.

Grazie mille in anticipo a tutti.
 

KaimaSeven

Biker novus
Grazie, appena a casa faccio le dovute misure.

So che le discussioni non vanno accavallate per questo chiedo se sai dirmi anche se esiste un topic sul sito dove capire come scegliere la corretta misura dei componenti? Ad esempio vedo che le guarniture le forniscono da 170, 175 e 180, come si fa a scegliere? Idem per le forcelle, da 80 o da 100 o etc?

Scusa l' enorme ignoranza e grazie infinite.

Ciao.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...è la prima volta che apro una discussione.
Si vede e soprattutto,scusa la franchezza, che hai letto poco del forum.

Comincia a leggere attentamente questo (io stesso lo rileggo più volte a distanza di tempo):
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

...Sto cercando di montare una MTB di cui mi han dato un telaio di misura "M" (io sono alto 1,77) di marca "Xtrail - Bold 5" di cui sembra non esserci traccia sulla rete ma il telaio si presenta bene. Però andando alla decathlon provo delle Rock Rider misura "M" che sembrano molto piccole...qualcuno si è mai accorto di questo od è solo una mia impressione? Esistono le misure dei telai della decathlon sul sito? Vorrei confrontarle con il telaio che sto montando per evitare che alla fine faccio una buona bici che mi va piccola...
Le Decathlon sono notoriamente corte cioè a parità di telaio sono molto compatte (orizzontale virtuale di valore contenuto). Poi la lettera S,M,L, etc. non ha alcun significato paragonando marche/modelli diversi (diverse geometrie e associazioni taglia ovvero altezza tubo piantone con la lattera). Riferisciti alla taglia ovvero altezza tubo piantone. In allegato le misure dei telai Decathlon (almeno fino a qualche tempo fa... poi cambiano leggermente pure loro...).

...chiedo se sai dirmi anche se esiste un topic sul sito dove capire come scegliere la corretta misura dei componenti? Ad esempio vedo che le guarniture le forniscono da 170, 175 e 180, come si fa a scegliere? Idem per le forcelle, da 80 o da 100 o etc?
L'argomento è complesso e ci vorrebbe una visita da un biomeccanico (e io non lo sono) per avere risultati ottimali (es. per la lunghezza delle pedivelle: 170, 175, 180... più consone alle tue misure). Per l'escursione della forcella è più un fatto legato al tipo di bike che intendi realizzare che non alle tue caratteristiche fisiche.

Ultimo dubbio: ma il telaio è adatto e all'altezza davvero per quello che intendi fare? Ne vale la pena?

Per marca/modello prova a guardare i suggerimenti trovati da una rapida ricerca in rete:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080121122124AAPcyUD
http://www.boards.ie/vbulletin/showthread.php?p=60428807
 

Allegati

  • Geometrie telaio_.jpg
    Geometrie telaio_.jpg
    56,8 KB · Visite: 151

KaimaSeven

Biker novus
Grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro ed alla fine, vista la complessità, credo che mi servirò di un biomeccanico.

Il telaio se ne vale la pena??? Sto valutando effettivamente la cosa, poi se anche le dimensioni non vanno bene mollo subito.

Intanto mille grazie.
 

KaimaSeven

Biker novus
...Le Decathlon sono notoriamente corte cioè a parità di telaio sono molto compatte (orizzontale virtuale di valore contenuto). Poi la lettera S,M,L, etc. non ha alcun significato paragonando marche/modelli diversi...


Parole sagge:il-saggi:, ho fatto un pò di misure, il mio telaio ha una orizzontale virtuale di 600mm, per cui difatti risulta più lungo di una RR taglia "L" (595), e così tutto il resto ad eccezione del tubo canotto forcella che è lungo 120mm anzichè 130 come la RR, e sul telaio risulta taglia "M".

....c'è un foglio di calcolo dove inserendo tue misure ti può dare un idea del telaio che potrebbe andar bene per te [url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta...el-telaio.html[/URL]

Fatto, ma non da la misura dell'orizzontale...forse il foglio di calcolo ha un qualche errore nella formula perchè mi da "Verifica misure" o qualcosa del genere :nunsacci:.

....non esageriamo, intendevo per raggiungere il livello di poter capire se per una persona è meglio una pedivella più lunga o più corta di 5 mm!
Per un buon risultato medio, letto quanto indicato, ci si muove già benone....

Ovvio che al momento, per quello che è l'obiettivo di partenza, cioè spendere poco e mettermi in sella, eviterò la spesa del biomeccanico ma mi rifaccio agli utili consigli postati...:omero:

Grazie mille.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo